[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Bultaco brinco
Bultaco brinco
bici o moto ? se arriva in Italia moto... quindi targhe e rotture di scatole... peccato...
http://www.insella.it/news/bultaco-brin ... a-di-60-nm
http://www.insella.it/news/bultaco-brin ... a-di-60-nm
Bultaco brinco
Piu' che altro mi chiedo il senso di mettere i pedali su un mezzo capace di
andare a 60 km/h (cosa che impedisce di omologarlo come ciclomotore)...
andare a 60 km/h (cosa che impedisce di omologarlo come ciclomotore)...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Bultaco brinco
Progetto molto interessante, ma per il mercato italiano occorrerebbe rimappare la centralina in modo da rispettare i limiti di potenza e velocità massima previsti dal Codice Stradale italiano per le biciclette a pedalata assistita...
Chiaramente questo significa anche eliminare il comando del "gas" a manopola, ed asservire l'erogazione di coppia del motore al funzionamento dei pedali (cosa che adesso non è).
Dopodichè la coppia disponibile la renderebbe comunque utilissima per fare arrampicate anche impegnative, infatti la legge italiana limita la potenza (cioè il prodotto coppia x n° di giri), non la coppia...
Quindi si potrebbe avere una mappatura intelligente, che dia sempre più coppia tanto più si va piano. In questo modo si rispetterebbe la legge, si arrampicherebbe all'estremo, e si aumenterebbe parecchio l'autonomia del mezzo.
Il prezzo a me non pare poi cosi' eccessivo, considerato quanto costa una bici da Downhill (di cui sembra utilizzare gran parte dei componenti) ed un normale kit di elettrificazione per biciclette, che peraltro utilizzano motorizzazioni ben più scarse.
Ovviamente poi mancano alcuni particolari fondamentali, in particolare dei parafanghi decenti (senza i quali qui non si va da nessuna parte senza ricoprirsi di fango) ed un sellino più ampio e morbido (anche se in off ovviamente si starà quasi sempre in piedi).
Anche la scelta dei copertoni mi lascia alquanto perplesso, hanno una tassellatura troppo blanda per farci off davvero...
Comunque il sito web originale è questo:
http://bultacobrinco.com/?lang=en
E si legge che al momento il veicolo NON è omologato per uso stradale, si può dunque usare solo in fuoristrada (ove consentito) o in aree private.
Chiaramente questo significa anche eliminare il comando del "gas" a manopola, ed asservire l'erogazione di coppia del motore al funzionamento dei pedali (cosa che adesso non è).
Dopodichè la coppia disponibile la renderebbe comunque utilissima per fare arrampicate anche impegnative, infatti la legge italiana limita la potenza (cioè il prodotto coppia x n° di giri), non la coppia...
Quindi si potrebbe avere una mappatura intelligente, che dia sempre più coppia tanto più si va piano. In questo modo si rispetterebbe la legge, si arrampicherebbe all'estremo, e si aumenterebbe parecchio l'autonomia del mezzo.
Il prezzo a me non pare poi cosi' eccessivo, considerato quanto costa una bici da Downhill (di cui sembra utilizzare gran parte dei componenti) ed un normale kit di elettrificazione per biciclette, che peraltro utilizzano motorizzazioni ben più scarse.
Ovviamente poi mancano alcuni particolari fondamentali, in particolare dei parafanghi decenti (senza i quali qui non si va da nessuna parte senza ricoprirsi di fango) ed un sellino più ampio e morbido (anche se in off ovviamente si starà quasi sempre in piedi).
Anche la scelta dei copertoni mi lascia alquanto perplesso, hanno una tassellatura troppo blanda per farci off davvero...
Comunque il sito web originale è questo:
http://bultacobrinco.com/?lang=en
E si legge che al momento il veicolo NON è omologato per uso stradale, si può dunque usare solo in fuoristrada (ove consentito) o in aree private.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
-
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
- Località: provincia di Torino
Bultaco brinco
Ai vecchi trialisti leggere il nome Bultaco farà venire la tremarella alle ginocchia, il vedere quell'aggeggio un po' meno .
Era per esagerare naturalmente, non è cosi brutto, poi tutto quello che è elettrico lo considero degno di attenzione, solo che effettivamente questo non si capisce bene da che parte voglia stare .
