[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

gomme wr 250r

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Rispondi
frank_lodrone

gomme wr 250r

Messaggio da frank_lodrone » mar 04 set, 2012 1:04 pm

buongiorno a tutti, so che l'argomento è già stato trattato ma non ho ancora trovato la risposta ai miei dubbi....

Possiedo un Wr 250r e ho due set di cerchi: sul primo sono montate le Bridgestone TW di serie, ancora in ottimo stato; sul secondo set (mi è stato dato così dal precedente proprietario) è montata al posteriore una MT 21 (e qui siamo in perfetta regola), mentre all'anteriore c'è una Pirelli Scorpion di misura a libretto (80/100-21) che però non rispetta il codice di velocità ("M", mentre a libretto è "P"). Il mio dubbio è: sono nella condizione di essere "fuori regola" per il fatto del codice di velocità, o è comunque meno grave rispetto ad avere tutta la misura che non rispetta il libretto?

L'altro problema è: esistono per questa moto pneumatici anteriori (80/100-21 51P) tassellati tipo MT21 o T63?Fino ad ora ho trovato solo pneumatici "cattivi" come le Goldentyre F.I.M. o le Metzeler MC, oppure pneumatici troppo stradali, tipo quelli di serie...non esistono vie di mezzo "dual" in grado di essere un buon compromesso on o off road? grazie mille a tutti, saluto

Gabor

gomme wr 250r

Messaggio da Gabor » mar 04 set, 2012 1:49 pm

Allego la ricerca fatta da me lo scroso anno:

ANT. 80/100-21 51P
Heidenau K69
Mitas C05
Mitas C17
Mefo MFC15 ENDURO-MA
Maxxis M7000 Dualmaxx Front
Maxxis M7304 MAXXCROSS DESERT IT
Metzeler MC5
Metzeler MC6
Michelin Cross Ac-10 Front (Morbide)
Pirelli MT16 garacross front
Pirelli MT18 front
PIRELLI SCORPION XC MID Hard
Goldentyre GT213 – terreno duro
Goldentyre GT216 M terreno morbido

Michelin T63
Pirelli MT 21

Io adesso monto MC6 anteriore e T63 al posteriore e mi trovo bene. Il Metzeler MC6 è per terreni duri. Se la tengo ancora abbastanza da finire il posteriore, vorrei provarlo abbinato al MT21.

Comunque come vedi dall'elenco, in realtà la scelta è molto più limitata per il posteriore che per l'anteriore, a meno di non andare su gomme decisamente più stradali.

ciao
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Gabor

gomme wr 250r

Messaggio da Gabor » mar 04 set, 2012 1:54 pm

per la risposta alla prima domanda credo che tu sia fuorilegge a meno che sullo scorpion non ci sia la dicitura "M+S" (pneumatico da neve).
In pratica la probabilità di un controllo è poi un po' remota . . . (sono comunque due punti in meno di patente, una multa, mi pare, intorno ai 200 euro e la revisione obbligatoria; mi ero informato e per me il gioco non vale la candela).
Questo delle misure è forse il limite peggiore di cui soffre la wr-r.
Per il resto ottima moto.
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

frank_lodrone

gomme wr 250r

Messaggio da frank_lodrone » mar 04 set, 2012 1:59 pm

grazie mille! molto gentile! :)

anche io avevo notato la scelta limitata per il posteriore, però con la MT21 e la T63 son già contento, in quanto attulamente non ho necessità di pneumatici più cattivi (che mi fanno anche in*****are per la scarsa durata); adesso vado a vedermi gli anteriori che mi hai consigliato, però mi sembrano gomme piuttosto racing o sbaglio? o all'apposto, ci sarebbero gomme un po' stradali...cosa vi sarebbe di comparabile alle MT21/ T63?grazie ancora
Ultima modifica di frank_lodrone il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

frank_lodrone

gomme wr 250r

Messaggio da frank_lodrone » mar 04 set, 2012 2:01 pm

quindi con gomme M+S si può avere un indice di velocità inferiore? sulla Scorpion ho notato che c'è scritto MST, lo so non ha nulla a che fare con M+S, ma cosa sta a significare?l'ho notato solo ora e mi sembra la prima gomma che vedo con questa scritta...

angelofarina
Contatta:

gomme wr 250r

Messaggio da angelofarina » mar 04 set, 2012 3:05 pm

MST equivale appunto ad M+S. Quindi si possono usare anche se hanno codice velocità inferiore...
Se ne era già parlato ampiamente, se vai in questo altro thread troverai la circolare del Ministero dei Trasporti che spiega la cosa e che ti fa stare tranquillo sul fatto che quella gomma li' la puoi usare senza problemi:

http://motoalpinismo.forumup.it/about27 ... nismo.html

frank_lodrone

gomme wr 250r

Messaggio da frank_lodrone » mar 04 set, 2012 3:17 pm

grazie mille davvero! ora quindi capisco che il vecchio proprietario non aveva messo quella gomma "a caso" ma essendo MST era in regola...grazie davvero, risolti i dubbi! :-)

Rispondi