Pagina 1 di 2

YAMAHA WR250 F CONTRO R

Inviato: mer 24 set, 2008 12:15 am
da alp
YAMAHA WR250
F CONTRO R



Immagine

Immagine


La novità dell’anno: è finalmente uscita sul mercato una vera moto da fuoristrada non agonistico secondo le ultime novità stilistiche e tecnologiche. Una moto che molti aspettavano e che non ha certamente deluso nessuno. Parlo della WR250 R che ho provato questo week-end. Eccovi le mie impressioni di guida.


Immagine

Particolare del posteriore della R: spicca l’originale codino e le gomme dual sono niente male per l’uso motoalpinistico.

Immagine

Particolare dell’anteriore: strano il plastichino bianco per riparare il motore.

Immagine

Dall’alto mostra una bella linea filante.

Apparentemente identiche. Da lontano sembrano uguali ma, zoomando, possiamo cogliere le differenze più significative: il forcellone posteriore, la marmitta, il codino portatarga, la piastra portanumero laterale, la sella biposto un po’ più imbottita. Ma è soprattutto mettendole alla prova che si notano le differenze maggiori.


Immagine

Molto accattivante il profilo laterale.

Immagine

Lo stranissimo portatarga.

Immagine

Particolare della margherita, della corona e del copertone, efficace tanto su strada che negli sterrati.

Immagine

Profilo del motore.

Sorprendentemente la R dà subito una sensazione di piacevole docilità, ti mette subito a proprio agio con la progressione dell’accelerazione mai troppo violenta. Arrivati su di giri non può dare di più e allora cambi alla marcia successiva. La F è più un cavallo da domare, con la sua coppia in alto che ti dà un gran bel colpo alla schiena (mai quanto le 450, comunque!).


Immagine

L’anteriore.

Immagine

Linee spigolose e look filante.

Immagine

La geometria del triangolo posteriore.

La prime due marce corte e l’allungo tra la terza e la sesta permettono ottimi comportamenti già con la trasmissione finale di serie sia su autostrada che negli sterrati impegnativi. Viceversa, la F è troppo scorbutica nei tratti hard dove l’aderenza è minima e la partenza in salita è resa difficoltosa dalla tendenza ad avere un certo vuoto ai bassi regimi.


Immagine

Il radiatore destro.

Immagine

Il ponte di comando.

Immagine

Sinuosa e quasi “sensuale” nelle linee.

Certamente due moto che hanno centrato il loro target: competitivo la F, amatoriale la R. Ottima componentistica, assemblaggio ineccepibile, finiture invidiabili. Promuoverei a pieni voto la R se solo avessi una decina di centimetri di statura in più (quindi è semplicemente un mio problema soggettivo). Il prezzo è giusto (se rapportato al Suzuki DR-Z400E). Certo, chi viene dall’enduro specialistico pretenderebbe un po’ di CV in più ma nella prospettiva motoalpinistica è un mezzo eccellente.

Immagine

YAMAHA WR250 F CONTRO R

Inviato: mer 24 set, 2008 8:23 am
da yoshi
sulla qualità yamaha penso ci sia poco da dire,questa moto ha preso il posto del tricker ma non mi sembra abbia avuto lo stesso clamore e per adesso ne ho vista una sola in giro.L'eccessiva altezza della sella crea un certo timore a coloro che potrebbero essere interessati ad avvicinarsi al mondo dell'off, in paragone la crf 230 pur tecnicamente meno performante è decisamente più "easy".
Peccato la casa nipponica abbia abbandonato il tricker ,una sua evoluzione
sarebbe stata una carta vincente.
Comunque bellissima e approfondita quanto utile relazione ,grazie Alp :D

YAMAHA WR250 F CONTRO R

Inviato: mer 24 set, 2008 9:02 am
da nolimit
E' una gran bella motina, e un pensierino se fossi in cerca di qualcosa di nuovo ce lo farei di sicuro.
per la scelta, figurati che quanto ad altezza sella io cerco esattamente l'opposto, Yoshi :lol: ed ho bisogno di qualcosa sopra gli 85 cm altrimenti sembro un orso sul triciclo :roll:

Mi pare comunque (correggetemi) che comporti gli stessi cicli di manutenzione di una sorella maggiore, ovverossia da pura racing :?

Il pensierino lo allargherei alle varie proposte recenti di 300, 310 e 400 che stanno rispuntando dopo tanti anni di purgatorio.

