[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

gomme trial su moto enduro

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
mc chry
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 26 mag, 2009 1:22 pm

gomme trial su moto enduro

Messaggio da mc chry » sab 18 feb, 2012 7:06 pm

Ciao a tutti,
sono prossimo al cambio gomme sul mio rr400, e mi eà venuta voglia di provare le gomme da trial
come si comportano sun una enduro ?
tra poco andremo verso la stagione asciutta e quindi il fangone, credo nemico numero uno delle gomme da trial, non sara' un problema....
quindi forse potrei apprezzarnel i lati positivi
ps io giro in liguria nel ponente tra terra e qualche roccia ma niente di estremo...

aspetto vs commenti

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

gomme trial su moto enduro

Messaggio da max37 » dom 19 feb, 2012 12:19 am

un mio amico le usava e si trovava molto bene.
credo le abbia provate anche rerechan ma mi sembra solo all'anteriore.

non hanno misure metriche quindi legalmente non le puoi usare
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

mc chry
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 26 mag, 2009 1:22 pm

gomme trial su moto enduro

Messaggio da mc chry » lun 20 feb, 2012 8:34 pm

max37 ha scritto:un mio amico le usava e si trovava molto bene.
credo le abbia provate anche rerechan ma mi sembra solo all'anteriore.

non hanno misure metriche quindi legalmente non le puoi usare
ho spesso la fortuna di avere dei passaggi sui carrelli degli amici
quindi asfalto a rischio controlli ne faccio poco

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

gomme trial su moto enduro

Messaggio da max37 » mar 21 feb, 2012 1:12 am

se ti fermano anche dentro al bosco possono multarti comunque, ti ricordo che sono quasi 600€ di multa, ritiro della carta di circolazione e obbligo di revisione alla motorizzazione che se la moto non è perfetta non passa di sicuro.
io non lo farei
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

gomme trial su moto enduro

Messaggio da rerechan » mar 21 feb, 2012 6:09 pm

Io monterei gomme da trial dappertutto, anche sotto le scarpe e sulla macchina....
Ce ne sono anche con misure metriche, ma comunque secondo me metriche o no...
1) la forestale non te le guarda e nel bosco non ci sono le pattuglie stradali
2) le non metriche non si sa a cosa corrispondono ma a qualcosa corrispondono...cioe' corrispondono a cio' che vuoi...
3) io ho usato gomme non omologate anche su strada e quando mi hanno fermato non hanno nemmeno guardato la moto; penso che se vedono che e' tutto a posto, frecce, specchietti ecc, non guardano le gomme; se fai un incidente la moto non resta li', le gomme possono essere cambiate prima di eventuali controlli che poi NON vengono fatti (esempio sullo scooter di mio cugino che si e' fatto pure male non e' stato controllato niente ed e' finito subito dal meccanico...).
Devo dire pero' che vorrei usare gomme omologate per il gusto di farlo... ma con le misure che ho dovrei cambiare moto...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

mc chry
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 26 mag, 2009 1:22 pm

gomme trial su moto enduro

Messaggio da mc chry » mar 21 feb, 2012 7:44 pm

il mio beta rr400
monta luci ant e post omolgate
stop collegato
specchietti pieghevoli
in pratica mancono solo le frecce (quelle in off sono veramente a rischio rottura ogni uscita)
e soprattutto scarico originale
diciamo che ad un controllo generico passo se vogliono trovare qualcosa lo trovano sempre.

ho sempre messo gomme omologate
tranne sul drz dove mi eà capitato di montare delle cross.....erano incredibli !!!

ora ....valutero' pro e contro delle trial...
e' che veramente mi attirano.... sul secco mi sembrano una gran cosa..

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

gomme trial su moto enduro

Messaggio da angelofarina » mar 21 feb, 2012 9:18 pm

Le gomme da cross non sono omologate FIM, quindi non le puoi usare per gare di Enduro, in quanto darebbero un netto vantaggio sui concorrenti...
Ma possono benissimo essere omologate per l'uso stradale, se hanno stampigliture coerenti con quelle della carta di circolazione.
Ad esempio le Michelin AC3 sono gomme da cross con misure in mm e classe di velocta'/carico, quindi, se corrispondono ai dati prescritti per la vs moto, si possono lecitamente usare su strada.
Io su alcune moto (ad esempio i miei vecchi Caballero RC 125 degli anni 70) monto le Pirelli MT16, che sono da cross e con misure in pollici, che coincidono con quanto scritto sul libretto di tali vecchi Fantic. Mi han gia' fermato i Carabinieri, controllando tutto, e le hanno giudicate conformi...
Idem alla revisione...
Nota bene che l'anteriore ha il codice di velocita', mentre la posteriore ha la scritta NHS. Ma se i "numeri" coincidono con quelli segnati a libretto, per le forze dell'ordine e' tutto OK.
A loro non frega niente del disegno del battistrada, dell'altrezza dei tasselli (purche' superiori ad 1mm), o della mescola, che siano da strada, enduro, trial o cross....
Codice velocita' e carico ci debbono essere sulla gomma solo se sono riportate a libretto...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

gomme trial su moto enduro

Messaggio da max37 » mer 22 feb, 2012 12:27 am

il fatto che siano nhs ( Not for Highway Use ) significa proprio che non sono omologate su strada ed in caso di incidente la vedo dura spiegarla.

rerechan ha scritto: 1) la forestale non te le guarda e nel bosco non ci sono le pattuglie stradali
2) le non metriche non si sa a cosa corrispondono ma a qualcosa corrispondono...cioe' corrispondono a cio' che vuoi...
3) io ho usato gomme non omologate anche su strada e quando mi hanno fermato non hanno nemmeno guardato la moto; penso che se vedono che e' tutto a posto, frecce, specchietti ecc, non guardano le gomme; se fai un incidente la moto non resta li', le gomme possono essere cambiate prima di eventuali controlli che poi NON vengono fatti (esempio sullo scooter di mio cugino che si e' fatto pure male non e' stato controllato niente ed e' finito subito dal meccanico...).
Devo dire pero' che vorrei usare gomme omologate per il gusto di farlo... ma con le misure che ho dovrei cambiare moto...
ti rispondo:
1) la forestale, siccome fa fatica a dare le multe per i vari divieti, che sono sempre impugnabili, ha ricevuto ordine di controllare per filo e per segno la regolarità delle moto, frecce comprese.
è successo un macello anche durante una gara con persone fermate e denunciate tanto è vero che per l'anno in corso è obbligatorio montare la targa regolare anche in gara.

2) ci sono delle tabelle comparative tra metriche e non, non puoi farle corrispondere a quello che vuoi ed anche in caso di corrispondenza DEVE obbligatoriamente essere trascritto su libretto per legge, hai voglia di dire al tutore dell'ordine che sono corrispondenti

3) mio figlio in un incidente si è rotto la clavicola, sono venuti fuori i vigili urbani e mi hanno chiesto di portare la moto in un officina per futuri controlli, se mi fossi rifiutato mi avrebbero sequestrato la moto con l'aggravante del dissequestro da fare successivamente.
io alla moto non ho potuto toccare nulla ed ho dovuto lasciarla in custodia per eventuali controlli.
al momento dei rilievi hanno scritto tutto, anche lo stato delle gomme.

le cose evidenti e riportate a libretto è meglio metterle omologate, non succede mai niente ma basta una volta per mangiarsi la casa.
mc chry ha scritto: in pratica mancono solo le frecce (quelle in off sono veramente a rischio rottura ogni uscita)
ribatto anche a questa cosa, i miei due figli sia su aprilia rx 125 che su husky wre 125 hanno sempre tenuto su le frecce utilizzando la moto anche per andare a scuola, hanno fatto enduro cross su fiume e cross in pista.
in 4 anni avrò cambiato 3 frecce, le anteriori sono impossibili da rompere.


adesso scrivetemi pure che sono un rompiballe :lol: :lol: :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

gomme trial su moto enduro

Messaggio da angelofarina » gio 23 feb, 2012 3:17 pm

No Max, hai ragione tu.
L'unico modo corretto per non avere le frecce e' avere moto iscritte al registro storico, come le mie vecchie Fantic, che non le montavano in origine e pertanto possono legalmente circolare senza.
Mio figlio sull'Huski TE 450 ha tenuto montate le sue originali che hanno il gambo di gomma morbida, quando cadi le pieghi, ma poi si raddrizzano.
In 3 anni di fuoristrada non gliene ho mai dovuto cambiare una...
Anche sulla mia T-ride son montate le 4 frecce originali, e non le ho mai dovute cambiare...
Trovo inoltre che le frecce siano molto utili quando si gira in gruppo, per segnalare da che parte andare ai bivi...

Tornando alle gomme, come dicevo, non conta marca o modello, ma e' fondamentale che i "numeri identificativi" siano perfettamente corrispondenti a quelli indicati a libretto.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

gomme trial su moto enduro

Messaggio da angelofarina » gio 23 feb, 2012 3:28 pm

max37 ha scritto:il fatto che siano nhs ( Not for Highway Use ) significa proprio che non sono omologate su strada ed in caso di incidente la vedo dura spiegarla.
"Highway" significa autostrada, non strada! Indica che il codice velocita' e' inferiore al minimo prescritto per uso autostradale (M, mi pare)...
Ma basta non andare in autostrada, ed e' tutto OK. Io la revisione l'ho fatta in Motorizzazione quando ho reimmatricolato il Caballero 125 (che era radiato d'ufficio) e li' han controllato con estremo rigore tutto quanto. Se la gomma non fosse andata bene, non l'avrebbero reimmatricolata...
Va anche detto che, essendo un 125, non puo' in ogni caso circolare su autostrade/superstrade/tangenziali, e quindi non puo' mai superare i 90 km/h (ed infatti monta un solo specchio).
Immagino che, su un moto piu' grossa, abilitata alla circolazione autostradale, la scritta NHS non passi in Motorizzazione.
O su una moto piu' moderna, in cui il libretto oltre alle misure (in pollici o mm) prescrive anche la classe di carico e di velocita'...
Ma nel caso del mio vecchio Caballero, tutto questo non operava...

Rispondi