Pagina 1 di 1
pareri xr 650 dall ara
Inviato: ven 17 mar, 2017 12:24 pm
da alp74
ciao a tutti ho gia un beta alp 200 del quale sono molto soddisfatto.mi piacerebbe affiancargli un enduro affidabile non estremo e con poco manutenzione per fare anche qualche km per trasferimenti sempre non disdicendo sterrati magari non troppo impegnativo .Ho visto un xr dall ara che mi e piaciuta moltissimo altezza a parte...sono 1.76 e tocco con la punta dei piedi.poi anche un drz s ,un beta 350 rr e un fantic 300 2t.qualcuno ha esperienze con questi mezzi?grazie mille
pareri xr 650 dall ara
Inviato: ven 17 mar, 2017 1:17 pm
da angelofarina
Sono moto molto diverse fra loro, e premetto che non ne possego nessuna.
Comunque da altri frum ho appreso quanto segue:
- Honda XR 650 Dall'ara: suppongo sia la versione moderna con motore raffreddato a liquido, non la vecchia ad aria (Ex Dominator), che era un mulo inarrestabile e con poca manutenzione, ma era pesante e fiacco, simile a quello delle mie vecchie Yamaha Tenere' o XT600. Queste ultime io me le godo tantissimo, per un escursionismo tranquillo, anche su in due, e senza strafare in off (visto il peso)...
L'Honda XR 650new è più leggera e prestazionale dal punto di vista telaistico, ma ben lontana da una moderna Enduro racing. Infatti, nonostante il motore raffreddato a liquido, eroga "solo" 40 kW, e dunque rimane un motore elastico e non troppo tirato. Per confronto, l'unica altra dual moderna in questo segmento è la KTM 690, che eroga ben 49 kW...
Penso dunque questa Honda 650 Dall'ara sia un ottima dual tuttofare, in grado di frasi delle belle sgroppate su strada e contemporaneamente di poter affrontare anche un enduro di livello medio-alto (ma non estremo, la cilindrata è eccessiva per le mule impestate)
- Suzuki DRZ-S (suppongo 400): la dual per eccellenza, ottime doti stradali e contemporanemanete buone capacità fuoristradistiche. Motore longevo, durevole e con pochissima manutenzione. Molto quotata come usato. Rispetto alla precedente DR350, paga il maggior peso del raffredamento a liquido, le 5 marce anzichè 6, e l'impostazione più stradale. Gli enduristi "veri" continuano a preferire la vecchia DR350... La DRZ400 è la moto ideale per chi ne può avere solo una, e ci vuol fare di tutto. Ma non mi sembra il tuo caso, visto che tu hai già l'alpetta per le arrampicate di un certo impegno...
- Beta RR 350: probabilmente una delle migliori moto da enduro racing 4T mai costruite, cilindrata "giusta", potenza "giusta", telaio e sospensioni al top. L'erede naturale della vecchia Suzuki DR350 per gli enduristi 4T "veri" a cui piace aprire il gas in fuoristrada... Doti stradali pressochè nulle, però...
- Fantic 300 2T (o gas Gas 300 2T, che è poi la stessa moto, o KTM 300 2T, o Beta 300 2T, alla fine sono tutte abbastanza simili): il classico 300 2T con CV da vendere e tiro ai bassi come un trial, la moto divertente (e pericolosa) per definizione. Chi ha il manico se le gode un sacco, anche in enduro estremo, adrelina pura e capacità arrampichevoli elevate. Io però mi ci ammazzerei al primo giro... Come tutti i 2T ha manutenzione molto semplice ed economica.
Se vuoi un enduro affidabile e non estremo, con cui fare giretti tranquilli dual, io starei sulle prime due.
Se invece hai il manico, vuoi farci solo off e divertirti, allora Beta RR e Fantic sono sicuramente molto più divertenti. Devi solo scegliere fra 2T e 4T...
pareri xr 650 dall ara
Inviato: ven 17 mar, 2017 2:53 pm
da alp74
grazie mille...fantastica risposta come tuo solito...
non ho manico
mi piacerebbe piu dual perche cosi almeno una delle due moto la potrei usare anche nn in fuoristrada
l honda e l xr 650.l ho provata.motore da applausi e penso manutenzione ridottissima.nasceva per il baja quindi e un po piu grande di una moto similare media..molto alta.tocco con le punte .sono 1.76.questo un poco mi impensierisce.avviamento solo a pedivella.per il resto...il motore vale gia 10.trovata a 2500
drz 400 s trovata a 3000 con 11k km del 2007.leggermente ribassata con biellette.ma ci son anche le.sue.tenuta molto bene.il motore e molto piu tranquillo.ma del resto se vado in fuoristrada nn mi servono (a me) tutti sti cv...
pareri xr 650 dall ara
Inviato: ven 17 mar, 2017 7:43 pm
da angelofarina
Per l'uso stradale, i CV servono, e l'Honda ne ha decisamente di più della Suzuki 400...
Io conosco un personaggio che si chiama Gianfranco Careddu, che ora vive a Trieste o giù di li', ed ha una Honda XR 650. E' molto attivo su altri forum (XT600, Club Tenere' Italia), ti consiglio di chiedere a lui notizie di prima mano.
In America la XR 650 è diffusissima, e si trova ogni tipo di accessorio, incluso il kit di avviamento elettrico, il kit di abbassamento 5cm, la sella al gel per i lunghi viaggi, cupolino e carene, etc...
pareri xr 650 dall ara
Inviato: sab 18 mar, 2017 10:53 am
da Cromo
Come fuoristrada la XR600 era molto meglio del 650,più potente ,ma molto pesante e meno maneggevole.Vai di XR400,molto meglio anche del DR.Ciao.Paolo
pareri xr 650 dall ara
Inviato: sab 18 mar, 2017 12:21 pm
da maurrox
L'XR400 è comunque alta di garrese ... io sono circa 1.73 e toccavo di punta con gli stivali.
Nei punti critici la cosa non aiuta di certo. Il motorone però mi è rimasto nel cuore ma non so se la consiglierei per il fuoristrada, è alta e i 130 kg si sentono, ci vuole un bel fisico per portarla dove vuoi tu. Come dual invece è perfetta perché la carichi come un mulo, va sempre ed è anche fcile da accendere di pedivella ...
pareri xr 650 dall ara
Inviato: lun 20 mar, 2017 8:03 pm
da carlo
angelofarina ha scritto:Gli enduristi "veri" continuano a preferire la vecchia DR350...
Neanch'io parlo per esperienza diretta, ma la mia impressione e' che gli
enduristi veri alla DRZ 400 S preferiscano la versione piu' specialistica DRZ
400 E (piu' leggera, sospensioni migliori, stesso motore ma piu' tirato, se non
ricordo male...).
pareri xr 650 dall ara
Inviato: mer 22 mar, 2017 10:03 pm
da mallops
![[Dice il saggio] :oldwiseman:](./images/smilies/mistick_djed.gif)
io li ho avuti entrambi i drz e senza ombra di dubbio il valenti (E per intenderci) è di gran lunga meglio in tutto se la rimettessero in commercio la ricomprerei al volo mi sono pentito di averla venduta è veramente una moto totale sia on che off