[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Dall'alpetta all'x-trainer!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » gio 01 dic, 2016 11:33 am

Per il resto, dopo un anno che la utilizzi... è vero che i consumi calano parecchio?

Avatar utente
armand
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 26 ago, 2010 11:56 pm
Località: Trecasali (PR) Moto: Ktm 525, Beta Xtrainer, BMW R1200GS
Contatta:

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da armand » gio 01 dic, 2016 12:02 pm

Dmax1978 ha scritto:Per il resto, dopo un anno che la utilizzi... è vero che i consumi calano parecchio?
Se devo essere sincero non ci ho mai fatto caso :rotfl!!:
Qualche volta, facendo percorsi scorrevoli ha consumato intorno ai 14 km/l.

La scorsa estate non l'ho praticamente usata, ero sempre sull'altra moto. Adesso che le condizioni son più difficili, l'ho rimessa in gioco. Voglio provare a fare qualche ritocco di carburazione, secondo la tabella che c'è nel manuale, perchè vedo che fuma un po' e la sento non pulitissima come erogazione...

D'inverno comunque, a causa delle poche ore di luce, non faccio giri lunghissimi e non bado quindi ai consumi...

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » gio 01 dic, 2016 2:17 pm

Non vedo l'ora di riuscire a prendermene una anch'io...

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » gio 01 dic, 2016 6:05 pm

armand ha scritto:
Dmax1978 ha scritto:Per il resto, dopo un anno che la utilizzi... è vero che i consumi calano parecchio?
Se devo essere sincero non ci ho mai fatto caso :rotfl!!:
Qualche volta, facendo percorsi scorrevoli ha consumato intorno ai 14 km/l.

La scorsa estate non l'ho praticamente usata, ero sempre sull'altra moto. Adesso che le condizioni son più difficili, l'ho rimessa in gioco. Voglio provare a fare qualche ritocco di carburazione, secondo la tabella che c'è nel manuale, perchè vedo che fuma un po' e la sento non pulitissima come erogazione...

D'inverno comunque, a causa delle poche ore di luce, non faccio giri lunghissimi e non bado quindi ai consumi...
Scusa una mia curiosità un po'OT... tu hai anche un 500 4t moderno. La Xtrainer consuma più di una moto di questa tipologia???

Avatar utente
armand
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 26 ago, 2010 11:56 pm
Località: Trecasali (PR) Moto: Ktm 525, Beta Xtrainer, BMW R1200GS
Contatta:

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da armand » ven 02 dic, 2016 12:18 am

Dmax1978 ha scritto:Scusa una mia curiosità un po'OT... tu hai anche un 500 4t moderno. La Xtrainer consuma più di una moto di questa tipologia???
In verità il mio 500 è vecchiotto, è un EXC 525 del 2006, quindi ancora a carburatore e non a iniezione.

Come consumi siamo lì con l'xtrainer... se ci dai consuma pure di più, ma spremere un 500 non è proprio una cosa semplice per cui a manetta ci vado molto di rado

:#1:

redmars
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 29 dic, 2015 11:24 pm

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da redmars » lun 05 dic, 2016 1:56 am

50 ore di utilizzo circa... di solito si sta sui 100 km da pieno a vuoto ( in montagna) riserva inclusa... se poi vai in sentieri ai 60km è il pilota che finisce la broda :D
è l'olio che a me ha abbassato i consumi di un sacco rispetto all'inizio (magari è il passaggio dal motorex originale al bardhal...)
ps: le discese tecniche e non le faccio in frizione...

Michel
Messaggi: 30
Iscritto il: sab 17 dic, 2016 6:30 pm
Località: TN

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da Michel » dom 09 apr, 2017 7:43 pm

Volevo chiedere ai ragazzi che oramai da un po'usano l'Xtrainer, che autonomia si ha con un pieno...

Avatar utente
maurc
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 23 mar, 2014 5:02 pm
Località: Colle di Val d'Elsa

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da maurc » dom 09 apr, 2017 9:57 pm

con rapporti 14/51 e considerando che 1/3 sono trasferimenti io sono sui 100km + 20 di riserva
ovviamente carburazione a posto
------ Maurc -------
Yamaha XT660Z Ténéré 2011
Beta 300 XTrainer 2016

Fzr91
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 09 apr, 2011 2:57 pm

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da Fzr91 » mar 11 apr, 2017 4:21 am

Io volevo sostituire il beta alp 4.0, mi hanno consigliato questa ma ho un po' di perplessità... come cavallerie e ciclistica com'è?
Io ero più orientato su un bel 4 tempi alto di cilindrata pensavo ktm per una serie di motivi, in primis odio fare manunenzione e vorrei una moto che durasse un po', vorrei potenza e prontezza e se mi dovessi stufare qualcosa che rivendo senza troppi problemi. L'idecisione deriva dal fatto che l'enduro, avendo la apl, non l'ho mai fatto non vorrei da una parte esagerare prendendo una moto troppo professionale e dall'altra non vorrei pentirmi come con la alp, ah un ultima cosa... per uno basso 1,68 l'xtrainer com'è? Si guadagna qualcosa rispetto alle altre enduro? tks

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da angelofarina » mar 11 apr, 2017 9:58 am

Io sono 1.78, ho provato a salirci sopra solo da fermo, e per i miei gusti la X-trainer è sembrata un pelo alta. Giusto un pelo, probabilmente correggibile lavorando sulle regolazioni di assetto, ma comunque sempre 5-6 cm più alta della mia altezza ideale (che sono poi gli 85cm del Fantic 300 con sella lunga ed alta). E' una moto bellissima, per me davvero un sogno, ma costicchia un po' troppo...
Comunque, se vuoi poca manutenzione meglio un 2T, oppure devi stare su un 4T "vecchia scuola" giapponese, raffreddato ad aria e con bassa potenza specifica, ma poi ti trovi una moto molto più pesante di una racing moderna.
Se con l'Alp 350 non ti sei trovato bene, spiega cosa non ti ha convinto, e cerca qualcosa che non abbia tali difetti.
Se, come presumo, è il reparto peso-sospensioni-ciclistica a non averti soddisfatto, una ovvia soluzione sarebbe una bella Suzuki DR 350, magari la versione E con avviamento elettrico. Stesso motore della Alp ma più leggera e con sospensioni che all'epoca erano al top...
Certo, anche questa è decisamente più alta, sopra i 90cm.

Rispondi