[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Freeride 250: qualcuno ha provato a silenziarla?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Rispondi
Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Freeride 250: qualcuno ha provato a silenziarla?

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » lun 29 ago, 2016 9:01 am

Ho la Freeride 250 e mi trovo bene: leggera, consuma poco, bel tiro ai bassi... però devo dire che fa un fracasso intollerabile per me che giro in una regione in cui è tutto vietato.
Qualcuno ha già pensato di provvedere in qualche modo?
Ho provato a cambiare la lana del finale, ma senza risultati. Altre idee???
:worship:

turbo_peo
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 21 apr, 2013 9:43 pm

Freeride 250: qualcuno ha provato a silenziarla?

Messaggio da turbo_peo » mar 04 apr, 2017 4:52 pm

Provare a inserire un db killer con il tubo chiuso al fondo?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Freeride 250: qualcuno ha provato a silenziarla?

Messaggio da angelofarina » mer 05 apr, 2017 6:01 pm

Lo scarico di un motore 2T è "delicato", nel senso che influenza pesantemente il funzionamento del motore, molto più che su un 4T. Quindi le sperimentazioni caserecce, con cui da giovane mi dilettavo, ben difficilmente danno buoni risultati.
Occorre riprogettare ex novo l'intero impianto di scarico, usando software opportuni, e poi farselo realizzare su specifica da un preparatore specializzato.

Michel
Messaggi: 30
Iscritto il: sab 17 dic, 2016 6:30 pm
Località: TN

Freeride 250: qualcuno ha provato a silenziarla?

Messaggio da Michel » mer 05 apr, 2017 8:23 pm

Esiste uno scarico, l'FMF Turbinecore per Freeride, che silenzia parecchio e migliora l'allungo. Provato personalmente

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Freeride 250: qualcuno ha provato a silenziarla?

Messaggio da husale » dom 20 ago, 2017 12:12 am

Michel ha scritto:Esiste uno scarico, l'FMF Turbinecore per Freeride, che silenzia parecchio e migliora l'allungo. Provato personalmente
Ciao, ho adocchiato proprio questo terminale. A livello di bassi si perde qualcosa in favore di maggiore alllungo oppure i bassi rimangono gli stessi? Non vorrei infatti perdere i buoni bassi che ha la moto.
Grazie per i chiarimenti.
:bye:

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Freeride 250: qualcuno ha provato a silenziarla?

Messaggio da Pinus » dom 20 ago, 2017 11:21 am

Nelle moto 2T, la prima parte dello scarico è determinante per il rendimento energetico del motore e non andrebbe alterata, se non si sa cosa si sta facendo.

Per ridurre il rumore, l'ideale è la valvola di scarico regolabile. Spero la moto la abbia già di serie. Ai bassi giri chiude e si può girare con un filo di gas, facendo poco rumore.

In alternativa, aggiungerei un buon silenziatore alla fine dello scarico, quando ormai il controllo delle turbolenze dei gas di scarico, ai fini dell'efficienza, è già avvenuto. In pratica il silenziatore deve essere più lungo e più largo, non nel tubo di uscita, ma proprio nella parte esterna.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Freeride 250: qualcuno ha provato a silenziarla?

Messaggio da angelofarina » lun 21 ago, 2017 7:02 pm

Mi sa proprio che la Freeride NON ha la valvola automatica sulla luce di scarico...
Comunque se una ditta seria produce un impianto di scarico aftermarket omologato, e garantisce meno dB di quello di serie, secondo me varrebbe la pena provarlo...
Il maggior allungo farebbe pensare ad una espansione piu' corta, che quindi sposta in alto le prestazioni del motore.
Ma senza i grafici di coppia/potenza con impianto originale ed impainto aftermarket non e' facile fare un confronto serio.
Se la ditta che lo produce e' seria, comunque, capace che i grafici ce li hanno!
Ad esempio per gli scarichi Akrapovic si trovano facilmente i grafici di raffronto.

Rispondi