[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

quali getti maggiorati per t ride ???????

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

quali getti maggiorati per t ride ???????

Messaggio da gaios » mer 05 gen, 2011 7:42 pm

salve a tutti i felici ( e meno felici ) posessori della mitica t ride !!! è da qualche tempo che esco con la moto quasi a posto di carburazione ,,,, dico quasi perchè ho risolto l'ottanta percento dei problemi , rimane ancora un tantino acellerata ma solo quando salgo in quota e ho un leggero buco appena riprendo dal minimo . oltre al fatto che la moto è un po rognosetta per il suo incredibile on of sull'acelleratore . ora vorrei levare per l'ennesima volta la fantomatica strozzatura posta tra carburatore e cilindro e aumentare la portata dei getti come ho sentito fare da qualcuno ,però vorrei conferma delle misure da mettere. se qualcuno che ha cambiato i getti fosse cosi gentile da darmi la giusta dritta gli sarei grato ... grazie ....
qualcuno è riuscito a cambiare il carburatore con uno migliore ???
La Vita é Bella !!!!!!!

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

quali getti maggiorati per t ride ???????

Messaggio da gaios » mer 05 gen, 2011 7:56 pm

:( scusate l'ignoranza ,,, ho dimenticato di fare a tutti voi un grosso augurio di buon ANNO nuovo e augurarvi tanto buon e sano enduroooo :P
La Vita é Bella !!!!!!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

quali getti maggiorati per t ride ???????

Messaggio da angelofarina » mer 05 gen, 2011 10:32 pm

Io ho cambiato solo quello del massimo, da 106 l'ho portato a 110, ma non ho ancora provato a togliere la strozzatura sul condotto aspirazione...
Comunque dipende dalla quota, con il 106 la moto andava bene l'estate scorsa su a Folgarida (1500 mslm), mentre risulta leggermente magra d'inverno qui sull'appennino (600 m max)...
Nel senso che qui col 106 scoppiettava un po' in rilascio... Ma se la tua non scoppietta, allora il getto non e' da cambiare...

Per quanto riguarda l'incertezza (vuoto) in apertura, si risolve agendo sulle due viti di regolazione poste sul lato sinistro del carburatore, e controllando il corretto registro dei cavi che azionano la pompetta di ripresa e la saracinesca del carburatore (si debbono inizare a muovere insieme).
Prima registri i cavi, quando sono a punto alzi un po' il minimo (vite posteriore), poi regoli l'anteriore (aria) finche' diventa perfettamente pronta in accelerazione, indi aggiusti il minimo, che agendo sulla vite anteriore si sara' probabilmente alzato troppo...

Guarda pero' che cosi' facendo, la moto diventa prontissima all'apertura del gas, e quindi il famigerato effetto on-off diventa ancora piu' evidente....

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

quali getti maggiorati per t ride ???????

Messaggio da gaios » gio 06 gen, 2011 8:57 pm

leggendo alcuni vecchi post ho visto che qualcuno aveva ingrandito il passaggio dell'aria al filtro con l'eliminazione del coperchio filtro lasciando solo la cornice . così ho voluto provare e oggi dopo aver atto il lavoro ho fatto un giro , la carburazione si è smagrita tanto al punto che con marce alte e la moto in tiro si sente picchiare in testa , ora proverò a sollevare di una o 2 tacche lo spillo per ingrassare di nuovo la carburazione altrimenti cambierò il getto del massimo .... sempre che riesca a trovarlo facilmente dale mie parti ( cosa che mi puzza assai ) comunque a piu presto voglio fare pure la prova di eliminare la strozzatura , l'unica cosa è che il tempo libero per metterci le mani sopra è veramente poco e in quel poco preferisc salire in sella e farmi un giretto . per cui mi ritrovo a girare sempre con la moto non al 100 . però devo dire che uscita dopo uscita la moto mi sta regalando sempre più delle belle sensazioni ,ho dato ua semplice regolatina alle sospensioni e anche nel veloce specialmente in discesa, visto che pe affrontare veloci le salite ci vorrebbe pò piu di motore , la moto si comporta veramente bene con un anteriore stabile che ti permette di andare veramente bene e il fatto che comunque sia bassa mi dà tata sicurezza e riesco a fermarla in poco spazio ...
La Vita é Bella !!!!!!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

quali getti maggiorati per t ride ???????

