[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Lev
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 30 ago, 2008 8:56 am
Località: Repubblica di San Marino

Re: e continuano ad uscire dalla fucina di vulcano

Messaggio da Lev » mar 08 gen, 2013 5:56 pm

carlo ha scritto: Ma vuoi costruirne una per ogni membro del forum? ;):mrgreen:
No, io non voglio farne più. :(
Però mi farebbe molto piacere che ogni membro del forum se ne costruisse una. :idea:


Ciao[/quote]


Ciao Nuccio e ciao a tutti!
Io avrei un beta techno anni 90 che potrei destinare alla trasformazione... pensi che sia possibile? con quale motore consiglieresti? Grazie in anticipo.

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da nucciosan » mer 09 gen, 2013 1:45 pm

La Beta Tecno mi sembra una buona base da elettrizzare. :idea:
La ciclistica è solida e stabile e dovrebbe esserci abbastanza spazio per motore e batteria.
Di motori adatti ce ne sarebbero molti, e con costi che vanno dai 350e ad oltre 1000e.
Se vuoi fare una cosa facile ti consiglio di scegliere un motore a corrente continua con le spazzole. :D
A prescindere da quale motore sceglierai, sarà necessario adottare un rinvio di trasmissione (tipo Quantya, o KTM, o ElectricMotion, o SLING3.0) in modo da accorciare il rapporto di trasmissione. :!:
Solo un paio di motori come il PERM PMG132 e il LEMCO 200 D135RAG , avendo una coppia motrice maggiore, possono sopportare una trasmissione diretta motore-ruota. Purtroppo costano oltre 1000 euro. :cry:

Lev
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 30 ago, 2008 8:56 am
Località: Repubblica di San Marino

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da Lev » gio 10 gen, 2013 12:26 pm

Grazie mille Nuccio.
Io vorrei privilegiare l'autonomia rispetto a potenza del motore o prestazioni, quindi preferirei un motore non troppo potente, se questo allunga la durata del possibile uso. Se costa poco ovviamente è meglio :)
Ho visto online delle trasformazioni "motoalpinismo" con sella alta... quello spazio sotto sella potrebbe essere utilizzato per un'altra batteria.
Hai un'idea della spesa a cui potrei andare incontro per motore, rinvio, batterie?

Grazie di nuovo

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da nucciosan » gio 10 gen, 2013 1:05 pm

Mi sembra di capire che vorresti fare una moto da viaggio, non una moto "DIVERTENTE". :?:
In questo caso preparati a spendere un sacco di soldi e risolvere grossi problemi per sistemare le batterie. :(
Il costo minimo per il motore è di 350 euro, poi devi aggiungerne altrettanti per il controller.
La batteria costerà dai 450 fino ai 3000 euro, dipende da quanta autonomia vuoi.

Ciao

junior zambarda
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 08 dic, 2012 3:28 pm
Località: Italia

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da junior zambarda » dom 24 feb, 2013 2:49 pm

ciao, ti posso chiedere come hai fatto il controllo del motore?
immagino PWM con ponte ad H, ma la regolazione la fai a potenza costante? perchè dal banco quella sembra...
volevo solo chiederti perchè la fai a potenza e non a coppia constante... pura curiosità
sherco 2.9.. my life
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da nucciosan » dom 24 feb, 2013 7:45 pm

Il controllo motore non è di mia produzione. :cry:
L'obiettivo del mio lavoro è quello di dimostrare che tutto quello che serve per fare una buona moto a trazione elettrica è già disponibile sul mercato. :idea:

Comunque vediamo se sono in grado di chiarire i tuoi dubbi. :?:
Il controllo motore a cui ti riferisci immagino che sia l' ALLTRAX AXE3475 del mio primo prototipo SLING1/2.

Questo controller effettua una modulazione PWM con controllo sulla tensione, proporzionale alla rotazione dell'acceleratore.
Effettua anche un controllo sulla corrente massima verso il motore, che puà essere impostata con software da pc.

Dal punto di vista del pilota, il motore girerà ad una velocità direttamente proporzionale alla posizione dell'acceleratore.
Il motore da parte sua essendo obligato a girare alla velocità stabilita dal pilota, assorbirà la corrente necessaria a portare il motore a quella velocità. La corrente assorbita sarà proporzionale alla coppia che verrà erogata dal motore. Ad esempio in salita sarà molto alta, mentre in pianura sarà inferiore.

