[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da Misso » gio 15 nov, 2012 11:14 am

Presentati nell'apposita sezione, prima che i moderatori ti... fulminino!!! :lol: :wink:

nicolò
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 14 nov, 2012 10:45 pm

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da nicolò » gio 15 nov, 2012 5:46 pm

Misso ha scritto:Presentati nell'apposita sezione, prima che i moderatori ti... fulminino!!! :lol: :wink:
perchè nell'apposita sezione? scusa l'ignoranza ma se lui a fatto il topic riguardo la sua moto elettrica e io voglio chiedere info riguardo la sua moto elettrica non è giusto scrivere qui?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da Misso » gio 15 nov, 2012 6:12 pm

Le regole del forum prevederebbero che dopo la registrazione e prima di partecipare alle discussioni, ci si presentasse agli altri utenti nell'apposita sezione.
E' solo una questione di "netiquette", ma e' brutto fare una domanda senza nemmeno aver detto "buongiorno, mi chiamo cosi', ho una moto cosa' e mi pice questo"... :wink:
Comunque... benvenuto nel forum! :D
Misso

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da carlo » gio 15 nov, 2012 6:17 pm

nicolò ha scritto:perchè nell'apposita sezione? scusa l'ignoranza ma se lui a fatto il topic riguardo la sua moto elettrica e io voglio chiedere info riguardo la sua moto elettrica non è giusto scrivere qui?
Allora, chiariamo la cosa. Non esiste nessun obbligo di presentazione, se non nel caso in
cui si scriva nei forum della sezione Mercatino. Nessuno cancellera' mai i tuoi messaggi o
eliminera' il tuo account se decidi di non presentarti. E' pero' considerata buona
educazione (diciamo cosi') raccontare qualcosa di se' e dei propri interessi
motociclistici se si partecipa alle discussioni del forum. Immagina questo posto come una
specie di bar (seppur virtuale) in cui gli avventori si conoscono piu' o meno tutti. Se
arriva un estraneo, ascolta le discussioni e comincia a fare domande non viene cacciato
via, ma e' senz'altro piu' apprezzato se si presenta al gruppo raccontando a grosse linee
chi e' e che cosa fa. Se guardi qualche esempio nel forum relativo vedrai che bastano un
paio di righe, al limite un semplice buongiorno. Nel bar di cui sopra, insomma, basta
salutare i presenti e poi fare le domande che interessano. Semplice educazione,
nient'altro.

P.S.: solo dopo aver scritto tutto vedo la risposta di Misso, molto piu' concisa della mia
:mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

nicolò
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 14 nov, 2012 10:45 pm

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da nicolò » ven 16 nov, 2012 9:50 pm

ho seguito il vostro suggerimento! :wink:

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

Progetto SLING elettrica

Messaggio da nucciosan » mer 21 nov, 2012 2:06 pm

E' un periodo che sono molto impegnato nella costruzione di 2 nuovi prototipi a trazione elettrica, comunque sia ecco i dati promessi.

MOTORE: PERM MOTOR - Modello PMG 132
CONTROLLER: ALLTRAX - Modello AXE7234
BATTERIA: PROTOTIPO COSTRUITO SU MISURA.

Lo schema elettrico viene fornito dal produttore del controller. Vedi il manuale di istruzione scaricabile da loro sito.
E' consigliabile inserire anche un teleruttore nel circuito di alimentazione (contactor). Potrai trovarlo nelle ditte che vendono e riparano i muletti elettrici. Io ho usato un Allbrigth SW80.
Per i cavi elettrici di potenza, puoi rivolgerti in alternativa ai rivenditori di saldatrici elettriche. Di solito sono più flessibili di quelli dei muletti.

Al link quì sotto puoi trovare vari fornitori.

http://www.motorspecial.it/sezioni/moto ... triche.htm

Ci farà molto piacere se ci terrai informati sugli sviluppi.
Magari potrai ricevere suggerimenti per realizzare al meglio il tuo progetto.
Ciao
Nuccio

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da Misso » mer 21 nov, 2012 2:47 pm

Molto bella questa Fantic 240 (http://www.motorspecial.it/sezioni/moto ... ttrica.htm)

Immagine

... dai su Angelo, mettiti al lavoro...!!! :wink:

nicolò
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 14 nov, 2012 10:45 pm

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da nicolò » mer 21 nov, 2012 9:39 pm

il PERN non è quello montato sulla quantya?
ho visto sul sito della goldenmotor da 5kw raffreddato a liquido e mi sembrava un buon acquisto! che ne pensate?
la stessa ditta ne produce un altro modello da 10 kw!!!!

anche io avevo intenzione di montare una batteria costruita su misura,la tua che caratteristiche ha? io avevo pensato ad una da 72v da 20 ah.
andrebbe bene?

grazie misso per la foto del trial,l'idea della batteria al posto del motore a scoppio e del motore elettrico sotto la sella è grandiosa!

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

Moto elettrica

Messaggio da nucciosan » mer 21 nov, 2012 10:23 pm

Il motore che usa la Quantya è il LEM.CO
Il PERM invece è stato usato in passato dalla Zero.

Il motore GoldenMotor sarebbe la scelta più economica.
Ma nemmenoo tanto perchè questo motore va montato con un rinvio che riduce il numero di giri. Quello che risparmi a comprare il motore poi lo spendi per montarlo.
La potenza di 5Kw è buona per andarci a spasso, ti consiglierei di stare sui 7/8 Kw nominali.

Se non usi potenze oltre i 15Kw nominali non serve il raffreddamento ad acqua.
Tieni presente che l'acqua viene usata nei motori piccoli solo perchè avendo un rendimento scarso si scaldano molto.

La batteria da 72V può andare bene, ma va dimensionata in base alla tensione nominale del motore e del controller.
Attenzione al rate di scarica della batteria, che deve sufficiente a fornire la corrente al motore in modo continuativo.

Ciao
nuccio

liunerd
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 21 nov, 2012 10:24 am
Località: Imola

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da liunerd » gio 29 nov, 2012 7:09 pm

Salve a tutti,
Mi chiamo Leonardo, sono un nuovo iscritto al forum.
Ho un forte interesse per la trazione elettrica e ho notato che quì ci sono diversi esperti, io purtroppo nom ho conoscienza del settore ma chiederei se secondo voi è possibile adattare una pit bike montando um notore elettrico.
Ho un LEM 125 versione motard....
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

Rispondi