Pagina 1 di 1

gas gas 515 2009

Inviato: ven 06 ago, 2010 10:51 am
da katanaman
Ieri aprofittando della compagnia del buon Maxfazer siamo andati a fare un bel giretto nelle zone più impervie che di solito vado a esplorare col trial, ma dato che siam partiti con le enduro, abbiam fatto esplorazione con le bestie più grosse.
Io, per fortuna, sono Scorpa munito perchè.......
Ho avuto modo di provare il bombardone spagnolo che il Max si è fatto prestare da suo cugino, maniaco dei cavalli ingestibili.
Un incubo, moto con un assetto strano, con molla troppo morbita e freni idraulici molto sostenuti sia davanti che dietro, eppoi, gas.
Il comando del gas è un interruttore on off, mi ricorda un pò la prima iniezione che avevo sullo Speed Triple del 98, solo che sulla strada asfaltata, dopo un pò si riusciva a trovare la maniera di parzializzare.
In questo caso invece non vi è la possibilità di riuscire a far far strada alla moto senza far derapare il posteriore o rimanere sull'ostacolo col famoso ciuff.
Rispetto al DR 400 di Valenti che avevo prima pensavo di trovare una moto molto più a punto, invece devo dire che non mi è piaciuta per niente, e per fortuna che l'ho assaggiata in ambiti allargati (greto del fiume), perchè nei budelli che abbiamo affrontato durante tutta la giornata, l'avrei lasciata nel bosco a disposizione dei cinghiali.
Ora, vorrei sapere se l'esemplare che ho provato è una chiavica di suo, come il proprietario, o se è solo un problema di messa a punto.
Dopo ieri ho rivalutato anche il TM 300 che avevo provato un mese fa e che era diventato il simbolo della peggior macchinetta da enduro.....
Mandi mandi.

gas gas 515 2009

Inviato: ven 06 ago, 2010 11:19 am
da VALCHISUN
Ti confermo chi il Gas Gas 515 e' cosi' e....anche peggio!Ho avuto modo di provarlo due anni fa' durante il giorno di prove in cui la Gas Gas mette a disposizione le moto, eravamo sul Col di Nava in Liguria, c'era un sentiero di sottobosco strettissimo monotraccia, ti lascio immaginare che "divertimento" con l'erogazione di quella moto li'.....
Come dici te, aveva un interruttore al posto del comando del gas, con la cavalleria di un 500, era praticamente ingestibile, oltretutto con una trazione tremenda, il posteriore sembrava "incollato" a terra, di conseguenza il fanale davanti era sempre orientato verso il cielo... :shock: Arrivato in curva, se non si teneva il gas puntato la moto faceva un bello "sciuff" e bisognava fare la procedura di accensione girando la chiave ed aspettare il reset della centralina!
Una sofferenza guidare quella moto, certo che nell'unico tratto largo del percorso quando aprivi faceva letteralmente "paura", una moto solo da sterrati, oppure un motore da montare su una supermotard!Diciamo che e' adatta per chi cerca emozioni forti..... :shock: Mi dicevano che era un problema di mappature della centralina!Le Gas Gas da enduro a quattro tmepi sono uscite fin da subito con l'iniezione elettronica, ma hanno sempre avuto problemi, all'inizio molti toglievano addirittura l'iniezione e montavano un Kehin per far andare la moto!Tieni conto che dal 2010 la 515 e' sparita dal listino Gas Gas, come del resto anche il 450 (questo solo per il mercato italiano), il 450 non e' che fosse messo molto meglio del 515...
Diciamo che sul quattro tempi la Gas Gas non e' che abbia investito molto... :cry: :wink:

gas gas 515 2009

Inviato: ven 06 ago, 2010 2:21 pm
da katanaman
Ho lanciato il sasso nello stagno e ho colpito subito la rana giusta.
Volevo proprio sentire il commento di un Gasgasista 2tempista come te.
Avevo assaggiato il 300 e un vecchio 250 2 tempi e la moto nel suo insieme mi aveva dato altri messaggi.
Ieri sono rimasto :shock: .
Alla fine tante volte ho parlato male del DR quando mi infilavo in certi .....budelli, ma nel mondo, si vede che c'è di peggio.
Grazie e mandi

gas gas 515 2009

Inviato: ven 06 ago, 2010 3:20 pm
da VALCHISUN
Dalle tue parti conosco quelli della 2T Racing di Gemona, sono loro cliente, hanno un sito fornitissimo, loro sono bravi, onesti e parecchio esperti di tutte le Gas Gas da enduro, credo che in Italia siano i numeri uno sulle Gas Gas!
Tornando alle moto, se provi i due tempi piu' recenti, sia il 250 che il 300, dal 2008 in avanti, avrai delle "piacevoli" sorprese, nel senso che ai bassi regimi ti sembrera' di usare delle moto da trial e nel contempo avrai' delle moto da quaranta cavalli se ci dai il "gas", dal peso di non oltre 100 chili, dalla manutenzione "zero"! :wink: