[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Yamaha TT 350

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
cave
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 06 nov, 2011 6:30 pm
Località: VI

Yamaha TT 350

Messaggio da cave » ven 20 apr, 2012 4:09 pm

Ho deciso di ampliare l'orizzonte del tassello affiancando al Fantic da trial una moto da enduro,senza pretese,che costasse poco e che,almeno sulla carta,fosse una tuttofare con la propensione al basso consumo e alla semplicità di manutenzione.
La preferenza era per la Beta Alp 4.0,poi causa budget ridotto ho optato per questa moto.
C'è qualcuno del forum che l'ha avuta o che la conosce per via di qualche amico?
La vado a prendere a fine mese,per il momento l'ho solo provata sul piano e mi sembra una moto onesta,prestazione poco meno di un 125 2t ma con un'erogazione già ai bassi piena,penso che nei sentieri del bosco sarà un divertimento...
Metterò una foto quando la porto casa.
Attendo vostre info,spero di sentire più cose positive che negative...
Un saluto
Fantic K-roo 249
Beta Rev3 270

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Yamaha TT 350

Messaggio da SuperHank » ven 20 apr, 2012 4:36 pm

Ottima scelta, ottima moto. Leggera, facile da avviare, poca manutenzione, consumi contenuti, eccellente arrampicatrice. Difetti: posizione di guida infossata (ma é un difetto?) freno a tamburo dietro poco efficace.
Ciao
alves

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Yamaha TT 350

Messaggio da SuperHank » ven 20 apr, 2012 6:08 pm

Aggiungo che ci fai l'enduro cattivo come il viaggio: un mio amico c'è andato all'Elefantentreffen lo scorso gennaio!

Ciao
Alves

jo
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 11 gen, 2012 6:36 pm
Località: venezia

Yamaha TT 350

Messaggio da jo » sab 21 apr, 2012 7:52 pm

Ciao ai preso un moto meravigliosa io l'ho avuta per un bel pezzo ed è andata ovunque non aspettarti grosse velocità ma sale sempre e devo dire che se non fosse per la mia bassezza non avrei preso il beta alp che trovo limitata in ammortizzatori . Comunque il TT se apposto con mezza pedalata si accende sempre non consuma e se devi andare in due è perfetto .

GODILO CHE AI FATTO UNA BUONA SCELTA se non ti trovi bene parliamone .


CIAO JO :wink: :wink:
la vita è un lampo e bisogna viverla

Avatar utente
cave
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 06 nov, 2011 6:30 pm
Località: VI

Yamaha TT 350

Messaggio da cave » dom 22 apr, 2012 3:33 pm

Grazie,sì in pratica mi confermate quello che avevo sentito riguardo il modello,quello che mi lascia perplesso è il fatto che ha l'impianto elettrico a 6V,cmq ho visto che le lampadine si trovano ancora.
Riporterò le impressioni appena l'avrò testato sul campo.
Ciao
Fantic K-roo 249
Beta Rev3 270

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

Yamaha TT 350

Messaggio da superfunk » dom 22 apr, 2012 6:17 pm

Il primo amore non si scorda mai...

Ti consiglio di premunirti con un paramotore (se non è già presente), di controllare bene il carburatore (i ricambi yamaha sono tra i più cari) e se riesci, metti un disco dietro (io toglierei anche il parastrappi)...
Se non ricordo male, alcuni la aggiornavano con interi avantreni presi da altre enduro/motocross... Io mi informerei..
Okkio al mono, se devi cambiare ti devi ingegnare per adattarne uno.
Se la devi usare solo in off, in linea di massima l'impianto frenante può bastare, ma su asfalto è un pericolo.
Il parafango anteriore tende ad ondeggiare all'infinito, puoi aggiungere un rinforzo in alluminio, era normale prassi aggiungerne uno acerbis.
I soffiettoni di plastica sulle forcelle sono belli e tengono lontano il grosso dello sporco, ma se li infanghi o prendi molta sabbia diventano difficili da pulire, ti consiglio di sostituirli con le calzettine in neoprene (da non usare in climi tropicali).
Controlla benissimo il mono, in quanto è un mono sigillato e non è revisionabile... se rimbalza è da buttare... scala il prezzo di almeno 300 euro.
Le forcelle sono plush plush, ma è una caratteristica comunissima delle moto di quei tempi, un cambio olio (fallo tu che è semplice) ti ribalta la situazione.
Dimenticati di avere un faro, le vibrazioni ti faranno buttare un sacco di lampadine..e comunque di notte è inutile.
Sostituisci il manubrio in ferraccio... se non è già piegato...
Metti un giro di teflon sotto ai braccialetti delle leve freno e frizione, te le salvi.
Metti di tanto in tanto della vasellina sui collettori, arrugginiscono facilmente. Se puoi cambia l'intero scarico con uno leggero.
Procurati qualche filtro dell'olio perchè diventano difficili da trovare, impara la procedura di spurgo e risparmia sul meccanico.
I cerchi sono piuttosto buoni, ma controlla che non abbiano tolto il fermacopertone e che siano esenti da crepe/botte.
Non fidarti dei km sulla strumentazione, è troppo sempice da togliere o manomettere, guarda piuttosto se il telaio è scolorito/lucidato in basso e se i lati del motore sono graffiati da stivali o lucidati dallo strofinaggio di scarpe. Anche il telaio arrugginisce facilmente, controlla in basso.
Una piccola dritta per i trasferimenti su asfalto:
il carburatore è "doppio", nel senso che ruotando la manopola del gas, per i primi gradi si apre una farfalla, poi si apre la ghigliottina... il passaggio da farfalla a ghiglittina è avvertibilissimo a motore spento, segnati con un pallino questo punto sulla manopola e sul comando delle luci... così facendo potrai fare spostamenti su asfalto usando la sola farfalla e salvando benzina!!!
Il motore è robusto, ma come tutte le moto di quella generazione, soffriva della difficoltà di accensione a caldo. Il tt soffriva meno delle xr, ma non ne è esente.
Ricordati che se sei in marcia con la frizione tirata, la moto non parte!
Io una sera ci sono impazzito su sta cosa... :lol:

Dimenticavo: divertiti e non dimenticarti di mettere delle foto.

Avatar utente
cave
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 06 nov, 2011 6:30 pm
Località: VI

Yamaha TT 350

Messaggio da cave » lun 23 apr, 2012 6:09 pm

Grazie,ho scaricato il manuale di officna,è in francese cmq è molto dettagliato,sia dell'xt-tt 350.
Mi studio il capitolo che riguarda il carburatore che mi sembra di capire necessita di attenzioni particolari.
Fantic K-roo 249
Beta Rev3 270

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Yamaha TT 350

Messaggio da bebeking » lun 23 apr, 2012 6:42 pm

mitica... quando ho deciso di prendere l'alp, ero li li per riprenderne un'altra, quella di un mio amico, che l'ha comprata naturalmente usata, ma causa famiglia, lavoro ecc ecc, l'ha praticamente tenuta ferma 10 anni. se non ricordo male, non dovrebbe avere neanche 15000 km. lui non ci ha mai fatto fuori strada, ma credo poco anche il proprietario prima... quando la comprò, andammo insieme a vederla, e se non ricordo male, aveva le gomme stradali.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

gnacuri
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 14 set, 2011 12:39 pm
Località: vaiano

Yamaha TT 350

Messaggio da gnacuri » mar 24 apr, 2012 2:02 pm

Che piacere un altro del forum che va di fantic trial +TT350..complimenti per l'ottima scelta ti porti a casa uno delle migliori moto del suo genere di cui sentirai sempre parlar bene.Io stesso la uso regolarmente da 10 anni e ne sono entusiasta,unico problema che ho avuto è che si sono crettati i collettori di aspirazione,che si possono riparare senza andarli a ricomprare (e costano uno sproposito)
Il manuale che hai trovato è un articolo di REVUE MOTO TECNIQUE ?Se ti interessa ho i PDF dei manuali Clymer+ Originali Yamaha in inglese.
ciao
Marco

Avatar utente
cave
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 06 nov, 2011 6:30 pm
Località: VI

Yamaha TT 350

Messaggio da cave » mer 25 apr, 2012 10:51 pm

Il manuale che hai trovato è un articolo di REVUE MOTO TECNIQUE ?Se ti interessa ho i PDF dei manuali Clymer+ Originali Yamaha in inglese.
ciao
Marco
Sì,è proprio quello,premetto che non sò il francese cmq già il fatto di avere le immagini e i dati tecnici qualcosa si riesce a fare....se però riesci a mandarmi quello in inglese sarebbe ottimo.
Grazie.
Ciao.Alberto
Fantic K-roo 249
Beta Rev3 270

Rispondi