[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Rispondi
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Messaggio da sapphire » mar 14 dic, 2010 11:46 pm

Non ci sono commenti.....in queste situazioni e dove si scivola le moto 2WD sono vincenti !!! Le moto tradizionali sono state ridicolizzate. Ma comunque si sa che per innovazioni tecnologiche gli americani sono quasi sempre i primi. Aspettiamo con fiducia qualcosa di veramente buono che si distingua dalle solite moto.

http://www.youtube.com/watch?v=7CMYwP1E ... re=related

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Messaggio da Xerrista » mer 15 dic, 2010 2:51 am

Da quel che ho visto fino ad oggi, i post di zaffiro sono "pietre miliari" di questo forum e probabilmente lo sarebbero anche in altri
chapeau
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Messaggio da max37 » mer 15 dic, 2010 3:32 am

mio figlio mi aveva fatto vedere le modifiche di christinis ( spero si scriva cosi ) dove entravano nella melma e facevano le partenze da fermo uscendone senza problemi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Messaggio da Fosco » mer 15 dic, 2010 6:30 pm

speriamo che inizino a produrle!!!!
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Messaggio da miscelatore » dom 19 dic, 2010 12:11 am

già da qualche anno le producono, è un kit da montare su honda e ktm, costa circa 4000 dollari

trovi tutte le info qui
http://www.christini.com/purchase-information.php

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Messaggio da nucciosan » lun 20 dic, 2010 4:23 pm

Impressionante la differenza tra la 2wd e le altre!

... ma partecipavano anche Blazusiak e Knigth a quella gara?

faccio questa domanda perchè i concorrenti "normali" ripresi dal filmato mi sembrano "grandi manici" ma poco esperti di mulattiere.

Forse mi sbaglio ma arrivano a palla sullo spuntone di roccia e saltano come su una pista da cross per poi atterrare a velocità zero e piantarsi come principianti.

Quello sulla K-Christini ha l'aria di saperla lunga:
passa sopra senza farla alzare sia davanti che dietro, senza mai mollare il gas e senza accelerare bruscamente.
Il risultato è certamente merito della moto, ma pensate che messa in mano a quei tre tizi che si piantano avrebbe migliorato la loro prestazione?

Ho notato che il pilota K-Christini si ferma anche lui, ma prima di ridare gas mette la moto dritta, carica bene l'avantreno e riparte molto dolcemente. Così sfrutta meglio la trazione anteriore nper ripartire.

Un'altra cosa che ho notato è che usa la trazione anteriore per spostare meglio la ruota davanti a destra e sinistra per aggirare i sassi più grossi.
Sicuramente è merito della trazione sulla ruota anteriore, ma penso che una parte del merito vada anche al maggiore peso sull'avantreno rispetto alla moto standard.

Secondo voi sono corrette le mie impressioni?

Ciao
Nuccio

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Messaggio da carlo » gio 23 dic, 2010 7:30 pm

nucciosan ha scritto:faccio questa domanda perchè i concorrenti "normali" ripresi dal filmato mi sembrano "grandi manici" ma poco esperti di mulattiere.
[...]
Ho notato che il pilota K-Christini si ferma anche lui, ma prima di ridare gas mette la moto dritta, carica bene l'avantreno e riparte molto dolcemente. Così sfrutta meglio la trazione anteriore nper ripartire.

Un'altra cosa che ho notato è che usa la trazione anteriore per spostare meglio la ruota davanti a destra e sinistra per aggirare i sassi più grossi.
Ho l'impressione che questo concetto possa essere generalizzato. Cosi' come questo pilota e' stato in grado di ottenere
risultati impressionanti con la 2wd perche' ha usato uno stile di guida adatto alla moto, mi aspetto che piloti anche piu'
bravi possano ottenere risultati deludenti perche' usano uno stile di guida che tira fuori il massimo dalle moto
tradizionali ma non si adatta bene alle caratteristiche della 2wd.

Mi viene in mente il caso di Knight e della BMW. Questa moto aveva caratteristiche innovative che sulla carta garantivano
performance migliori. Avevo letto che il responsabile di progetto seguiva personalmente le prove (e forse la provava
di persona). Se la moto e' arrivata allo stadio di produzione vuol dire che ha dato dei risultati positivi ai
test, oltre che alla teoria. Eppure un pilota dalle capacita' che non si possono discutere si e' trovato male. Mi
chiedo quanto abbia pesato il fatto che Knight non abbia saputo (o voluto) adattare il suo stile di guida, evidentemete
molto funzionale per una moto tradizionale, alle caratteristiche della BMW. E' possibile che anche per la 2wd i "marziani"
ottengano risultati deludenti, perche' ormai hanno imparato a superare i limiti della trazione posteriore con una
superiore tecnica di guida, tecnica che potrebbe non essere adatta alla doppia trazione.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi