[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Enduro 250 4T: quale scegliere?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
abe70
Messaggi: 131
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 11:48 am
Località: prov di Alessandria

Enduro 250 4T: quale scegliere?

Messaggio da abe70 » dom 03 giu, 2007 10:47 pm

Sicuramente qui ci sono le persone giuste che mi possono aiutare. Dovendo acquistare una moto da fuoristrada cosa mi consigliate, due o quattro tempi, in settimana lavoro permettendo dovrei andare a vedere un Suzuki rm 250 f e una Yamaha wr 250 entrambe quattro tempi, cosa dite potrebbero andare bene per un principiante ?
ABE70

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Enduro 250 4T: quale scegliere?

Messaggio da h2o2 » dom 03 giu, 2007 11:41 pm

Ciao,
domanda banale ma indispensabile:
che utilizzo vorrai fare della moto??

In tutti i modi sono per il 4T, ma non ho mai provato un 2t e quindi non posso darti impressione di guida.
Dicono che la wr250 sia piuttosto silenziosa, elettrica e "facile" da gestire.
Ciao,
h2o2.

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Enduro 250 4T: quale scegliere?

Messaggio da Fabio F » lun 04 giu, 2007 8:25 am

WR 250.

E' una moto fantastica, affidabile, con poca manutenzione e la usi bene anche su strada (purchè non si pretenda la comodità della Goldwing o velocità supersoniche), di serie è molto silenziosa e di potenza ne ha più di quanto realmente serva nel brutto (chiaramente se fai sterratoni larghi a manetta, non è il massimo).

La RM è una moto da cross a tutti gli effetti, adattata alla meno peggio all'enduro.

abe70
Messaggi: 131
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 11:48 am
Località: prov di Alessandria

Enduro 250 4T: quale scegliere?

Messaggio da abe70 » lun 04 giu, 2007 6:23 pm

h2o2 ha scritto:Ciao,
domanda banale ma indispensabile:
che utilizzo vorrai fare della moto??

In tutti i modi sono per il 4T, ma non ho mai provato un 2t e quindi non posso darti impressione di guida.
Dicono che la wr250 sia piuttosto silenziosa, elettrica e "facile" da gestire.
Ciao,
h2o2.
PIù che passeggiate per i boschi non potrei fare visto che sono un principiante.
ABE70

abe70
Messaggi: 131
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 11:48 am
Località: prov di Alessandria

Enduro 250 4T: quale scegliere?

Messaggio da abe70 » lun 04 giu, 2007 6:25 pm

Fabio F ha scritto:WR 250.

E' una moto fantastica, affidabile, con poca manutenzione e la usi bene anche su strada (purchè non si pretenda la comodità della Goldwing o velocità supersoniche), di serie è molto silenziosa e di potenza ne ha più di quanto realmente serva nel brutto (chiaramente se fai sterratoni larghi a manetta, non è il massimo).

La RM è una moto da cross a tutti gli effetti, adattata alla meno peggio all'enduro.
Calcolando che sono un novello dell'enduro penso che di sterrati a manetta non se ne parli.
ABE70

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Analizza con la testa e scegli con la pancia

Messaggio da Ernesto » mar 05 giu, 2007 12:50 am

Qualche tempo fa, Abe, quando dopo dieci anni dall'ultima moto (stradale) ho deciso inopinatamente di prendermi una moto per andare per fossi, ero anch'io di fatto un principiante.
Ho provato per prima proprio una WR 250, del 2003, che un mio amico mi vendeva, in condizioni perfette e pure a buon prezzo. Mi sono detto "caspita, che bella moto! Ma non è 'lei'...".

Poi ho provato una Alp 4.0, anch'essa un affare, e mi son detto: "caspita, che moto intelligente! Ma non è 'lei'...".

Poi ho provato una Tricker... anzi, veramente non l'ho nemmeno provata: quelle ruotine e quel ridicolo video promozionale... "caspita che sòla!"

Infine ho provato l'Alpetta: era 'lei'. Fine della storia.

E con questo cosa voglio dire? Niente di particolare, solo che una buona moto non e' necessariamente la moto buona per te. Devi cercare di mettere a fuoco quello che vuoi farci e COME vuoi farlo, poi provare diverse cose, ascoltare i consigli e seguire l'istinto. Buon divertimento

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Enduro 250 4T: quale scegliere?

