Il primo amore non si scorda mai...
Ti consiglio di premunirti con un paramotore (se non è già presente), di controllare bene il carburatore (i ricambi yamaha sono tra i più cari) e se riesci, metti un disco dietro (io toglierei anche il parastrappi)...
Se non ricordo male, alcuni la aggiornavano con interi avantreni presi da altre enduro/motocross... Io mi informerei..
Okkio al mono, se devi cambiare ti devi ingegnare per adattarne uno.
Se la devi usare solo in off, in linea di massima l'impianto frenante può bastare, ma su asfalto è un pericolo.
Il parafango anteriore tende ad ondeggiare all'infinito, puoi aggiungere un rinforzo in alluminio, era normale prassi aggiungerne uno acerbis.
I soffiettoni di plastica sulle forcelle sono belli e tengono lontano il grosso dello sporco, ma se li infanghi o prendi molta sabbia diventano difficili da pulire, ti consiglio di sostituirli con le calzettine in neoprene (da non usare in climi tropicali).
Controlla benissimo il mono, in quanto è un mono sigillato e non è revisionabile... se rimbalza è da buttare... scala il prezzo di almeno 300 euro.
Le forcelle sono plush plush, ma è una caratteristica comunissima delle moto di quei tempi, un cambio olio (fallo tu che è semplice) ti ribalta la situazione.
Dimenticati di avere un faro, le vibrazioni ti faranno buttare un sacco di lampadine..e comunque di notte è inutile.
Sostituisci il manubrio in ferraccio... se non è già piegato...
Metti un giro di teflon sotto ai braccialetti delle leve freno e frizione, te le salvi.
Metti di tanto in tanto della vasellina sui collettori, arrugginiscono facilmente. Se puoi cambia l'intero scarico con uno leggero.
Procurati qualche filtro dell'olio perchè diventano difficili da trovare, impara la procedura di spurgo e risparmia sul meccanico.
I cerchi sono piuttosto buoni, ma controlla che non abbiano tolto il fermacopertone e che siano esenti da crepe/botte.
Non fidarti dei km sulla strumentazione, è troppo sempice da togliere o manomettere, guarda piuttosto se il telaio è scolorito/lucidato in basso e se i lati del motore sono graffiati da stivali o lucidati dallo strofinaggio di scarpe. Anche il telaio arrugginisce facilmente, controlla in basso.
Una piccola dritta per i trasferimenti su asfalto:
il carburatore è "doppio", nel senso che ruotando la manopola del gas, per i primi gradi si apre una farfalla, poi si apre la ghigliottina... il passaggio da farfalla a ghiglittina è avvertibilissimo a motore spento, segnati con un pallino questo punto sulla manopola e sul comando delle luci... così facendo potrai fare spostamenti su asfalto usando la sola farfalla e salvando benzina!!!
Il motore è robusto, ma come tutte le moto di quella generazione, soffriva della difficoltà di accensione a caldo. Il tt soffriva meno delle xr, ma non ne è esente.
Ricordati che se sei in marcia con la frizione tirata, la moto non parte!
Io una sera ci sono impazzito su sta cosa...
Dimenticavo: divertiti e non dimenticarti di mettere delle foto.