Pagina 1 di 6

Dall'alpetta all'x-trainer!

Inviato: mer 27 lug, 2016 11:25 pm
da redmars
così..ho voglia di parlarvi del mio passaggio all'x-trainer e di come mi ha letteralmente... sbalordito!

Ho sempre girato con enduristi votati anima e corpo ( rr, ktm exc, scorpa t-ride etc etc) con la mia Alpetta su sentieri, mulattiere, guadi, fiumi etc etc.. mi ha sempre permesso la "convivenza".. ma aimè quando ciclistica e motore erano diventati "troppo stretti" ho deciso di svoltare completamente.

Ebbene questa x-trainer è un sogno... erogazione elettrica, potente ( depotenziato sulla carta ma è pur sempre un 300 2t... staccabraccia), ciclisticamente adatto all'uso estremo tipico delle Alpi dove abito, niente piu patemi per cambiar gomme.. misure libretto.. andrà non andrà.. miscelatore azzeccato poichè permette di farti quel week end esasperato rabboccando l'olio la domenica sera in garage quando lo parcheggi ripensando a quel che gli hai fatto passare..
Wow è stato un fulmine a ciel sereno.. sella da enduro certo ma 91 cm son accettabili per i miei 1,75, leggerissima e con dei bassi al motore che oh.. non molla mai
Esteticamente parla da sola.. per i pezzi... beh.. abito vicino a Boano...

sempre così... per volerlo condividere spassionatamente
ciao!

Dall'alpetta all'x-trainer!

Inviato: gio 28 lug, 2016 6:28 pm
da carlo
Si fa fatica a trovare commenti negativi su questa moto, almeno tra quelli che
l'hanno provata... :mrgreen:

Dall'alpetta all'x-trainer!

Inviato: ven 29 lug, 2016 3:33 pm
da BTMX
Bello leggere l'entusiasmo di chi ha trovato la moto "a misura" per se.

Goditela!!!! :clap: :clap: :clap:

Dall'alpetta all'x-trainer!

Inviato: lun 01 ago, 2016 8:49 pm
da OldWildWarlus
venivi da una ALP 200 quindi?

cavolo, sembri proprio entusiasta :thumbsup:

Dall'alpetta all'x-trainer!

Inviato: mar 02 ago, 2016 5:47 pm
da carlo
OldWildWarlus ha scritto:cavolo, sembri proprio entusiasta :thumbsup:
Anche troppo... qualche ora dopo aver letto il suo messaggio sono andato da un
concessionario Beta per chiedere delle informazioni (non sulla Xtrainer). Il
vigliaccone ne ha approfittato per propormi una Xtrainer usata con 100 km
(esposta li', io l'avevo presa per nuova) a 5800 euro. Devo confessare che un
pensierino ce l'ho fatto... se ci casco, riterro' redmars responsabile :mrgreen:

Dall'alpetta all'x-trainer!

Inviato: mar 02 ago, 2016 10:12 pm
da redmars
una responsabilità che accetto volentieri! :thumbsup:

questa domenica io ed un mio amico con la rr 450 4t ci siam scambiati le moto e posso confermare le mie opinioni precedenti..
la rr super motore super ciclistica ( galleggi ovunque ) ma è anche molto meno maneggevole nel tecnico (ci mancherebbe hehe) però in cima alla mulattiera io ero sfatto e grondante e il mio amico sembrava un bimbo col giochino nuovo!
certo ognuno conosce la propria moto ed è abituato ad essa, ma se posso ancora offrir la mia opinione a riguardo l'x trainer è nata come una enduro piu snella e maneggevole adatta al tecnico ed a velocità medie, di conseguenza se la si compra per andar in fettucciato, circuiti, strade bianche veloci e pochi sentieri ahimè.. aggiungete 1800 euro ed andate sulla 300 rr perchè avete sbagliato :oldwiseman:
nella mia al momento del ritiro dal concessionario avevo già fatto montare le molle per il mio peso ( 100kg) e per ora.. dopo aver trovato un equilibrio nei settaggi della forca e dell'ammo, anche andando con gli "smanettoni" son sempre li attaccato... poi sulle mulattiere loro vanno a tuono per non piantarsi... io a seconda di come mi gira quel giorno o li imito o uso piu la testa.. il risultato non cambia mai... ma quando ci si pianta li a metà.. un po' ( non troppo eh) me la rido :)

tante volte l'italiano medio quando legge che l'x trainer ha il motore della rr 300 addolcito si fa subito i patemi di disgusto... quando invece la curva di accelerazione è identica fino ai 6000 giri, da li fino agli 8000 la rr poi continua lo sviluppo... si.. continua... ma solo se sopra la sella c'è il fondoschiena di jarvis, hemingway, walker e chi altro riesce a domarli... che penso sia il 7-10 % degli enduristi ad esser onesto :D
poi ti vedi lo sborone che tornato dalle ferie ha montato l'acceleratore g2 throttle tamer, la frizione rekluse ( senza nulla togliere ai possessori chiaramente :) ) e s'è fatto ritardare l'erogazione dal meccanico... eh beh :D

per i bisognosi cmq cambiando la testa ( 100 euro) getti e polmone si arriva cmq a 38 kw ( se nn erro la rr è a 40-42 )
e io che a 32 mi lamento che l'anteriore non tocca mai terra...
per la ciclistica c'è sempre il signor ohlins o chi piu ne ha piu ne metta.. e i pezzi son intercambiabili con la rr per la maggior parte

per questo motivo son contento dell'acquisto, è finalmente giusta per me.... però voglio ancora l'erogatore di birra sottosella =:-0 :toast:

Dall'alpetta all'x-trainer!