Già che sono tornati sarebbe bello ci riprovassero con una ...motina, e magari la chiamassero...Sherpa
Era per esagerare naturalmente, non è cosi brutto, poi tutto quello che è elettrico lo considero degno di attenzione, solo che effettivamente questo non si capisce bene da che parte voglia stare .
Già che sono tornati sarebbe bello ci riprovassero con una ...motina, e magari la chiamassero...Sherpa
Multi..datato
Bultaco brinco
Buon Anno a tutti!
Questa bici/motina potrebbe essere omologata in italia come "ciclomotore" alla maniera dei vecchi Ciao Piaggio, Motobecane, Peugeot, ecc. semplicemente aggiungendo i parafanghi, portatarga e luci regolamentari.
A questo punto, visto che la bici/motina pesa ben 33Kg che sono troppi da portarsi in giro con la sola potenza dei pedali, perché non metterci un motore da 4Kw che è il massimo accettato sui ciclomotori elettrici?
Perchè così comè, i 60Nm sono un po' pochini, considerando che sono valutati al mozzo ruota.
Questa bici/motina potrebbe essere omologata in italia come "ciclomotore" alla maniera dei vecchi Ciao Piaggio, Motobecane, Peugeot, ecc. semplicemente aggiungendo i parafanghi, portatarga e luci regolamentari.
A questo punto, visto che la bici/motina pesa ben 33Kg che sono troppi da portarsi in giro con la sola potenza dei pedali, perché non metterci un motore da 4Kw che è il massimo accettato sui ciclomotori elettrici?
Perchè così comè, i 60Nm sono un po' pochini, considerando che sono valutati al mozzo ruota.
Bultaco brinco
Pienamente d'accordo sull'opportunita' di omologarla come ciclomotore, manucciosan ha scritto:Questa bici/motina potrebbe essere omologata in italia come "ciclomotore" alla maniera dei vecchi Ciao Piaggio, Motobecane, Peugeot, ecc. semplicemente aggiungendo i parafanghi, portatarga e luci regolamentari
bisognerebbe anche disabilitare la modalita' "sport" visto che 60 km/h non sono
una velocita' legale per i ciclomotori (naturalmente riattivabile previa
semplice modifica che rende il mezzo adatto a circolare solo su aree
private... ).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Bultaco brinco
... ruota da 24" ... troppo piccole
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Bultaco brinco
24" è la dimensione del cerchio, poi bisogna vedere quanto "panciuto" è il copertone. Le moto da trial hanno i cerchi da 21"/18", e nessuno si lamenta che siano troppo piccoli, visto che i copertoni da trial sono molto panciuti (sono "/100" come rapporto altezza/larghezza).
Resta il fatto che i copertoni che si vedono in foto mi sembrano poco adatti ad un fuoristrada impegnativo.
A mio avviso, un veicolo del genera ha senso solo se omologato come bicicletta, cosi' da poter essere legalmente utilizzabile in Trentino ed in tutte le aree in cui è inibita la circolazione di ciclomotori e motoveicoli...
E da non necessitare di targa, bollo, assicurazione, etc.
Resta il fatto che i copertoni che si vedono in foto mi sembrano poco adatti ad un fuoristrada impegnativo.
A mio avviso, un veicolo del genera ha senso solo se omologato come bicicletta, cosi' da poter essere legalmente utilizzabile in Trentino ed in tutte le aree in cui è inibita la circolazione di ciclomotori e motoveicoli...
E da non necessitare di targa, bollo, assicurazione, etc.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Bultaco brinco
il progetto sembra andato molto avanti
http://www.bultaco.com/en/motos
in italia il rivenditore e'
http://dealer.moto.it/bultaconovara
l'idea e' buona ma l'estetica non mi fa impazzire.
su youtube ci sono diversi video ma ne vorrei vederne qualcuno
in cui si superano ostacoli di potenza (simil trial), per vedere cosa si riesce a fare, e non solo roba gravity stile DH.
http://www.bultaco.com/en/motos
in italia il rivenditore e'
http://dealer.moto.it/bultaconovara
l'idea e' buona ma l'estetica non mi fa impazzire.
su youtube ci sono diversi video ma ne vorrei vederne qualcuno
in cui si superano ostacoli di potenza (simil trial), per vedere cosa si riesce a fare, e non solo roba gravity stile DH.