[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Aiuto per mezzo off road alternativo
Aiuto per mezzo off road alternativo
Ciao a tutti
Faccio un "breve" preambolo prima di arrivare al punto:
Io ho cominciato a 12 anni ad andare in fuoristrada con il primo motorino da cross, a 15 la prima moto da trial (fantic 200 e 240), poi a 18 anni la prima jeep seguita da altre due; nel frattempo mi sono dato alla mtb fino a quando, purtroppo, una caduta stupida con la bici da corsa, non mi ha procurato la frattura dell'anca, con conseguente dolore e scarsa mobilità, che mi impediscono di tornare ad usare la mtb (e anche la moto da strada, che ho messo in vendita).
Arrivando al punto, mi piacerebbe tornare a girare per boschi e sentieri con un mezzo che me lo consentisse, che deve avere caratteristiche particolari, e guardando questa sezione del forum mi sono saltati agli occhi alcuni "mezzi" che potrebbero fare al caso mio, però non credo che siano importati (la produzione, naturalmente, è quasi tutta Australiana, più lontano non si poteva!!!).
Mi riferisco a Stealth (elettrica), o a FXBikes (motore a scoppio); ho anche mandato una mail a Derbi per sapere se la loro DH 2.0 potesse entrare i produzione, e mi hanno risposto molto velocemente cosi: " la informiamo che il DH 20 è un concept e purtroppo al momento non verrà commercializzato. Può trovare maggiori informazioni sul nostro sito ufficiale:
http://www.derbi.com/it/index.php?optio ... Itemid=285".
Qualcuno ha qualche idea da propormi????
Vi ringrazio per l'aiuto.
Faccio un "breve" preambolo prima di arrivare al punto:
Io ho cominciato a 12 anni ad andare in fuoristrada con il primo motorino da cross, a 15 la prima moto da trial (fantic 200 e 240), poi a 18 anni la prima jeep seguita da altre due; nel frattempo mi sono dato alla mtb fino a quando, purtroppo, una caduta stupida con la bici da corsa, non mi ha procurato la frattura dell'anca, con conseguente dolore e scarsa mobilità, che mi impediscono di tornare ad usare la mtb (e anche la moto da strada, che ho messo in vendita).
Arrivando al punto, mi piacerebbe tornare a girare per boschi e sentieri con un mezzo che me lo consentisse, che deve avere caratteristiche particolari, e guardando questa sezione del forum mi sono saltati agli occhi alcuni "mezzi" che potrebbero fare al caso mio, però non credo che siano importati (la produzione, naturalmente, è quasi tutta Australiana, più lontano non si poteva!!!).
Mi riferisco a Stealth (elettrica), o a FXBikes (motore a scoppio); ho anche mandato una mail a Derbi per sapere se la loro DH 2.0 potesse entrare i produzione, e mi hanno risposto molto velocemente cosi: " la informiamo che il DH 20 è un concept e purtroppo al momento non verrà commercializzato. Può trovare maggiori informazioni sul nostro sito ufficiale:
http://www.derbi.com/it/index.php?optio ... Itemid=285".
Qualcuno ha qualche idea da propormi????
Vi ringrazio per l'aiuto.
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Aiuto per mezzo off road alternativo
Della Stealth mi ero informato, perchè mi interessava. L'importatore è in Olanda, e la vende senza problemi entro tutti i paesi CEE. Il costo era altino, mi pare sui 6000 Euro...
Comunque è in realtà una bici da Downhill, con un motore elettrico per salire in quota.
Francamente non so se con un problema fisico come il tuo sia il caso di darsi al downhill...
Ora cerco l'Email dell'importatore e te la giro in MP...
Comunque è in realtà una bici da Downhill, con un motore elettrico per salire in quota.
Francamente non so se con un problema fisico come il tuo sia il caso di darsi al downhill...
Ora cerco l'Email dell'importatore e te la giro in MP...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Aiuto per mezzo off road alternativo
Ti ringrazio Angelo. Mah, non è che mi voglia dare al Down Hill, ma mi piacerebbe un mezzo che mi consentisse di girare dove giravo con la mtb fino ad un paio di mesi fa (perchè il mio problema è peggiorato ultimamente, non che prima andasse molto bene, però stringendo i denti andavo), magari seguendo anche i miei amici. per la Stealth avevo guardato quella senza i pedali, proprio una motina. Figurati che sono andato anche al Motoshop (sono di Parma anch'io) a vedere anche la T-Ride nuova!! e l'idea non mi è ancora passata completamente dalla testa. Mi pare che dopo ferragosto possa averne da provare, per cui magari un test lo faccio. é chiaro che mi sentirei più tranquillo con qualcosa di più leggero e semplice da usare, per questo mi ero orientato verso altre tipologie tipo Stealth o FX. Ma possibile che in Europa nessuno faccia cose del genere?? ho guardato anche alle elettriche tipo Quantya, ma hanno scarsa autonomia e comunque non sono leggerissime. Speriamo in evoluzioni positive. sono andato anche a vedere la KTM Freeride, ma troppo alta e poco leggera, e se devo essere sincero mi piace di più la Scorpa come tipologia (non come finiture, c'è un abisso tra le due!). Del resto sono sempre stato per un fuoristrada tecnico più che veloce.angelofarina ha scritto:Della Stealth mi ero informato, perchè mi interessava. L'importatore è in Olanda, e la vende senza problemi entro tutti i paesi CEE. Il costo era altino, mi pare sui 6000 Euro...