Inviato: mar 02 ago, 2016 10:44 pm
da OldWildWarlus
devo vederne una ma solo per curiosità, ora mi diverto da matti con una Alp 200 che mi permette di tutto anche e sopratutto per il fatto di poter mettere sempre i piedi a terra e sentirmi sicuro (sono uno stradaiolo pentito e non ci capisco niente di fuoristrada, però mi serve una seconda moto forse perchè dal Beta la mia ragazza non scende) e non vorrei perdere troppo questa sensazione con questa XTrainer che ammetto essere molto tentatrice ;)

Dall'alpetta all'x-trainer!

Inviato: mar 02 ago, 2016 11:49 pm
da redmars
eh li dipende anche dalla tua altezza.. io son 1,75 è tocco con il 50% dei piedi contemporaneamente... per un'enduro è tantissimo... al tempo avevo anche infilato gli steli forca di un paio di cm abbassando anteriore ma ad oggi l'ho rimesso originale...
l'x trainer è a 91 cm.. l'alpetta era 84 mi sembra..
se conti che la sella dell'x trainer la puoi far scavare ( come tutte ) vai a guadagnare un sacco di cm... senza contare che il telaio è snellissmo
però dove la sella è bassa nell'alpetta... anche il motore era bassissimo! la luce a terra era veramente poca e sovente in sentieri scavati con rocce etc mi incastravo.. in discesa va beh.. ma in salita non era bello...
cmq io per decidermi ho provato semplicemente un'enduro di un amico per un giorno.. la sera tipo ero dal concessionario

Dall'alpetta all'x-trainer!

Inviato: mer 03 ago, 2016 11:04 am
da OldWildWarlus
grazie, sei gentilissimo :)

ammetto di guardare a tutto questo solo perchè da appassionato non faccio che correre con la fantasia mentre nella realtà in fuoristrada sono proprio un limitato totale e non me ne vergogno mica :D

tempo fa sono uscito con degli amici, eravamo io e la mia ragazza con ALP 400 e KTM 690 ENDURO con me così terrorizzato da ogni loro passaggio da farmi prendere in giro per una giornata intera ed anche giustamente direi :) però la mia mentalità da asfaltaiolo non gradiva il fango, la ruota che non da sensazioni, etc

per fortuna il ritorno fu su una strada bianca molto scorrevole e quindi ci è voluto poco a ricordarmi cosa significhi guidare di traverso e recuperare almeno quel poco di stima necessario a condividere poi un panino :king :

a parte gli scherzi, ora il Beta 200 ci permette di godere di tantissime uscitine leggere e piacevoli, non abbiamo mai la sensazione di rimanere li fermi a non sapere come uscirne e quindi valutavo una Ossa Explorer o una Xtrainer proprio per avere moto leggere, semplici, magari con un 2 tempi e provare ad imparare ad usarle almeno per un minimo sindacale

Dall'alpetta all'x-trainer!

Inviato: gio 04 ago, 2016 1:32 pm
da armand
Condivido al 100% quanto scritto da Redmars. Ho l'xtrainer da esattamente un anno, a febbraio le ho affiancato un KTM EXC 525. Il ktm ha pure sospensioni preparate e confermo che forzando l'andatura a quello che è il mio limite, digerisce meglio sassi, salti ecc, ma occorre viaggiare ad andature che non amo perché non si vede un cavolo del terreno. Con l'xtrainer ci si può permettere di ragionare dove mettere le ruote, si ha il tempo di guidare anche in aderenza, con gli enduro racing si apre il gas e via, al massimo si può giocare pelando la frizione, ma gli ostacoli vanno affrontati di petto e non tutti ne hanno le capacità o la voglia.

Per il lato fisico confermo che l'xtrainer non stanca per nulla, poi è vero che il mio 525 è abbastanza tosto per peso e per avere una coppia mostruosa, che va dosata e va gestita con della tecnica, per non demolirsi fisicamente nel giro di poco tempo.

A me quello che piace della xtrainer è che mi fa sentire uno "buono", pur non essendolo, mi sento che sono io che la controllo e non lei che mi porta in giro.
Probabilmente poi col tempo se si impara e si migliora, può essere che diventi limitata se si ama fare della velocità, dei fettucciati è roba simile, in tal caso ci sono decine di moto racing a disposizione.

Un mio amico aveva l'alp 200, bella moto ma si tratta proprio di un oggetto diverso da una moto da enduro, che sia lxtrainer. Apprezzabile la sella più bassa, che dà tranquillità, ma come escursione sospensioni e come motore io la trovavo un po' limitata...