Se guardiamo il grafico a cui ti riferisci, nella prima parte c'è una linea orizzontale che corrisponde ad un funzionamento a coppia costante.
In realtà questa parte del grafico è determinata dal controllo motore, che limitando la corrente massima erogata, di fatto limita la coppia massima erogata.

La parte centrale del grafico evidenzia un funzionamento a potenza costante. Quì la coppia diminuisce, ma aumentando il numero di giri la potenza risultante rimane per un pò costante.

Nella parte finale del grafico si vede come la coppia diminuisce di molto fino ad azzerarsi in corrispondenza della velocità max del motore.

Spero che questa mia spiegazione sia sufficientemente chiara per tutti.
Altre domande sono benvenute.

Ciao
Nuccio

junior zambarda
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 08 dic, 2012 3:28 pm
Località: Italia

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da junior zambarda » dom 24 feb, 2013 9:52 pm

non male come modulazione, l'han pensata giusta,,, comunque sei stato molto gentile a togliermi la curiosità...
effettivamente il limitatore si salva il cosidetto,, se non sbaglio il litio se viene sovraccaricato, sia in carica che utilizzo, tende ad esplodere...
bel mezzo... io ne avevo uno di cre... a benza... bella motina
grazie tanto e buon evoluzione....
junior
sherco 2.9.. my life
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da nucciosan » lun 25 feb, 2013 1:17 am

La batteria della SLING3.0 può erogare ben 480 ampere, in maniera continuativa fino a scaricarsi completamente, senza surriscaldarsi. Nessuno dei più potenti motori elettrici motociclistici sopporterebbe così tanta corrente e per così tanto tempo senza fondersi.
Comunque una buona batteria al litio ha dei circuiti di controllo che la proteggono da ogni possibile abuso.
Le esplosioni delle batterie al litio possono essere generate da molti fattori, non solo dagli abusi in carica e scarica. E' molto importante la qualità delle celle utilizzate e la qualità del loro assemblaggio.

Ciao
Nuccio

nicolò
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 14 nov, 2012 10:45 pm

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da nicolò » gio 18 apr, 2013 10:45 pm

ciao a tutti!
tempo fà avevo risposto a questo topic dicendomi interessato a realizzare una moto elettrica simile alla tua.
per tutto questo tempo non ho desistito e ora mi trovo tra le mani un vecchio aprilia rx 50 che voglio far diventare a trazione elettrica.
ho già provveduto a smontare interamente la moto sia per pulirla che per eliminare parti in eccesso (preferisco iniziare dal telaio "nudo" per ricostruire la moto).
ora mi trovo con un pò di soldi da parte e vorrei iniziare a comprare i componenti necessari!
vorrei raggiungere la stessa potenza del tuo veicolo e ti sarei molto grato se mi facessi una lista completa dell'occorrente con magari allegato un link per l'acquisto.
un grazie anticipato

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.

Messaggio da nucciosan » sab 20 apr, 2013 12:52 am

Questa è la mia risposta del 21 nov 2012:

E' un periodo che sono molto impegnato nella costruzione di 2 nuovi prototipi a trazione elettrica, comunque sia ecco i dati promessi.

MOTORE: PERM MOTOR - Modello PMG 132
CONTROLLER: ALLTRAX - Modello AXE7234
BATTERIA: PROTOTIPO COSTRUITO SU MISURA.

Lo schema elettrico viene fornito dal produttore del controller. Vedi il manuale di istruzione scaricabile da loro sito.
E' consigliabile inserire anche un teleruttore nel circuito di alimentazione (contactor). Potrai trovarlo nelle ditte che vendono e riparano i muletti elettrici. Io ho usato un Allbrigth SW80.
Per i cavi elettrici di potenza, puoi rivolgerti in alternativa ai rivenditori di saldatrici elettriche. Di solito sono più flessibili di quelli dei muletti.

Al link quì sotto puoi trovare vari fornitori.

http://www.motorspecial.it/sezioni/moto ... triche.htm

Ci farà molto piacere se ci terrai informati sugli sviluppi.
Magari potrai ricevere suggerimenti per realizzare al meglio il tuo progetto.
Ciao

Se vuoi fare una moto come la mia i componenti sono quelli indicati sopra.
Si potrebbe fare di meglio, ma come prima esperienza ti consiglio di non avventurarti in tecnologie troppo complicate.

Sarebbe interessante capire quali difficoltà incontrerai e come le risolverai. Perchè non apri un tuo post dedicato alla costruzione della tua moto con foto che descrivono dettagliatamente i particolari. Magari potresti ricevere consigli da tutti noi.
Ciao
Nuccio

Rispondi