Messaggio da sambuca » mar 05 giu, 2007 10:26 am

io ho un WR250 del 2001, un po altina per me 170cm ma leggera e ben gestibile, non ti strappa le braccia. Anche per me è la prima enduro e non mi sono trovato male, ho avuto la necessita' di adoperarla per due mesi come unico mezzo di trsporto, 700km di asfalto non l'hanno infastidita, ho raggiunto il limite prima io(il mio sedere per il vero la sella è un po duretta), Costa poco di manutenzione e non beve. :D
Rock n' Roll

abe70
Messaggi: 131
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 11:48 am
Località: prov di Alessandria

Re: Analizza con la testa e scegli con la pancia

Messaggio da abe70 » mar 05 giu, 2007 8:07 pm

Ernesto ha scritto:Qualche tempo fa, Abe, quando dopo dieci anni dall'ultima moto (stradale) ho deciso inopinatamente di prendermi una moto per andare per fossi, ero anch'io di fatto un principiante.
Ho provato per prima proprio una WR 250, del 2003, che un mio amico mi vendeva, in condizioni perfette e pure a buon prezzo. Mi sono detto "caspita, che bella moto! Ma non è 'lei'...".

Poi ho provato una Alp 4.0, anch'essa un affare, e mi son detto: "caspita, che moto intelligente! Ma non è 'lei'...".

Poi ho provato una Tricker... anzi, veramente non l'ho nemmeno provata: quelle ruotine e quel ridicolo video promozionale... "caspita che sòla!"

Infine ho provato l'Alpetta: era 'lei'. Fine della storia. Quasi sicuramente hai ragione, ma purtroppo non ho mai provato una di queste moto, i mie amici girano tutti con dei 2 tempi, e a mè sembrava gia abbastanza sensato per un pivello iniziare con un quattro tempi. ( sono solo idee di sicuro non saraà giusto ).

E con questo cosa voglio dire? Niente di particolare, solo che una buona moto non e' necessariamente la moto buona per te. Devi cercare di mettere a fuoco quello che vuoi farci e COME vuoi farlo, poi provare diverse cose, ascoltare i consigli e seguire l'istinto. Buon divertimento
Quasi sicuramente hai ragione, ho un mucchio di idee per la testa ma mi sà che non sono giuste.
ABE70

abe70
Messaggi: 131
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 11:48 am
Località: prov di Alessandria

Enduro 250 4T: quale scegliere?

Messaggio da abe70 » mar 05 giu, 2007 8:13 pm

sambuca ha scritto:io ho un WR250 del 2001, un po altina per me 170cm ma leggera e ben gestibile, non ti strappa le braccia. Anche per me è la prima enduro e non mi sono trovato male, ho avuto la necessita' di adoperarla per due mesi come unico mezzo di trsporto, 700km di asfalto non l'hanno infastidita, ho raggiunto il limite prima io(il mio sedere per il vero la sella è un po duretta), Costa poco di manutenzione e non beve. :D
Sinceramente non ci sono mai salito sopra, ma per sentito dire sembra che per un principiante possa andare bene, ( i miei amici sono tutti seguaci del 2 tempi ) casa che a mè non convince.
ABE70

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Re: Analizza con la testa e scegli con la pancia

Messaggio da Ernesto » mer 06 giu, 2007 1:03 am

abe70 ha scritto:Quasi sicuramente hai ragione, ho un mucchio di idee per la testa ma mi sà che non sono giuste.
Giusto e sbagliato sono concetti molto relativi, Abe, tanto più in una faccenda come questa. Posso solo consigliarti di non affannarti più che tanto, e prenderti il tempo necessario per far sedimentare le idee. Vedrai che ad un certo punto i pezzi del mosaico andranno al loro posto, anche in funzione delle occasioni e dei vincoli che ti si presenteranno.

4 o 2 tempi rischia di diventare una guerra di religione. Io sono per i 4, e potrei portarti tanti motivi a supporto, ma la realtà è che la mia prima moto, nel Pleistocene, era un 4T, e da qualche parte nella mia mente è rimasto inciso che le moto fanno "brum brum", non "zing zing". Se fosse stato un 2T forse a quest'ora mi firmerei con un'animazione come quella di Burba.

Take it easy. 8)

Rispondi