Pagina 1 di 11

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Inviato: sab 24 lug, 2010 2:26 pm
da VALCHISUN
Ho trovato questo bellissimo filmato:



Faccio i miei complimenti all'autore del filmato e soprattutto ai piloti di quel Suzuki Dr 350, del Yamaha Tt 600, per aver affrontato dei tratti impegnativi con moto non proprio adatte a quei percorsi!C'era pure una Vor 400!
Comunque notavo che la moto da enduro, nei tratti impegnativi e' un pesce fuor d'acqua, l'atto che si esaurisce lo slancio, diventa difficile ed a volte impossibile zampettare con quelle selle ad un metro d'altezza, e quei piloti li' non mi sembravano particolarmente bassi di statura! Voglio ribadire che la moto da enduro c'entra come i cavoli a merenda con i sentieri da affrontare a passo d'uomo, e' completamente fuori "sintonia"...Anche la moto stessa ha uno "sguardo" di terrore... :shock:
Se poi a qualcuno piace distruggere la moto, far volare in aria fiancatine, schiacciare radiatori, piegare manubri e farsi delle tartine di Lasonil e' libero di farlo.....

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Inviato: sab 24 lug, 2010 7:33 pm
da miscelatore
divertente, penso che i tipi siano un pò alle prime armi, certe cadute sembrano quasi recitate per la telecamera.

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Inviato: sab 24 lug, 2010 9:08 pm
da ZioGhilli
A me piace il cuore a vedere certe cose... sicuramente le moto da enduro sono fatte x finire in terra. Però li sembra quasi che lo facciano apposta a fare pistolate. Ora io non sono Mika Ahola xò se vuoi fare gradoni così con un'enduro neanche specialistica come un DR350 sei anche pochetto masochista!!! :lol: :lol: :lol:

CiAoOo

Re: Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Inviato: lun 26 lug, 2010 5:34 pm
da rerechan
VALCHISUN ha scritto: ................................con quelle selle ad un metro d'altezza, e quei piloti li' non mi sembravano particolarmente bassi di statura! Voglio ribadire che la moto da enduro c'entra come i cavoli a merenda con i sentieri da affrontare a passo d'uomo, e' completamente fuori "sintonia"......
Concordo..... e poi che gli serve la sella se stanno sempre in piedi?
VALCHISUN ha scritto: ......Anche la moto stessa ha uno "sguardo" di terrore... :shock: .....
Questa me la scrivo....
VALCHISUN ha scritto: Se poi a qualcuno piace distruggere la moto, far volare in aria fiancatine, schiacciare radiatori, piegare manubri e farsi delle tartine di Lasonil e' libero di farlo.....
Tranquillo che tanti sembrano fatti apposta per cercarsi guai...

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Inviato: lun 26 lug, 2010 6:06 pm
da lazzariello
premetto che sono il primo a dover stare zitto, ma nel filmato non ne ho visto uno che sia uno che fa il tratto stando all'impiedi, come il manuale enduro insegna ......

beh, è chiaro che se fai una mulattiera con sassi smossi stando comodamente seduto sulla sella prima o poi, a furia di sobbalzare come un canguro, ti pianti ...... e cadi ......

però nell'enduro la sella serve, eccome .........

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Inviato: lun 26 lug, 2010 8:48 pm
da sapphire
Sono d'accordo con VALCHISUN. Le moto da enduro sono troppo alte e fermarsi in percorsi hard sulle pietre si rischia molto se fai tutto d'un fiato bene altrimenti se non sei un manico la caduta è garantita ( per la gioia dei ricambisti ). Solitamente si fanno tutto d'un fiato i percorsi fatti e rifatti decine di volte ma un percorso nuovo, lungo ed hard non puoi farlo tutto d'un fiato perchè non sai a cosa vai incontro......

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Inviato: mar 27 lug, 2010 10:20 am
da BAR.SP1
Dove vado di solito con il wr i posti sono molto simili.. E dopo qualche decina di km, cominciando a mancare ossigeno e gambe, cominciano a esserlo pure le situazioni :lol: ... A dire il vero comincio a invidiare gli amici con i trial che sprecano molto meno sudore..
I tratti scorrevoli servono solo da trasferimento..

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Inviato: mar 27 lug, 2010 10:38 am
da Anonymous_14/08/08 08:43
Sembra che a molti fuoristradisti non sia ben chiaro il concetto che la moto va guidata e non portata di peso in posti dove non riusciamo ad andare.
Esistono moto adatte per tutti gli usi,
se dobbiamo spingere in continuazione significa che non abbiamo una moto adatta ai percorsi che affrontiamo o alle nostre capacità.

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Inviato: mar 27 lug, 2010 10:52 am
da lazzariello
BAR.SP1 ha scritto:: ... A dire il vero comincio a invidiare gli amici con i trial che sprecano molto meno sudore..
ti garantisco che tale affermazione mai più fu errata ......
col trial sudi 5 volte di più di quello che sudi con l'enduro ... te lo garantisco io ......

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Inviato: mar 27 lug, 2010 10:55 am
da lamberto
Pur essendo altro 1,82 mt sono sempre stato un assertore che le moto devono essere un po più basse soprattutto per chi del fuoristrada ne fa un utilizzo ludico e non agonistico.
Comunque la moto che sia da enduro o da trial si deve guidare in piedi, se continuiamo a zampettare c'è qualcosa che va migliorato nella tecnica di guida.
Di solito io ricorro alla sella quando le energie cominciano a scarseggiare o quando il passaggio per le mie limitate capacità mi risulta difficoltoso.

Lamberto