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Moto a 2 ruote motrici

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
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max37
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Moto a 2 ruote motrici

Messaggio da max37 » lun 01 mar, 2010 11:27 pm

e guardate anche questa



Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Pisolomax
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Messaggio da Pisolomax » lun 01 mar, 2010 11:52 pm

Che paciugoni :? ...il secondo, poi :roll: :lol:
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mar 02 mar, 2010 1:51 am

Io pensavo ad una moto da trial o motoalpinsmo spinto, non certo ad una grossa e pesante enduro.
Quel che pesa su una moto elettrica sono le batterie. Ma io vorrei avere batteria solo per 5-6 minuti... Quindi la moto peserebbe meno di 60 kg, forse addirittura meno di 50, una via di mezzo tra una trial 50 ed una mountain bike da downhill elettrificata...
All'anteriore monterei un mozzo-motore magnetless, nessun freno (ci pensa il motore), e conterrei cosi' il peso al punto da rendere l'avantreno sostanzialmente dello stesso peso di quello di un trial attuale. Forse 1kg in piu'. E 2 kW di potenza continua (quindi spunto sino a 6-7 kW per brevissimo tempo).
Dietro metterei un motore fissato al telaio di 7-8 kW continui (quindi spunto sino a 20 kW), trazione a cinghia dentata di gomma (stile Harley), ed un piccolo freno a disco di emergenza.
Per caricare la batteria si usa un motore 2T piccolo e leggero, tipo motosega o decespugliatore. che si deve poter fissare alla moto al posto del serbatoio, ma anche poter mettere "a zaino", in modo che la moto venga omologata per le gare di trial senza il motore a scoppio, che viene "lasciato giu" durante le zone, e "zainato" durante i trasferimenti...
E' chiaro che per il motoalpnismo conviene lasciare sto motorino fissato al telaio della moto...

gigius
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Messaggio da gigius » mar 02 mar, 2010 8:58 am

Interessante soluzione Angelo , ma vorrei che mi spiegassi (se né hai voglia), anche come è stato "studiato" questo prototipo che vedi in questo link dalla trazione (2WD) "Idrodinamica" (!!??!!). Io non lo capisco :oops:
Nella mia infinita ignoranza non riesco a capire ...... :roll: il motore sembrerebbe quasi un' idrovora , ma cosa muove le ruote ? Olio ? Acqua ? O un liquido "vattelappesca" ?? :shock: :shock: Ed il moto ai mozzi è dato da una "elica" ? Visto che può andare nei due sensi (anche indietro) , e che al mozzo arrivano 3 tubi , cosa hanno studiato un'invertitore di flusso o è solo compressione-aspirazione ? :roll:
gigius ha scritto:vorrei segnalarvi anche questa "semplice" escursionista da boscaioli fatta con motore da soli 8 cv, e la trazione 2 ruote , oltre che la gommatura da OFF la rende facilmente utilizzabile.......per bellezza ed estetica , và da sé che è molto "soggettiva" , ma non nascondo che ha (per me) un suo fascino :wink: :oops:
http://www.facebook.com/l.php?u=http%25 ... 1e8&ref=nf

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Messaggio da angelofarina » mar 02 mar, 2010 2:22 pm

E' una moto a trasmisione idraulica, quindi il motore aziona una pompa (ad esempio una pompa a lobi o a ingranaggi, come quelle di cui e' leader la Casappa qui di Parma). Il fluido e' olio per trasmissioni idrauliche...
I mozzi ruota contengono una turbina, che converte l'energia di pressione in energia cinetica.
Dal fatto che ha tre tubi, si capisce che in realta' non sono turbine tradizionali, ma macchine reversibili (infatti ha la marcia indietro).
Sono soluzioni comuni per i carrelli elevatori, le macchine movimento terra, ed anche certi camion 4WD dell'IVECO o dell'ASTRA.
Ricordo che ne guidai uno quando facevo il pompiere, e feci l'esame per la patente C....
Magnifico, non c'era la frizione, non ti si spegneva mai, ed andava su dappertutto...
La trasmissione idraulica era anche stata usata in campo motociclistico, su una grossa Honda stile Harley Davidson, mi pare si chiamasse Electra Glide o qualcosa del genere...
Ha un rendimento meccanico basso, alle ruote arriva meno della meta' della potenza del motore, Pero' per certe applicazioni la trazione ottenuta vale la perdita di potenza (soprattuto se si parte con un motore che ne ha tanta).
Certo che una moto senza sospensioni mi pare che sia di ben poca capacita' arrampichevole...

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Messaggio da carlo » mar 02 mar, 2010 4:18 pm

angelofarina ha scritto:Certo che una moto senza sospensioni mi pare che sia di ben poca capacita' arrampichevole...
non so quale sia la moto indicata da gigius (non riesco a seguire il link), pero' la Rokon (quella dei filmati di max37, gia'
menzionata tempo fa in questa discussione) va veramente dappertutto pur essendo senza sospensioni (semplicemente
lo fa piano piano :D):





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Messaggio da gigius » mar 02 mar, 2010 10:49 pm

La rokon è ha trasmissione a catena ed ha un "motorino" di 180 cc , credo :roll: 2 tempi , è la moto dei boscaioli del nord america e ormai è un "must" possederne una d'epoca (in USA) , credo che la prima fu costruita negli anni '60 :shock:

Quella che non vedi la trovi su YOUTUBE digitando RACOON , infatti hanno anche messo un nome simile :wink: per confondeci le idee.

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Messaggio da carlo » mer 03 mar, 2010 4:19 pm

gigius ha scritto:ha un "motorino" di 180 cc , credo :roll: 2 tempi
quelle vecchie avevano il 2 tempi, ora sono tutte a 4 tempi, da 160 o 172 cc. Ricordo che commercializzavano ancora una versione
a 2 tempi fino a pochi anni fa
Quella che non vedi la trovi su YOUTUBE digitando RACOON , infatti hanno anche messo un nome simile :wink: per confondeci le idee.
ah, visto, effettivamente e' un clone della Rokon, a parte la diversa trasmissione.

Restando in tema Rokon-cloni, c'e' anche questa, disponibile anche in versione Diesel:

http://news.motorbiker.org/blogs.nsf/dx ... MWECFS.htm
http://findarticles.com/p/articles/mi_m ... n16521093/

Questa pero' e' quasi tradizionale, senza 2WD (credo) e con sospensione posteriore 8)
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Messaggio da gigius » mer 03 mar, 2010 10:40 pm

:shock: :shock: ....non sono sicuro che questa inglese sia a 2 ruote motrici , neanche io ; Non lo leggo da nessuna parte nel link , a parte che il motore disel è 230 cc e che pesa circa 150 kg (troppo credo per uso disinvolto) e con quei gommoni a bassa pressione , non deve essere molto "agile" :D quasi come mé ..... per l'agilità , il peso non l'ho ancora raggiunto :roll:

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