[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta X-trainer 300= Freeride?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Rispondi
pluto
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 9:22 pm
Località: vicino Verona

Beta X-trainer 300= Freeride?

Messaggio da pluto » mar 04 nov, 2014 4:03 pm

Secondo voi sono dello stesso segmento?
Uno nessuno centomila

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Beta X-trainer 300= Freeride?

Messaggio da ratto93 » mar 04 nov, 2014 6:10 pm

Secondo me ni, la componentistica mi sembra da enduro se davvero alleggerita dal punto di vista del motore la vedo più una moto che strizza l'occhio ai moto-alpinisti che cercano qualcosa di più pompo di una trial ma che non sia un pachiderma...

pluto
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 9:22 pm
Località: vicino Verona

Beta X-trainer 300= Freeride?

Messaggio da pluto » mar 04 nov, 2014 7:50 pm

http://www.youtube.com/watch?v=Cf9t26qzJRQ

Sarei curioso di sentire il rumore,peccato monti la valvola allo scarico e sia sprovvista di accensione a pedivella(bella moda sta cosa :cry: ).Penso invece che il miscelatore elettronico,se funzia,sia una schiccheria.
Uno nessuno centomila

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Beta X-trainer 300= Freeride?

Messaggio da ratto93 » mar 04 nov, 2014 8:08 pm

Il miscelatore l'ho avuto nel Phantom e nell'Nrg quindi blocco minarelli e piaggio, successivamente nel rotax dell'aprilia Pegaso e non ho mai avuto alcun problema, l'unico neo è che nel piaggio era azionato da cinghia quindi soggetta ad usura (però regolava il fusso sia in base all'apertura del gas che al numero dei giri, cosa che negli altri due non avveniva), se questo è elettrico molto probabilmente è ancora più sicuro, certo è che se smette di funzionare adios motore :lol:
La valvola di scarico può essere un pregio come un difetto a mio avviso, ti aumenta la coppia a tutti i regimi serto è che non è come in un trial in cui la fasatura la fanno le luci di scarico, si può però modificarne la trasmissione e fare in modo che resti fissa, questo a pro del regime voluto ma a forte discapito di tutti gli altri, se la chiudi, hai coppia ma mura in alto come un trial.
La pedalina della messa in moto, ci voleva, è una moda deleteria toglierla ma oramai lo fanno tutti :(

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: Beta X-trainer 300= Freeride?

Messaggio da angelofarina » gio 06 nov, 2014 10:35 pm

pluto ha scritto:Secondo voi sono dello stesso segmento?
Secondo me si, e' la concorrente diretta della KTM Freeride. Certamente siamo nel segmento Enduro, anche se le KTM si ostinano a venderle con gomme "similtrial", che qui cambiano tutti subito, visto la fangaglia che la fa da padrone.
La Beta e' piu' coerente, monta gomme da cross vere e proprie...
Personalmente non credo che la mancanza della pedivella (che comunque, come optional si puo' sempre montare) sia un problema reale. Sia sulla mia T-ride 250F, sia sull'Huski 450 di mio figlio, quando ce ne sarebbe stato bisogno (causa batteria a terra), col piffero che siamo riusciti a farle partire con la pedivella...
Le moderne centraline elettroniche, infatti, se la batteria e' giu', non la fan partire manco morti, quindi di fatto la pedivella serve a ben poco... Pesa solo per niente!
A mio avviso i problemi sono altri: dove sono le frecce? Ed il portatarga omologato? Le pedane per il passeggero? E gli specchietti?

pluto
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 9:22 pm
Località: vicino Verona

Beta X-trainer 300= Freeride?

Messaggio da pluto » gio 06 nov, 2014 11:08 pm

angelofarina ha scritto:A mio avviso i problemi sono altri: dove sono le frecce? Ed il portatarga omologato? Le pedane per il passeggero? E gli specchietti?
Mà! Oggi sono stato all'eimac di milano,ci son salito sopra su tutte e due che ti devo dire,se potessi le prenderei tutte e due.Però tutte e due erano completamente prive di quello che menzioni sopra,tranne il clacson ed il faro anteriore.Idem per le scorpa sherco 290 2t.No, la sherco aveva le pedane passeggero.
Uno nessuno centomila

Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

Re: Beta X-trainer 300= Freeride?

Messaggio da Virgola43 » sab 08 nov, 2014 5:34 pm

angelofarina ha scritto:A mio avviso i problemi sono altri: dove sono le frecce? Ed il portatarga omologato? Le pedane per il passeggero? E gli specchietti?
Angelo, c'è tutto!
Ieri in EICMA ho chiesto e la scatola con frecce, portatarga e specchi ta la consegnano con la moto.
L'omologazione due posti è a richiesta, immagino che in quel caso ti diano anche le pedane.
I due esemplari esposti al salone erano evidentemente prototipi e non moto pronte per la commercializzazione, tanto è vero che cominceranno a vendere a febbraio.
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Beta X-trainer 300= Freeride?

Messaggio da Tucs666 » sab 08 nov, 2014 7:53 pm

Virgola43 ha scritto: L'omologazione due posti è a richiesta, immagino che in quel caso ti diano anche le pedane.
Anche per le RR c'e' sempre stata la possibilita' di avere sia l'omologazione per due, che l'omologazione motard, basta spendere :).
Per l'omologazione per due ti viene consegnato (oltre a quello "normale") un telaio reggosella piu' robusto e le pedane passeggero.
L'omologazione motard viene trascritta sul libretto, poi uno dovrebbe comprarsi i cerchi, le gomma, pignone etc. etc.
Ddate un'occhiata al catalogo "pouerparts" della Beta, si trova tutto.
Che poi sia una cosa sensata, quello e' tutto un'altro discorso :); io ci avevo fatto anche UN pensiero.... UN pensiero, poi visto i costi mi sono tenuto l'Alp.

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

Beta X-trainer 300= Freeride?

Messaggio da OldWildWarlus » mer 03 ago, 2016 12:30 pm

e qualcuno sa per caso quanto costi questa fantomatica omologazione per due? :)

Rispondi