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costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
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carlo
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Messaggio da carlo » mar 21 mag, 2013 7:02 pm

Se stai pensando a montare il motore sul mozzo posteriore ti conviene cercare un
motore pensato per questo scopo, come questo (ne prendo uno a caso):

http://electricmotorsport.com/store/ems ... 02-603.php

che monti al posto del mozzo e ha la predisposizione per il montaggio del disco freno e
dei raggi. Molto piu' semplice che adattare un qualsiasi motore a una ruota esistente.
nicolò ha scritto:su vari siti propondo il perm come valida alternativa ma mi sembra inutile prenderlo in considerazione anche per qualto detto prima.
Se e' lo stesso motore usato da nucciosan non mi porrei troppi dubbi. Se non trovi
quello che ti piace di piu' almeno con questo avrai la tua moto. Piuttosto che niente e'
meglio piuttosto, no? ;)
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nicolò
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Messaggio da nicolò » mar 21 mag, 2013 8:08 pm

carlo l'idea non è mai stata quella di adattare un motore per farlo girare su un mozzo,ovviamente ne comprerei uno già creato per lo scopo :wink:

comunque il costo di quel particolare modello,uno dei migliori a parer mio è un pò troppo alto!
è vero si tratta di "soli" milletrecento dollari ma il costo del controller per far girare un brushless è comunque bello alto e parliamo di minimo 600 dollari senza contare tutto il resto.

la mia idea iniziale era appunto il perm!
però le discussioni che mi hai fatto leggere mi hanno un pò smotivato!
il fatto è che vorrei spendere soldi però anche avere in mano qualcosa che duri nel tempo.
non voglio sia un progetto usa e getta ovvero uso 3 volte la moto e poi si scassa.

comunque chiederò a nucciosan ulteriori info :wink:

il prezzo del perm invece è interessante!
1600 $ per il kit completo non è male.

io pensavo di far girare il perm a 48V,quindi di raggiungere 2300rpm (come riportano i dati sul sito)
utilizzando una rapportatura "lunga" corona pignone dovrei raggiungere tranquillamente i 100km/h!

conoscete il calcolo preciso secondo cui sapendo numeri giro motore,circonferenza ruota e rapportatura scopro la velocità massima?

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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » mer 22 mag, 2013 12:51 am

secondo me provare montare un motore trifase a 220V (!!!) su una moto non ha molto senso... prova a cercare dei motori in CC a (relativamente) bassa tensione..., magari brushless...

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Messaggio da nicolò » mer 22 mag, 2013 3:54 pm

Osvaldo ha scritto:secondo me provare montare un motore trifase a 220V (!!!) su una moto non ha molto senso... prova a cercare dei motori in CC a (relativamente) bassa tensione..., magari brushless...
osvaldo l'idea del motore trifase a 220V è stata subito scartata!
bastava leggere l'ultimo post!

ora l'idea è quella di montare un perm

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Messaggio da Osvaldo » mer 22 mag, 2013 9:21 pm

nicolò ha scritto:
Osvaldo ha scritto:secondo me provare montare un motore trifase a 220V (!!!) su una moto non ha molto senso... prova a cercare dei motori in CC a (relativamente) bassa tensione..., magari brushless...
osvaldo l'idea del motore trifase a 220V è stata subito scartata!
bastava leggere l'ultimo post!

ora l'idea è quella di montare un perm
si, non avevo visto la tua risposta mi pento e mi dolgo. faccio sempre interventi inopportuni.

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Messaggio da nicolò » gio 23 mag, 2013 1:53 pm

Osvaldo ha scritto: si, non avevo visto la tua risposta mi pento e mi dolgo. faccio sempre interventi inopportuni.
ma tranquillo Osvaldo! errare umano est!
e poi almeno tu intervieni :wink:

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Messaggio da nicolò » ven 24 mag, 2013 9:01 pm

girellando su internet ho trovato questo motore!
che ne pensate?

http://kellycontroller.com/hub-motor-72 ... p-389.html

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Messaggio da angelofarina » sab 25 mag, 2013 11:34 am

Mah...
E' un motore da mozzo ruota, già dotato di cerchio da 13", ovviamente troppo piccolo per montarci direttamente il copertone...
Bisognerebbe smontare il cerchio da 13" (dalle foto appare imbullonato), e montarci un mozzo portaraggi, su cui raggiare un cerchione standard da 18"...
Una lavoro non banale.
Inoltre avere poi tutto quel peso nel mozzo della ruota posteriore non mi sembra il massimo per la guidabilità della moto.
Pesa 50 libbre, cioè circa 22.7 kg...

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Messaggio da nicolò » sab 25 mag, 2013 4:40 pm

angelofarina ha scritto:Mah...
E' un motore da mozzo ruota, già dotato di cerchio da 13", ovviamente troppo piccolo per montarci direttamente il copertone...
Bisognerebbe smontare il cerchio da 13" (dalle foto appare imbullonato), e montarci un mozzo portaraggi, su cui raggiare un cerchione standard da 18"...
Una lavoro non banale.
Inoltre avere poi tutto quel peso nel mozzo della ruota posteriore non mi sembra il massimo per la guidabilità della moto.
Pesa 50 libbre, cioè circa 22.7 kg...
verissimo angelofarina per raggiare una cosa del genere ci vuole un esperto senò ci si può far male!
il peso è abbastanza alto,diciamo che è il doppio in più di un perm (che ne pesa 11,2 kg),però con questa soluzione avrei a disposizione tutto lo spazio della culla del telaio per le batterie.

cavolo è un casino con queste moto elettriche :x
se cerchi di guadagnare da un lato perdi da un 'altro!

per quanto riguarda la guidabilità non sò cosa accade a far ruotare una massa così alta,però di certo non è una cosa positiva.

pensandoci nel contesto non è una grande idea.
essendo una moto da enduro devo limitare i pesi e già con il motore da 22,7 kg non sono avvantaggiato,lo stesso è per il discorso batterie; se da un lato ho più spazio per alloggiare le batterie è anche vero che batterie più grosse forniscono un range di autonomia maggiore ma a scapito nuovamente del peso complessivo della moto.

l'idea migliore rimane per ora l'agni motor o il perm.
sto ancora aspettando la risposta di nucciosan riguardo l'affidabilità del perm.

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Messaggio da nucciosan » lun 17 giu, 2013 1:13 pm

Il PERM PMG132 è un motore Tedesco costruito interamente in Germania.
Questo dovrebbe già bastare.
Comunque il mio dopo tre anni di uso funziona ancora come da nuovo. E' silenziosissimo, non scalda troppo, ha una coppia superiore a quella dell'AGNI e simile al LEM.CO versione RAG.
Poi è molto stretto, tanto da poterlo infilare tra i due bracci del forcellone, così il motore si sposta indietro avvicinando il pignone al perno forcellone, e così lascia anche più spazio alla batteria.
Comunque il motore nel mozzo ruota c'è chi lo ha usato positivamente. Vedi la B&I electric. http://www.bielectric.eu/index1.html
Ciao
Nuccio

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