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pareri xr 650 dall ara

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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alp74
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Messaggio da alp74 » ven 17 mar, 2017 12:24 pm

ciao a tutti ho gia un beta alp 200 del quale sono molto soddisfatto.mi piacerebbe affiancargli un enduro affidabile non estremo e con poco manutenzione per fare anche qualche km per trasferimenti sempre non disdicendo sterrati magari non troppo impegnativo .Ho visto un xr dall ara che mi e piaciuta moltissimo altezza a parte...sono 1.76 e tocco con la punta dei piedi.poi anche un drz s ,un beta 350 rr e un fantic 300 2t.qualcuno ha esperienze con questi mezzi?grazie mille

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » ven 17 mar, 2017 1:17 pm

Sono moto molto diverse fra loro, e premetto che non ne possego nessuna.
Comunque da altri frum ho appreso quanto segue:

- Honda XR 650 Dall'ara: suppongo sia la versione moderna con motore raffreddato a liquido, non la vecchia ad aria (Ex Dominator), che era un mulo inarrestabile e con poca manutenzione, ma era pesante e fiacco, simile a quello delle mie vecchie Yamaha Tenere' o XT600. Queste ultime io me le godo tantissimo, per un escursionismo tranquillo, anche su in due, e senza strafare in off (visto il peso)...
L'Honda XR 650new è più leggera e prestazionale dal punto di vista telaistico, ma ben lontana da una moderna Enduro racing. Infatti, nonostante il motore raffreddato a liquido, eroga "solo" 40 kW, e dunque rimane un motore elastico e non troppo tirato. Per confronto, l'unica altra dual moderna in questo segmento è la KTM 690, che eroga ben 49 kW...
Penso dunque questa Honda 650 Dall'ara sia un ottima dual tuttofare, in grado di frasi delle belle sgroppate su strada e contemporaneamente di poter affrontare anche un enduro di livello medio-alto (ma non estremo, la cilindrata è eccessiva per le mule impestate)

- Suzuki DRZ-S (suppongo 400): la dual per eccellenza, ottime doti stradali e contemporanemanete buone capacità fuoristradistiche. Motore longevo, durevole e con pochissima manutenzione. Molto quotata come usato. Rispetto alla precedente DR350, paga il maggior peso del raffredamento a liquido, le 5 marce anzichè 6, e l'impostazione più stradale. Gli enduristi "veri" continuano a preferire la vecchia DR350... La DRZ400 è la moto ideale per chi ne può avere solo una, e ci vuol fare di tutto. Ma non mi sembra il tuo caso, visto che tu hai già l'alpetta per le arrampicate di un certo impegno...

- Beta RR 350: probabilmente una delle migliori moto da enduro racing 4T mai costruite, cilindrata "giusta", potenza "giusta", telaio e sospensioni al top. L'erede naturale della vecchia Suzuki DR350 per gli enduristi 4T "veri" a cui piace aprire il gas in fuoristrada... Doti stradali pressochè nulle, però...

- Fantic 300 2T (o gas Gas 300 2T, che è poi la stessa moto, o KTM 300 2T, o Beta 300 2T, alla fine sono tutte abbastanza simili): il classico 300 2T con CV da vendere e tiro ai bassi come un trial, la moto divertente (e pericolosa) per definizione. Chi ha il manico se le gode un sacco, anche in enduro estremo, adrelina pura e capacità arrampichevoli elevate. Io però mi ci ammazzerei al primo giro... Come tutti i 2T ha manutenzione molto semplice ed economica.

Se vuoi un enduro affidabile e non estremo, con cui fare giretti tranquilli dual, io starei sulle prime due.
Se invece hai il manico, vuoi farci solo off e divertirti, allora Beta RR e Fantic sono sicuramente molto più divertenti. Devi solo scegliere fra 2T e 4T...

alp74
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Messaggio da alp74 » ven 17 mar, 2017 2:53 pm

grazie mille...fantastica risposta come tuo solito...
non ho manico
mi piacerebbe piu dual perche cosi almeno una delle due moto la potrei usare anche nn in fuoristrada
l honda e l xr 650.l ho provata.motore da applausi e penso manutenzione ridottissima.nasceva per il baja quindi e un po piu grande di una moto similare media..molto alta.tocco con le punte .sono 1.76.questo un poco mi impensierisce.avviamento solo a pedivella.per il resto...il motore vale gia 10.trovata a 2500
drz 400 s trovata a 3000 con 11k km del 2007.leggermente ribassata con biellette.ma ci son anche le.sue.tenuta molto bene.il motore e molto piu tranquillo.ma del resto se vado in fuoristrada nn mi servono (a me) tutti sti cv...

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Messaggio da angelofarina » ven 17 mar, 2017 7:43 pm

Per l'uso stradale, i CV servono, e l'Honda ne ha decisamente di più della Suzuki 400...
Io conosco un personaggio che si chiama Gianfranco Careddu, che ora vive a Trieste o giù di li', ed ha una Honda XR 650. E' molto attivo su altri forum (XT600, Club Tenere' Italia), ti consiglio di chiedere a lui notizie di prima mano.
In America la XR 650 è diffusissima, e si trova ogni tipo di accessorio, incluso il kit di avviamento elettrico, il kit di abbassamento 5cm, la sella al gel per i lunghi viaggi, cupolino e carene, etc...

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Messaggio da Cromo » sab 18 mar, 2017 10:53 am

Come fuoristrada la XR600 era molto meglio del 650,più potente ,ma molto pesante e meno maneggevole.Vai di XR400,molto meglio anche del DR.Ciao.Paolo

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Messaggio da maurrox » sab 18 mar, 2017 12:21 pm

L'XR400 è comunque alta di garrese ... io sono circa 1.73 e toccavo di punta con gli stivali.
Nei punti critici la cosa non aiuta di certo. Il motorone però mi è rimasto nel cuore ma non so se la consiglierei per il fuoristrada, è alta e i 130 kg si sentono, ci vuole un bel fisico per portarla dove vuoi tu. Come dual invece è perfetta perché la carichi come un mulo, va sempre ed è anche fcile da accendere di pedivella ...
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carlo
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Messaggio da carlo » lun 20 mar, 2017 8:03 pm

angelofarina ha scritto:Gli enduristi "veri" continuano a preferire la vecchia DR350...
Neanch'io parlo per esperienza diretta, ma la mia impressione e' che gli
enduristi veri alla DRZ 400 S preferiscano la versione piu' specialistica DRZ
400 E (piu' leggera, sospensioni migliori, stesso motore ma piu' tirato, se non
ricordo male...).
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Messaggio da mallops » mer 22 mar, 2017 10:03 pm

:oldwiseman: io li ho avuti entrambi i drz e senza ombra di dubbio il valenti (E per intenderci) è di gran lunga meglio in tutto se la rimettessero in commercio la ricomprerei al volo mi sono pentito di averla venduta è veramente una moto totale sia on che off
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

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