Eccola finalmente...XL500s Special!
Inviato: lun 22 set, 2008 9:01 pm
Dopo un po' di mistero ecco che ho finalmente ultimato la mia creatura da usare per il motoalpinismo, premetto che sono un'epocale, sono infatti partito dalla base di una vecchia Honda XL 500 s (foto A) dell' 81 comprata usata un po' di anni fa con oltre 35000 Km.
Dopo averla usata un po' ovunque e rendendomi conto delle qualità di elevata coppia e guidabilità ho deciso di adattarla all'uso, ho smontata totalmente la moto, sabbiando e riverniciando a polvere il telaio, ho rifatto totalmente il motore (cambio, imbiellaggio, pistone, treno distribuzione, punerie primaria e controalberi ecc.) ho eliminato l'impianto elettrico (va anche senza batteria da 6 V.) e poi ho sostituito i raggi e cerchi con + leggeri (ant. da 21 anzichè da 23) rapporti cortissimi (14/51 anzichè 15/37) pedane maggiorate, manubrio da trial, comandi, molle forcelle, sospensioni post. e aggiunto un tacchimetro nuovo della XR 500 r dell'83 comprato nuovo ad un mercatino (in miglia purtroppo) e un sacco di altre modifiche e migliorie impossibili da elencare.
Tocco finale la verniciatura tipo la Honda Elsinore deglianni 70'.
Ieri l'ho provata tra il Brallo e il Penice, percorrendo 45 miglia e sono rimasto soddisfatto, mi ha portato ovunque senza problemi, con i suoi 25 Kw, 120 Kg. di peso (approssimativo, di serie la danno a 130 Kg., ma ho tolto un bel po' di roba) e poi è veramente piccolina (io sono alto 180 cm. x 80 Kg.) e prendendo le quote della Beta ALP 400 è 1 cm. più bassa ma ben + corta di 5 cm. di interasse.
Certo i suoi limiti stanno negli anni (25...) nell'avviamento a pedale (ma parte bene) nei freni (a tamburo) e nelle forcelle, però per i miei giretti è OK, poi volete mettere la goduria di essersi fatti una moto da sè, che dal concessionario non c'è...sono aperti commenti e critiche e se vi va di fare dei lunghi giri (l'autonomia è assicurata) per conoscersi oltre Internet.
CIAO a TUTTI
Massimiliano







Dopo averla usata un po' ovunque e rendendomi conto delle qualità di elevata coppia e guidabilità ho deciso di adattarla all'uso, ho smontata totalmente la moto, sabbiando e riverniciando a polvere il telaio, ho rifatto totalmente il motore (cambio, imbiellaggio, pistone, treno distribuzione, punerie primaria e controalberi ecc.) ho eliminato l'impianto elettrico (va anche senza batteria da 6 V.) e poi ho sostituito i raggi e cerchi con + leggeri (ant. da 21 anzichè da 23) rapporti cortissimi (14/51 anzichè 15/37) pedane maggiorate, manubrio da trial, comandi, molle forcelle, sospensioni post. e aggiunto un tacchimetro nuovo della XR 500 r dell'83 comprato nuovo ad un mercatino (in miglia purtroppo) e un sacco di altre modifiche e migliorie impossibili da elencare.
Tocco finale la verniciatura tipo la Honda Elsinore deglianni 70'.
Ieri l'ho provata tra il Brallo e il Penice, percorrendo 45 miglia e sono rimasto soddisfatto, mi ha portato ovunque senza problemi, con i suoi 25 Kw, 120 Kg. di peso (approssimativo, di serie la danno a 130 Kg., ma ho tolto un bel po' di roba) e poi è veramente piccolina (io sono alto 180 cm. x 80 Kg.) e prendendo le quote della Beta ALP 400 è 1 cm. più bassa ma ben + corta di 5 cm. di interasse.
Certo i suoi limiti stanno negli anni (25...) nell'avviamento a pedale (ma parte bene) nei freni (a tamburo) e nelle forcelle, però per i miei giretti è OK, poi volete mettere la goduria di essersi fatti una moto da sè, che dal concessionario non c'è...sono aperti commenti e critiche e se vi va di fare dei lunghi giri (l'autonomia è assicurata) per conoscersi oltre Internet.
CIAO a TUTTI
Massimiliano