Comunque è in realtà una bici da Downhill, con un motore elettrico per salire in quota.
Francamente non so se con un problema fisico come il tuo sia il caso di darsi al downhill...
Ora cerco l'Email dell'importatore e te la giro in MP...
Comunque grazie per la cortesia, e magari ci si vede in giro.
Sandro
Aiuto per mezzo off road alternativo
Be', mi sa che l'autonomia delle Stealth (a te interessa l'Hurricane, giusto?)alex65 ha scritto:ho guardato anche alle elettriche tipo Quantya, ma hanno scarsa autonomia e comunque non sono leggerissime
non e' granche' diversa. Sicuramente la FX e' molto meglio da questo punto
di vista, con il costo aggiuntivo di qualche chilo in piu'. Certo, farla
arrivare dalla Nuova Zelanda non sara' economicissimo, e i tempi sono lunghi.
In piu' non so quanto sara' facile per loro omologare la moto in Italia (anche
se, se prendi in considerazione la Stealth, il discorso sull'omologazione non
e' particolarmente critico per te). Comunque, se proprio ti piace, mi pare che
loro siano ben contenti di spedirtela a casa a un prezzo speciale se prenoti
ora...
http://www.fxbikes.com/sales/
Se prendi la Stealth o l'FX, vogliamo assolutamente un report dettagliatissimo
![[Figo] 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Aiuto per mezzo off road alternativo
Però mi pare di avere capito che i tempi di consegna sono bibblici
Credo che si debba prenotare una anno per l'altro (parlo per le FX). Poi ho qualche remora sulla spedizione: verrebbe dall'altra parte del mondo, con tutti i problemi dovuti a sballottamenti vari fra camion aerei ecc. va a finire che quando arriva è sbriciolata!!
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Aiuto per mezzo off road alternativo
più che sbriciolata, ci devi metter su i costi di spedizione e dogana, per poi avere un mezzo che se te lo beccano, te lo sequestrano...alex65 ha scritto:Però mi pare di avere capito che i tempi di consegna sono bibbliciCredo che si debba prenotare una anno per l'altro (parlo per le FX). Poi ho qualche remora sulla spedizione: verrebbe dall'altra parte del mondo, con tutti i problemi dovuti a sballottamenti vari fra camion aerei ecc. va a finire che quando arriva è sbriciolata!!
perchè non valuti una motoretta tipo la scorpa ty125 o la gas gas randonèe... ma anche la nuova multiuso. non sono i fantastici 57 kg della fx (deve essere divertentissima) ma son cmq intorno agli 80...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. ![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Aiuto per mezzo off road alternativo
Be', sbriciolata no, se chi la prepara per la spedizione sa il fatto suo...bebeking ha scritto:più che sbriciolata, ci devi metter su i costi di spedizione e dogana, per poi avere un mezzo che se te lo beccano, te lo sequestrano...
Per la cronaca, il mio fuoristrada e' arrivato direttamente dalla Corea (Hyundai)
e non e' che sia arrivato pieno di botte e graffi...
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Sui costi e' vero, al costo del mezzo devi aggiungere le spese di spedizione, poi
aggiungi al totale (:evil:) la dogana, e applichi l'IVA alla cifra cosi' ottenuta.
Se capisco bene, il dazio doganale e' dell'8% (dipende dal tipo di oggetto e dal
paese, qui
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 934AA4XP1t
una spiegazione su come trovarlo).
Infine, in teoria l'FX te la spediscono omologata, se cosi' chiedi. In teoria...
In teoria, la pratica e la teoria sono la stessa cosa. In pratica, no.
![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Io credo che niente abbia preparato gli innocenti neozelandesi ai deliri previsti
per omologare un mezzo nel nostro paese...
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Infine, per i tempi... e' vero, sono biblici, ma anche per il mio fuoristrada avrei
dovuto aspettare mesi per averlo come volevo io, e parliamo di un prodotto industriale,
mica di una cosa semiartigianale fatta apposta per te.
Comunque, il nostro amico mi ha riacceso il desiderio per un mezzo superleggero.
Il cuore e la curiosia' direbbero Stealth, ma la ragione dice FX. Se se la compra
e ne parla bene finisce che la compro pure io...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Aiuto per mezzo off road alternativo
EVVAI CHE FACCIAMO UN CONTAINER DI STEALTH, cosi si risparmia sulla spedizionecarlo ha scritto:Be', sbriciolata no, se chi la prepara per la spedizione sa il fatto suo...bebeking ha scritto:più che sbriciolata, ci devi metter su i costi di spedizione e dogana, per poi avere un mezzo che se te lo beccano, te lo sequestrano...