Messaggio da angelofarina » ven 07 gen, 2011 7:54 pm

Anche sulla mia la scatola filtro e' stata "aperta", alzando di una tacca lo spillo.
Il getto del massimo e' facliissimo da trovare, qualunque ricambista ce l'ha, e' lo stesso di tutti i carb. Dellorto costruiti da 30 anni a oggi...
Viceversa e' problematico quello del minimo, che e' "strano". Ma la carburazione al minimo ha gia' un ottimo range di regolazione con la vite, normalmente non c'e' bisogno di cambiare il getto.

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

quali getti maggiorati per t ride ???????

Messaggio da gaios » ven 07 gen, 2011 8:28 pm

come ho scritto nell'altro post ho cambiato lo spruzzatore dl massimo con uno da 110 , pensa che portava un 102 , son convinto che non fosse l'originale .comunque ho pure eliminato la strozzatura nell'aspirazione e alzato di una tacca lo spillo . ora resta da provare per bene. da ferma sembra ok , bisogna vedere caminando e in quota . per quanto riguarda lo spruzzatore del minimo ha un 32 e non sono riuscito a trovare niente di alternatico ,però come dici tu al minimo va abbatanza bene , parte bene ma solo con aria tirata da fredda e senza a caldo . se potrò provarla bene domani vi dirò se è tutto ok o se bisogna rimetterci sopra le mani !!! :roll:
La Vita é Bella !!!!!!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

quali getti maggiorati per t ride ???????

Messaggio da angelofarina » dom 09 gen, 2011 3:06 am

Da quel che scrivi, sembra a posto... Ti accorgi se e' ancora un po' magra quando e' bella calda, se chiudi bruscamente il gas, in discesa, scoppietta...
Comunque salendo in quota tende ad ingrassare, perche' c'e' meno aria.
Se e' troppo grassa, inquina, consuma e scalda un po'... Soprattutto si scalda molto la marmitta, perche' la benzina incombusta nel cilindro finisce di bruciare li'...
Comunque sui 4T la carburazione dovrebbe essere meno critica che sui 2T, il vero problema della T-ride e' che non si verifichino bloccaggi del filo di apertura della saracinesca del carburatore, o del movimento dei galleggianti dentro la vaschetta...
Se rimane il gas bloccato al massimo, la cosa puo' essere pericolosa...
Il getto max 102 e' quello di serie per una moto ancora "tappata", ma che io sappia i rivenditori le "stappano" tutte prima di consegnarle al cliente, anche perche' se no la moto proprio non va (la mia ha a libretto 2.5 kW, figuriamoci in tali condizioni quali possibilita' di fare motoalpinismo si avrebbero)...
Comunque gli interventi di "stappaggio" standard, approvati dalla Scorpa, sono quelli descritti qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
L'eliminazione della strozzatura dentro il condotto del carburatore, e l'apertura delle scatola di aspirazione, sono modifiche ulteriori, che sicuramente richiedono un ulteriore aumento di getto (e che non mi risulta siano praticate di serie dai rivenditori)...
Io ho fatto il secondo, ma ancora non il primo. potrebbe dunque darsi che, eliminando la strozzatura, si possa aumentare il getto ancora di qualche punto sopra il 110, andando magari a 112...
Fortunatamente la sostituzione del getto del massimo e' facile (mentre il riposizionamento dello spillo o l'accesso al getto del minimo richiedono di smontare mezza moto), per cui, visto il basso costo di questi getti, conviene fare delle prove lavorando sul getto del max...
Altra cosa fondamentale e' pulire/cambiare sovente il filtro di aspirazione, quando si intasa la moto tende ad ingrassare..
Aprendo la scatola di aspirazione, il filtro si sporca molto di piu'...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

quali getti maggiorati per t ride ???????

