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Scorpa eTricks e mountain bike elettriche

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.

Vorreste avere una mountain bike con motore elettrico?

Sondaggio concluso il gio 09 ago, 2018 3:12 pm

Ni, vorrei almeno un trial/enduro elettrico
8
18%
No, toglietemi tutto, ma non il mio motore a scoppio
9
20%
Si, mi piacerebbe un mezzo superleggero e silenzioso con cui andare ovunque
28
62%
 
Voti totali: 45

steveh86
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Messaggio da steveh86 » mar 10 mar, 2009 12:45 am

Il concetto del motore a turbina usato per caricare gli accumulatori è identico a quello usato dai bus navetta a Brescia. Turbina a gas e trazione elettrica.
Gilera Trial 50 5v 1972
Garelli Trial 320 1986
Beta Alp 200 2002

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » gio 12 mar, 2009 3:36 am

Beh, se cercate delle moto da offroad elettriche con prestazioni che non facciano rimpiangere i motori a scoppio, sul mercato al momento ce ne sono gia' due (in attesa della KTM):
quantya: http://www.quantya.it/
zero: http://www.zeromotorcycles.com/
La prima e' costosissima (sfiora i 10000 Euro), la seconda e' "made in USA" e non ancora importata, ma dovrebbe costare sui 6500 Euro...
E non si capisce perche' debbano avere delle ruote cosi' piccole, soprattutto davanti....
Certo, quando arriva il K non ce n'e' per nessuno...
Ciao

[/url]

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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » gio 12 mar, 2009 12:19 pm

angelofarina ha scritto: quantya: http://www.quantya.it/
zero: http://www.zeromotorcycles.com/

[/url]
c'e' anche la blade, gia' da qualche anno
http://www.electricmoto.com/

pero' non ho capito se l'hanno mai messa in commercio regolarmente

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Messaggio da angelofarina » gio 12 mar, 2009 9:52 pm

Anche la Blade sembra equipaggiata con ruote sottomisura. Non capisco perche' tutte le moto fuoristrada elettriche sembrano avere subito questa scelta...
E pesa 90 kg, con un peso del genere (ed una ventina di CV) ci vorrebbero sospensioni e ruote pari a quelle di un 125 Enduro. Con ste ruotine da mountain bike secondo me ci si va a fare del male...
O sara' solo una mia preconcetta supposizione? Nessuno ne hai mai guidato una davvero?

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nolimit
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Messaggio da nolimit » gio 12 mar, 2009 10:24 pm

Probabilmente le ruotine sono dovute al fatto che diametri maggiori chiederebbero al motore consumi maggiori a fronte di minor capacità di avanzamento.
Con le 17" sicuramente è più giudabile, ma troppo reattiva, in certi casi!
Comunque mi blocco perchè essendo uno che sa appena inserire una spina nella presa (ultimamente riesco anche a moettere l'adattatore Schuco!!!) siamo nell'iperuranio delle ipotesi... :lol:

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carlo
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Messaggio da carlo » ven 13 mar, 2009 9:11 pm

angelofarina ha scritto:Non capisco perche' tutte le moto fuoristrada elettriche sembrano avere subito questa scelta...
da qualche parte avevo letto che, almeno per la Quantya, aveva pesato il fatto di poter essere trasportabile in un'autovettura, magari rimuovendo i sedili. Passare da un 21'' a un 19'' potrebbe fare la differenza.

Quale che sia la ragione, oltre ai problemi che menzioni c'e' anche la limitata scelta di gomme (per la zero-x si parla di un anteriore da 20'', magari sono ignorante io ma non ho mai sentito di gomme di questa misura)
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Messaggio da max37 » sab 14 mar, 2009 3:18 am

le 20 le fanno per le moto da cross anche se è una misura poco usata
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » sab 04 apr, 2009 10:14 pm

nolimit ha scritto:Probabilmente le ruotine sono dovute al fatto che diametri maggiori chiederebbero al motore consumi maggiori a fronte di minor capacità di avanzamento.
Con le 17" sicuramente è più giudabile, ma troppo reattiva, in certi casi!
Comunque mi blocco perchè essendo uno che sa appena inserire una spina nella presa (ultimamente riesco anche a moettere l'adattatore Schuco!!!) siamo nell'iperuranio delle ipotesi... :lol:
Mah, mi sembra che sia vero casomai il contrario, ruote piu' grandi danno minor attrito di rotolamento, e superano piu' agevolmente gli ostacoli con un motore di bassa potenza... Certo richiedono una maggior demoltiplica fra pignone e corona, per mantenere lo stesso rapporto effettivo, ma basta montare una corona proporzionatamente piu' grande, e va tutto a posto........
Anche il discorso del caricamento nel baule di una macchina mi pare cambi poco: le moto da Trial le ho sempre caricate sull'Uysse senza problemi, anche 2 per volta, basta precaricare gli steli della forcella con un pezzo di corda...
Da quello che si vede su Internet, il KTM sara' invece una moto "vera", con misure normalissime... Non vedo l'ora di poterla provare...
Ciao

BAR.SP1
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Messaggio da BAR.SP1 » lun 01 giu, 2009 9:40 am

Sul sito soloenduro hanno provato la Quantya. La trovate sul forum enduro. Come ho letto sopra è dura pensare ad un moto senza un motore 2 o 4 tempi sotto, ma questa moto mi sa che comincia ad essere una realtà..

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max37
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Messaggio da max37 » lun 01 giu, 2009 2:00 pm

ho letto la prova ma come utenti normali le batterie durano 1 ora e un quarto.
un po pochetto
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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