Però belle sempre, le impressioni di una appassionato puro/non giornalista, vero? :wink:

YAMAHA WR250 F CONTRO R

Inviato: mer 24 set, 2008 3:35 pm
da rxman
bella moto, quanto al prezzo non mi sembra proprio molto giusto, il drz costa, mi sembra, 500e in meno, e io prenderei più volentieri il drz, il peso è lo stesso ma hai un bel 400

Re: YAMAHA WR250 F CONTRO R

Inviato: mer 24 set, 2008 4:19 pm
da carlo
alp ha scritto:Foto 03

Particolare del posteriore della R: spicca l’originale codino e le gomme dual sono niente male per l’uso motoalpinistico
Non vedo questa foto e le seguenti :?

Comunque la moto l'ho vista (ma non provata) un paio di settimane fa. Condivido l'osservazione sull'altezza della sella, che, per noi diversamente alti :D e' decisamente troppo alta (a meno che non si abbia del manico da vendere)

YAMAHA WR250 F CONTRO R

Inviato: mer 24 set, 2008 11:27 pm
da alp
nolimit ha scritto: Mi pare comunque (correggetemi) che comporti gli stessi cicli di manutenzione di una sorella maggiore, ovverossia da pura racing :?
Sembra che per la manutenzione si preveda addirittura un tagliando a 50.000 Km. Decisamente la R ha ritmi manutentivi simili alle moto stradali, al contrario della sorella F che va ad ore d'uso. Quindi, tutto un altro registro!

Riguardo al prezzo, do' ragione a Mattia (rxman). C'è da dire che il DRZ400E sembra avere meno performance autostradali ma questo può non interessare i più

YAMAHA WR250 F CONTRO R

Inviato: gio 25 set, 2008 12:31 am
da sapphire
Ho provato la 250 WR R ad iniezione è dichiarata 30 cavalli ma ne avrà forse 25 orribile il posteriore altissima la moto, buona la ciclistica e le finiture. Le gomme di serie semistradali e di piccole dimensioni esaltano le prestazioni ma non vanno in fuoristrada. Verificare se è possibile montare altre gomme omologate sul libretto altrimenti kaput.

YAMAHA WR250 F CONTRO R

Inviato: gio 25 set, 2008 2:46 pm
da carlo
rxman ha scritto:prezzo non mi sembra proprio molto giusto, il drz costa, mi sembra, 500e in meno, e io prenderei più volentieri il drz, il peso è lo stesso ma hai un bel 400
per il prezzo OK, ma c'e' da aspettarselo trattandosi di una moto nuova contro una che (se capisco bene) e' appena uscita di produzione (o quantomeno non piu' distribuita in Italia). Per il peso, direi che la WR va paragonata al DRZ-S, non all'E, e a quel punto un vantaggio di peso mi pare ci sia (non ho i dati sottomano)

YAMAHA WR250 F CONTRO R

Inviato: gio 25 set, 2008 3:53 pm
da nolimit
E' quasi esatto. La DRZ-E è ancora a listino ma con marchio e provenienza tutte Jap, dal prossimo anno Valenti distribuirà la versione 450, che in sostanza è un RMZ con la targa.
:P

La WR-R in effetti potrebbe anche essere assimilata alla S e non alla Z, ma ma per pesi e caratteristiche dorei che potremmo giocare sull'indiferenza di una versione piuttosto che dell'altra.
La WR-F invece va per conto suo :lol: dal momento che l'attuale versione Valenti del DRZ dalla sua ha solo la cilindrata (che comunque la fa preferire anche per un uso più soft e da amatore) ed il prezzo, non c'è molta storia fra una moto di concezione attuale e una progettata 15 anni fa.

Ma la cilindrata 250 è importante? Perchè io ripunterei il focus sulle 300 e 400. Costano praticamente uguali e le Case quest'anno stanno riscoprendo la fascia "dual" con modelli più accessibili. La stessa Husqvarna per esempio, ha appena sfornato un motorino con cicli di manutenzione lunghi e olio finalmente da mettere normalmente e non con il bilancino del farmacista :lol:

YAMAHA WR250 F CONTRO R

Inviato: ven 26 set, 2008 12:00 am
da sapphire
Dovendo scegliere forse la suzuki 400 mi da più garanzie, certo non è una moto agile perchè alta e pesante ma sicuramente più collaudata della WR R 250 . Ho preso informazioni ed in officina ne hanno una con problemi di irregolarità di funzionamento ( forse iniezione che non va ,ancora non hanno capito di cosa si tratta). Pesa circa 130 chili contro i circa 140 della 400,Qualcosa sulla 400........http://www.moto.it/provemoto/prova3942.asp