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Voglia di Enduro

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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frareg
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Messaggio da frareg » ven 30 ott, 2015 8:51 pm

Ciao a tutti
mi chiamo Franco e sono di modena
da tanto tempo ronzo intorno al mondo dei tasselli ma alla fine, per una scusa o per l'altra non sono mai arrivato ad un dunque..
ho 49 anni e di km in moto ne ho fatti un pò, ho avuto enduro, stradali, touring ma mai una monocilindrica che mi permettesse di provare un nuovo gusto... Forse è ora di passare al piano B

Al di là del fatto che mi mancano delle informazioni base sulle dinamiche che regolano questa passione nei termini di capire come organizzarsi per avvicinarsi a questo mondo nei termini di motoclub o motocavalcate o giri organizzati o se serve un carrello o se mi posso muovere nelle vicine colline su strada e via dicendo...

Devo capire che mezzo mi conviene cercare... di sicuro vorrei una specialistica, una 4T forse sarebbe più vicina al mio modo di andare in moto.. una cilindrata che potrebbe essere una 250/350 ; quello che non riesco a capire ad esempio è l'usura... i 4000 o 5000 km che per una moto normale non sarebbero niente per un motore di questo tipo come sono da interpretare o piuttosto cè chi si esprime in ore ma parlare di 150 o 200 ore a quanti km possono coincidere... meglio una piccola da spremere o una un pò piu grossa da andare più tranquillamente ? il 2T di nuova generazione sono sicuramente più lineari.... i 4T usati sono più a rischio affidabilità... bohh

Penso di avere reso l'idea del guaio in cui mi sono cacciato.. tra le altre cose sono di natura tecnica e questo ahimè non mi aiuta :-)
mi date una mano?
grazie a tutti
f.

PS... mi piacciono le KTM e le Beta... temo di non essere un originale!!
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Pinus
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Messaggio da Pinus » lun 09 nov, 2015 10:21 pm

Ciao, considerando che cominciando cadrai spesso, ti consiglio di orientarti su una moto leggera. Per esempio una KTM EXC 200 o 250 2T, oppure EXC 250 4T, o moto simili di altre marche. Secondo me 2T è meglio, ma non mi va di cominciare una diatriba 2T contro 4T, quindi fai naturalmente come ti pare.

Se non vuoi la manutenzione a ore, cerca una moto vecchia, tipo Honda XR 250, 400, o Yamaha TT 350. Queste hanno la normale manutenzione a km, ma non ci farai nulla di estremo, che però non è detto tu voglia mai fare.

Diciamo che nella manutenzione a ore, cambierai olio ogni sei mesi e farai regolazione valvole almeno una volta l'anno. Il carrello non serve se hai zone accessibili a non più di 50 km da casa.

Per il resto dovresti cercare persone esperte, dette guide, dalle tue parti, che sapranno anche indicarti dove andare e dove no, nonché le regole di comportamento.

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carlo
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Messaggio da carlo » mar 10 nov, 2015 3:26 pm

Aggiungerei un commento: se, come mi sembra di capire, pensi di prendere una
specialistica usata e se, per sfortuna, la prendi spremuta per bene e ti tocca
fare manutenzione pesante al motore, a quanto si legge in giro i costi per
sistemare un 4T sono decisamente superiori a quelli per un 2T.

Per evitare di scatenare una nuova guerra tra 2tempisti e 4tempisti, aggiungo
che si legge anche che alla fine, con i consumi maggiori e l'olio per la miscela
per i 2T, le spese si equivalgono, ma un conto e' spendere un po' per volta e un
altro e' spendere tanto e tutto assieme, magari subito dopo l'acquisto.

I piu' esperti di me potranno confermare se le cose stanno effettivamente cosi'
o se queste sono leggende metropolitane (io non ho mai avuto moto specialistiche).
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Pinus
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Messaggio da Pinus » mar 10 nov, 2015 3:56 pm

La manutenzione del 4T è imparagonabile al 2T.

Nel 2T ogni tanto, 200 ore, cioè ogni 1 o 2 anni, cambi il pistone. Operazione fai da te, costo medio 150 Euro. A meno che non sei proprio negato e devi portarla dal meccanico, allora ovviamente spenderai 100 Euro in più.

Nel 4T, se hai fortuna, cambi pistone meno spesso del 2T, ma se hai sfortuna, oltre al pistone c'è la distribuzione e non è più un lavoro fai da te, inoltre il costo è tipicamente tra 500 e 1000 Euro. Senza contare valvole piegate, sedi consumate, ecc, ecc. Tutte cose che accadono abbastanza spesso.

L'unico difetto certo del motore 2T è che se sali tanto di giri, puoi grippare e comunque i cuscinetti di banco durano meno che nel 4T. Per il resto, non è l'olio il problema. Non se ne usa molto. Non più di un litro al mese, uscendo una o due volte la settimana. Anche i consumi, non sono da spavento.

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armand
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Messaggio da armand » mer 11 nov, 2015 3:19 pm

Ciao, la scelta dipende un po' da cosa vorresti fare. Io ed un amico abbiamo iniziato l'anno scorso, lui con una Alp200 io con una XR400. Ci siamo divertiti un sacco, fatto un po di tutto, poi ciascuno ha trovato i limiti nel proprio mezzo, l'Alp era diventata stretta al mio amico, io volevo una moto più leggera e moderna, perché ho preso a fare percorsi più difficili. Ho affiancato alla Honda la nuova beta xtrainer , ma se tornassi indietro farei lo stesso percorso. Per la cronaca, il mio amico si è preso un K450 usato al posto della alp, un cambiamento non da poco, ma non credo avrebbe mai potuto iniziare con una moto così...

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