Messaggio da albertoalp » dom 09 gen, 2011 3:25 am

Ciao a tutti.
Io come vi avevo già detto ho tolto la strozzatura quest'estate. La moto è migliorata ulteriormente, senza assolutamente aver cambiato getti (mi sembra di avere il 110) e posizione dello spillo (già alzato precedentemente di una tacca). Ricordo che l'eliminazione della strozzatura porta a diminuire il vuoto ai medi e a rendere l'erogazione più lineare dai bassi agli alti, senza quel fastidioso senso di vuoto ai medi regimi (almeno sulla mia visto che sembra ogni T-Ride si comporti in modo uguale ad un'altra).
L'on-off era sparito dopo un accrocchio improvvisato in fuoristrada conseguente all'acceleratore rimasto bloccato. Tornato a casa e recatomi dal meccanico, questi mi ha sistemato nuovamente i cavi in modo preciso e la moto è tornata ok ma nuovamente con un accenno, seppur minimo, di on-off. Quindi penso che il problema stia tutto nel cercare di sistemare bene i cavi e soprattutto trovare la lunghezza giusta delle guaine. Cosa che non sono ancora riuscito a far fare perfettamente.
Certo è che in quei pochi chilometri con la moto aggiustata alla bella e meglio e le guaine smangiate (senza più neanche la capocchia finale in metallo) ho goduto come un riccio. Segno che la perfezione si può ottenere...spero nel prossimo tentativo.
Ah! il meccanico mi ha messo una molla più dura per il ritorno ma dopo il lavaggio il problema accelerato si è ripresentato anche se in tono minore. Rimetterò la molla originale. Mi piace di più con il comando leggero e con poca inerzia.

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

quali getti maggiorati per t ride ???????

Messaggio da gaios » dom 09 gen, 2011 1:30 pm

finalmente il dell'orto comincia a dare i suoi buoni futti !!! hhiii
che goduria , ieri mattina son riuscito a fare un giretto per testare la modifica al carburatore di getti e eliminazione strozzatura , la moto sembra veramente un'altra , finalmente niente buchi di carburazione e nemmeno l'acelleratore rimane piu incantato e mi semra che abbia perfino guadagnato qualche cavallino ... o forse è solo una sensazione . ora devo finire di provarla per bene ma a primo pelo sembra finalmente ok !!!! grande t ride comincia veramente a far piacere andarci a spasso :lol: :lol:
La Vita é Bella !!!!!!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

quali getti maggiorati per t ride ???????

Messaggio da angelofarina » dom 09 gen, 2011 10:25 pm

Sicuramente con il getto piu' grande ed una carburazione corretta hai guadagnato qualche CV.
Piu' benzina significa maggior energia chimica da poter trasformare in calore, e dunque in potenza meccanica...
In primissima approssimazione, l'aumento di potenza e' proporzionale direttamente alla quantita' di benzina che fai entrare nel cilindro, che a sua volta e' proporzionale alla sezione di passaggio della stessa. Passando da un getto del 102 ad uno del 110, la sezione cresce di un fattore (110/102)^2=1.163, cioe' del 16%...
Questo pero' nell'ipotesi che tutta la benzina in piu' che entra bruci dentro il motore, cosa che non e', perche' avvicinandosi alla carburazione ottimale, una piccola percentuale di benzina comincia a non bruciare piu'...
Comunque almeno del 10-12% hai sicuramente aumentato, visto che prima eri molto magro, e quindi che probabilmente ancora non hai superato il punto di massima grassezza, oltre il quale la potenza non cresce piu', solo il consumo...
Se prima eri attorno ai 20 CV, ora sarai a 22, massimo 23...

Rispondi