[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Dall'alpetta all'x-trainer!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
armand
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 26 ago, 2010 11:56 pm
Località: Trecasali (PR) Moto: Ktm 525, Beta Xtrainer, BMW R1200GS
Contatta:

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da armand » mar 11 apr, 2017 12:16 pm

Io ho una Xtrainer ed un KTM525, vengo da una Honda XR400.

Sono tre ottime moto, tutto dipende da cosa ci devi fare nel suggerirti una o l'altra...

A me manca solo il deserto, poi ci ho fatto di tutto. Forse la più polivalente è il 525 con serbatoio maggiorato, la più divertente ed efficace l'xtrainer, pero più adatta all'enduro che ai raid, l'XR mitica e ci vai dappertutto ma la mancanza dell'avviamento elettrico alla fine me l'ha fatta un po' odiare, moto che conserva comunque per me un fascino incredibile, ci ho fatto con quella una hardalpitour senza il minimo problema!

Il kappa è bello altino e nel brutto ci vuole mestiere, l'xtrainer invece è leggera, agile e facile. Io sono 1,80 per 65kg, quindi altezza ok ma non ho il fisico tipico dell'endurista

Fzr91
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 09 apr, 2011 2:57 pm

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da Fzr91 » mar 11 apr, 2017 12:29 pm

Della alp non mi ha soddifatto un po' tutto, diciamo che per me è bilanciata male, ogni volta che devi superare un ostacolo la ruota anteriore è incollata alla strada e il motore è troppo lineare, manca di spunto. La moto tende a derapare anche quando non dovebbe, secondo me è ha troppo peso sull'avantreno, infatti se ti trovi un tronco o devi superare un ostacolo non riesci ne con il gas ne con il colpo sulle sospesioni ad alzare al ruota davanti.
Sui sassi, ghiaia e fango va un po' dove le pare. Pensavo fossero i tassellati usurati , ma settimana scorsa ho cambiato le gomme e il risultato è lo stesso.
E' divertente sulle strade biache,tipo via del sale, poi è vero che sale un po' ovunque ma va un po' dove le pare e fai il triplo della fatica che dovresti fare.
Se tu che sei 1.78 l'hai trovata alta io mi sa che ci salgo con la scaletta, purtroppo trovare un enduro bassa è sempre difficile, se non impossibile. credo che forse l'unica sia il freeride, ma è sempre una via di mezzo che vorrei evitare, certo la scelta è un po' difficile...infatti non so che prendere :dunno:

Avatar utente
armand
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 26 ago, 2010 11:56 pm
Località: Trecasali (PR) Moto: Ktm 525, Beta Xtrainer, BMW R1200GS
Contatta:

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da armand » mar 11 apr, 2017 12:40 pm

Fzr91 ha scritto:Della alp non mi ha soddifatto un po' tutto, diciamo che per me è bilanciata male, ogni volta che devi superare un ostacolo la ruota anteriore è incollata alla strada e il motore è troppo lineare, manca di spunto. La moto tende a derapare anche quando non dovebbe, secondo me è ha troppo peso sull'avantreno, infatti se ti trovi un tronco o devi superare un ostacolo non riesci ne con il gas ne con il colpo sulle sospesioni ad alzare al ruota davanti.
Sui sassi, ghiaia e fango va un po' dove le pare. Pensavo fossero i tassellati usurati , ma settimana scorsa ho cambiato le gomme e il risultato è lo stesso.
E' divertente sulle strade biache,tipo via del sale, poi è vero che sale un po' ovunque ma va un po' dove le pare e fai il triplo della fatica che dovresti fare.
Se tu che sei 1.78 l'hai trovata alta io mi sa che ci salgo con la scaletta, purtroppo trovare un enduro bassa è sempre difficile, se non impossibile. credo che forse l'unica sia il freeride, ma è sempre una via di mezzo che vorrei evitare, certo la scelta è un po' difficile...infatti non so che prendere :dunno:
In giro si vedono talvolta annunci di moto con leveraggi modificato e sella scavata, ricordo tempo fa ad esempio di un WR250 (altra moto splendida) così modificata. Se spesso fai percorsi tecnici, la sgambettata ci scappa e toccare meglio aiuta. Se invece fai roba più scorrevole la moto alta non è che sia di gran impaccio.

Per la beta, trova un concessionario che l'abbia in casa e prova a sederti, certo sarà sempre più alta di una Alp o di moto simili...

Fzr91
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 09 apr, 2011 2:57 pm

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da Fzr91 » mar 11 apr, 2017 12:45 pm

armand ha scritto:Io ho una Xtrainer ed un KTM525, vengo da una Honda XR400.

Sono tre ottime moto, tutto dipende da cosa ci devi fare nel suggerirti una o l'altra...

A me manca solo il deserto, poi ci ho fatto di tutto. Forse la più polivalente è il 525 con serbatoio maggiorato, la più divertente ed efficace l'xtrainer, pero più adatta all'enduro che ai raid, l'XR mitica e ci vai dappertutto ma la mancanza dell'avviamento elettrico alla fine me l'ha fatta un po' odiare, moto che conserva comunque per me un fascino incredibile, ci ho fatto con quella una hardalpitour senza il minimo problema!