Per la cronaca, il mio fuoristrada e' arrivato direttamente dalla Corea (Hyundai)
e non e' che sia arrivato pieno di botte e graffi...![]()
Sui costi e' vero, al costo del mezzo devi aggiungere le spese di spedizione, poi
aggiungi al totale (:evil:) la dogana, e applichi l'IVA alla cifra cosi' ottenuta.
Se capisco bene, il dazio doganale e' dell'8% (dipende dal tipo di oggetto e dal
paese, qui
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 934AA4XP1t
una spiegazione su come trovarlo).
Infine, in teoria l'FX te la spediscono omologata, se cosi' chiedi. In teoria...
In teoria, la pratica e la teoria sono la stessa cosa. In pratica, no.
Io credo che niente abbia preparato gli innocenti neozelandesi ai deliri previsti
per omologare un mezzo nel nostro paese...
Infine, per i tempi... e' vero, sono biblici, ma anche per il mio fuoristrada avrei
dovuto aspettare mesi per averlo come volevo io, e parliamo di un prodotto industriale,
mica di una cosa semiartigianale fatta apposta per te.
Comunque, il nostro amico mi ha riacceso il desiderio per un mezzo superleggero.
Il cuore e la curiosia' direbbero Stealth, ma la ragione dice FX. Se se la compra
e ne parla bene finisce che la compro pure io...
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Vediamo un pò, ma queste cose mi frenano abbastanza, senza contare che se ci fossero problemi, l'assistenza non è esattamente dietro l'angolo
![[Confuso] :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
continuiamo a monitorare il web, magari qualcosa d'altro salta fuori!!
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Aiuto per mezzo off road alternativo
Alex, questo era il mio thread originale sulle Stealth:
http://motoalpinismo.forumup.it/about38 ... nismo.html
Io ora sono in ritiro sopra a Fornovo, se ti va di provare i miei vecchi Fantic Trial e la T-ride versione 4T, mandami un MP...
Se rendono disponibile una T-ride 2T per le prove, interessa anche a me...
Peccato che abbia perso l'avviamento elettrico (oltre a 15 kg di peso) rispetto alla mia...
Comunque per la tua esigenza, non sarebbe da disprezzare un glorioso Garelli Mosquito: di fatto era una normale bici (in alcune versioni, addirittura bi-ammortizzata) con su un piccolo motore 2T da applicare sotto il telaio della stessa. Ed era omologato come ciclomotore!
http://it.wikipedia.org/wiki/Garelli_Mosquito

Il peso addizionale era sui 5 kg, serbatoio incluso! Potenza di circa 1 CV, velocità max attorno ai 45 km/h...
Il problema è che su una bici non progettata per esso l'altezza da terra risulta ridotta, e per il fuoristrada non va bene, si toccherebbe di continuo.
Pero' ricordo di aver visto delle bici progettate apposta per il Mosquito, in particolare una splendida Taurus con ruote da 26" degli anni '50, telaio "rialzato" per far posto al motore, e copertoni "fuoristrada" dell'epoca... Era in vendita usata dal distributore di benzina di Varano Melegari, chissa se ce l'ha ancora...
L'ero andata a vedere 3 o 4 volte, mi piaceva un casino, ma voleva 1500 Euro...
http://motoalpinismo.forumup.it/about38 ... nismo.html
Io ora sono in ritiro sopra a Fornovo, se ti va di provare i miei vecchi Fantic Trial e la T-ride versione 4T, mandami un MP...
Se rendono disponibile una T-ride 2T per le prove, interessa anche a me...
Peccato che abbia perso l'avviamento elettrico (oltre a 15 kg di peso) rispetto alla mia...
Comunque per la tua esigenza, non sarebbe da disprezzare un glorioso Garelli Mosquito: di fatto era una normale bici (in alcune versioni, addirittura bi-ammortizzata) con su un piccolo motore 2T da applicare sotto il telaio della stessa. Ed era omologato come ciclomotore!
http://it.wikipedia.org/wiki/Garelli_Mosquito

Il peso addizionale era sui 5 kg, serbatoio incluso! Potenza di circa 1 CV, velocità max attorno ai 45 km/h...
Il problema è che su una bici non progettata per esso l'altezza da terra risulta ridotta, e per il fuoristrada non va bene, si toccherebbe di continuo.
Pero' ricordo di aver visto delle bici progettate apposta per il Mosquito, in particolare una splendida Taurus con ruote da 26" degli anni '50, telaio "rialzato" per far posto al motore, e copertoni "fuoristrada" dell'epoca... Era in vendita usata dal distributore di benzina di Varano Melegari, chissa se ce l'ha ancora...
L'ero andata a vedere 3 o 4 volte, mi piaceva un casino, ma voleva 1500 Euro...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it