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domanda cretina...

Inviato: ven 06 ago, 2010 11:42 am
da burt961
ciao a tutti, ecco la domanda dell'asino:
avendo acquistato un WR400F usato, naturalmente senza frecce, ho dato un'occhiata su diversi siti dove vedo anche moto da enduro nuove senza frecce....come la mettiamo con il codice? e al collaudo? qualcuno mi ha detto che le case le omologano senza frecce....mi sembra una cavolata, no?

domanda cretina...

Inviato: ven 06 ago, 2010 12:09 pm
da VALCHISUN
Quando acquisti una moto nuova, che sia da strada, da enduro o da trial, sono obbligati a darti anche le frecce, stop, specchietti, dispositivi anti-inquinamento necessari per l'omologazione, questi ultimi, se regolarmente montati quasi sempre non rendono la moto funzionante, nel senso che sarebbe talmente "strozzata" di aspirazione e di scarico che molto probabilmente creerebbero dei danni anche gravi al motore!Uno e' libero di rimuovere specchietti retrovisori, clacson, stop, e' chiaro che se ti fermano.... :(
Se devi portare la moto al collaudo e non sei sicuro di avere il mezzo a posto, basta che la fai portare dal tuo meccanico di fiducia! :wink:

domanda cretina...

Inviato: ven 06 ago, 2010 12:14 pm
da lazzariello
le moto vengono omologate con frecce, specchietti e portatarga, cose che poi quando compri la moto da un conce rimangono in un cartone a parte ....
il collaudo, se chi te lo fa è compiacente, puoi passarlo anche senza frecce, ma in teoria ci vorrebbero (come le altre cose elencate).
Se per caso ti servono 4 frecce ne dovrei avere da qualche parte in box 4 di una Yamaha TTE del 2000 .......

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Inviato: ven 06 ago, 2010 12:37 pm
da burt961
lazzariello ha scritto:le moto vengono omologate con frecce, specchietti e portatarga, cose che poi quando compri la moto da un conce rimangono in un cartone a parte ....
il collaudo, se chi te lo fa è compiacente, puoi passarlo anche senza frecce, ma in teoria ci vorrebbero (come le altre cose elencate).
Se per caso ti servono 4 frecce ne dovrei avere da qualche parte in box 4 di una Yamaha TTE del 2000 .......
grazie!!!!
ti faccio sapere per le frecce....forse un amico mi ha trovato qualcosa simile da un XT demolito:-)

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Inviato: ven 06 ago, 2010 5:06 pm
da sapphire
Purtoppo le racing avendo motori molto spinti per adeguarle alle normative euro 2/3 sono omologate con dispositivi antinquinamento molto restrittivi che ne penalizzano le prestazioni in modo esagerato.Difatto vediamo moto dichiarate nel libretto di circolazione 10 o 15 cavalli che in realtà dopo avere rimosso i dispositivi antinquinamento ne erogano 30 o 40 cavalli. Queste moto è meglio usarle solo in fuoristrada perchè in caso d'incidente l'assicurazione non paga e la moto viene sequestrata.Avere una freccia rotta o uno specchio mancante comporta solo la sanzione ma girare su strada con una moto elaborata oltre a sanzioni piuttosto pesanti c'è la denuncia e il sequestro del veicolo.
Mi dispiace ma purtoppo queste sono notizie sicure perchè le ho avute dalla stradale.

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Inviato: ven 06 ago, 2010 5:38 pm
da burt961
sapphire ha scritto:Purtoppo le racing avendo motori molto spinti per adeguarle alle normative euro 2/3 sono omologate con dispositivi antinquinamento molto restrittivi che ne penalizzano le prestazioni in modo esagerato.Difatto vediamo moto dichiarate nel libretto di circolazione 10 o 15 cavalli che in realtà dopo avere rimosso i dispositivi antinquinamento ne erogano 30 o 40 cavalli. Queste moto è meglio usarle solo in fuoristrada perchè in caso d'incidente l'assicurazione non paga e la moto viene sequestrata.Avere una freccia rotta o uno specchio mancante comporta solo la sanzione ma girare su strada con una moto elaborata oltre a sanzioni piuttosto pesanti c'è la denuncia e il sequestro del veicolo.
Mi dispiace ma purtoppo queste sono notizie sicure perchè le ho avute dalla stradale.
hai ragione, infatti la mia percorrenza su asfalto è minima e soprattutto mai in città. Però per fare il collaudo serve comunque avere frecce specchi etc, no?

domanda cretina...

Inviato: sab 07 ago, 2010 1:55 pm
da sapphire
Si, servono .

domanda cretina...

Inviato: dom 08 ago, 2010 12:58 am
da Anonymous_14/08/08 08:43
sapphire ha scritto:Purtoppo le racing avendo motori molto spinti .......................

L'avete invitato a nozze :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Inviato: dom 08 ago, 2010 11:56 am
da VALCHISUN
Come dicevo prima, se la moto viene portata al collaudo da un concessionario o meccanico, "miracolosamente" viene collaudata senza montare "ammenicoli" vari, provare per credere.... 8) 8) 8)

domanda cretina...

Inviato: dom 08 ago, 2010 12:27 pm
da burt961
VALCHISUN ha scritto:Come dicevo prima, se la moto viene portata al collaudo da un concessionario o meccanico, "miracolosamente" viene collaudata senza montare "ammenicoli" vari, provare per credere.... 8) 8) 8)
ok....proverò a cercare qualche meccanico in grado di "miracolare" pure la mia WRF:-)))