Il kappa è bello altino e nel brutto ci vuole mestiere, l'xtrainer invece è leggera, agile e facile. Io sono 1,80 per 65kg, quindi altezza ok ma non ho il fisico tipico dell'endurista
Io ho un un trial e un vecchio domi che uso per fare strade bianche e fuoristrada leggero, diciamo che mi manca la via di mezzo da usare come enduro un po' per tutto, se non fosse per l'altezza credo che il ktm 500 lo avrei preso già da tempo, infatti ero andato sul beta alp perchè di gamba corta e perchè mi serviva al volo un enduro stradale (lo avevo preso per fare le vacanze in sardegna) il fatto è che in fuoristrada proprio non mi piace e per andare a passeggio sugli sterrati mi trovo meglio con il domi. Mi piacerebbe sostituirla con una moto da enduro, ma non riesco a trovarne una alla mia "altezza" :D , speravo nell'xtraner ma se mi dite che l'altezza è come le altre a sto punto sgambettare per sgambettare

Fzr91
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 09 apr, 2011 2:57 pm

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da Fzr91 » mar 11 apr, 2017 12:50 pm

armand ha scritto: In giro si vedono talvolta annunci di moto con leveraggi modificato e sella scavata, ricordo tempo fa ad esempio di un WR250 (altra moto splendida) così modificata. Se spesso fai percorsi tecnici, la sgambettata ci scappa e toccare meglio aiuta. Se invece fai roba più scorrevole la moto alta non è che sia di gran impaccio.

Per la beta, trova un concessionario che l'abbia in casa e prova a sederti, certo sarà sempre più alta di una Alp o di moto simili...
Si diciamo che la modifica l'ho messa in conto anche se sconsigliata, fuoristrada veloce non l'ho mai fatto non avendo il mezzo ideale, certo che la sgambettata ci sta sempre in qualche passaggio. bhò sono sempre più indeciso, mo giro tutti i concessionari e salgo su tutte, certo che se le facessero anche provare ogni tanto non sarebbe male come idea ;)

Avatar utente
armand
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 26 ago, 2010 11:56 pm
Località: Trecasali (PR) Moto: Ktm 525, Beta Xtrainer, BMW R1200GS
Contatta:

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da armand » mar 11 apr, 2017 12:54 pm

Fzr91 ha scritto:
armand ha scritto:Io ho una Xtrainer ed un KTM525, vengo da una Honda XR400.

Sono tre ottime moto, tutto dipende da cosa ci devi fare nel suggerirti una o l'altra...

A me manca solo il deserto, poi ci ho fatto di tutto. Forse la più polivalente è il 525 con serbatoio maggiorato, la più divertente ed efficace l'xtrainer, pero più adatta all'enduro che ai raid, l'XR mitica e ci vai dappertutto ma la mancanza dell'avviamento elettrico alla fine me l'ha fatta un po' odiare, moto che conserva comunque per me un fascino incredibile, ci ho fatto con quella una hardalpitour senza il minimo problema!

Il kappa è bello altino e nel brutto ci vuole mestiere, l'xtrainer invece è leggera, agile e facile. Io sono 1,80 per 65kg, quindi altezza ok ma non ho il fisico tipico dell'endurista
Io ho un un trial e un vecchio domi che uso per fare strade bianche e fuoristrada leggero, diciamo che mi manca la via di mezzo da usare come enduro un po' per tutto, se non fosse per l'altezza credo che il ktm 500 lo avrei preso già da tempo, infatti ero andato sul beta alp perchè di gamba corta e perchè mi serviva al volo un enduro stradale (lo avevo preso per fare le vacanze in sardegna) il fatto è che in fuoristrada proprio non mi piace e per andare a passeggio sugli sterrati mi trovo meglio con il domi. Mi piacerebbe sostituirla con una moto da enduro, ma non riesco a trovarne una alla mia "altezza" :D , speravo nell'xtraner ma se mi dite che l'altezza è come le altre a sto punto sgambettare per sgambettare
L'xtrainer è più bassa di sella, perché ha un telaio diverso dalle cugine racing di casa beta, che mantiene la stessa luce a terra ma abbassa appunto la sella, però resta una moto da enduro, quindi non è bassa come una da motoalpinismo.

Se confronto il mio K o anche un 450 più recente che ha un mio amico, l'xtrainer è abbastanza più bassa. Io tocco con tutto il piede e bene, mentre col K no, ed a volte pur essendo 1,80 la sgamabata di emergenza mi è riuscita al pelo...

Fzr91
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 09 apr, 2011 2:57 pm

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da Fzr91 » mar 11 apr, 2017 1:01 pm

armand ha scritto: Se confronto il mio K o anche un 450 più recente che ha un mio amico, l'xtrainer è abbastanza più bassa. Io tocco con tutto il piede e bene, mentre col K no, ed a volte pur essendo 1,80 la sgamabata di emergenza mi è riuscita al pelo...
Io mi accontenterei della punta ;)
Vabbè mi hai convinto mi faccio un giro dal concessionario a provarla almeno mi tolgo sto dubbio..

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

Dall'alpetta all'x-trainer!

Messaggio da alp74 » ven 14 apr, 2017 6:07 pm

oggi ho ritirato l xtrainer e dopo qualche dubbio ho deciso di tenermi anche l alpetta...che usero per l eroica e altre girate/raduni.sono 176e peso 75 kg.il piede l ho appoggio tranquillo.la sella e molto dura.mi ha stupito l erogazione del motore.gira sornione e tranquillo in sottocoppia ma basta girare un po la manopola e ricorda che e un bel 300 2t...domani il primo giro in off!due considerazioni..
il concessionao mi ha detto che sostituendo l espanzione originale si ha un bell aumento di potenza senza perdere coppia, una modifica che stanno facendo in molti

assieme alla motomi hanno dato due scatole diaccrocchi..una espansione per l omologazione euro 4 mai vista montata da nessuno,pignone corona catena e un filtro aria tutti cambiati con altri.

Io ho fatto mettere subito le mousse...

Rispondi