[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da Osvaldo » mar 10 nov, 2015 10:31 pm

max37 ha scritto:2 :
Una batteria nova ogni due ricariche...un bell'affare allora
:D

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da angelofarina » mer 11 nov, 2015 1:12 am

Io mi sono recentemente informato, qui vedete la mia richiesta e la risposta che ho avuto:

From: Angelo Farina
Date: 2015-11-09 23:50 GMT+01:00
Subject: quale kit per offroad estremo?
To: business@alcedoitalia.it

In famiglia abbiamo tre mountain bike Merida di medio livello, ammortizzate anteriormente e con freni a disco, e sto valutando di trasformarle montando un kit motore elettrico centrale.
Le mie esigenze sono:
- solo offroad, primariamente in aree private, quindi non mi interessa la legalità secondo codice della strada, perchè non andiamo mai su strada. Teniamo le bici nella nostra baita su per i monti, e giriamo principalmente nei nostri boschi, con i cani al seguito.
- giri di 2h al massimo, se no poi i cani sono troppo stravolti, quindi autonomia richiesta di max 30 km, ma fatti praticamente senza pedalare...
- solo sentieri di montagna molto ripidi, attualmente in salita si va su solo a piedi spingendo la bici, oppure si va con la moto da trial. Grazie alla trazione elettrica, vorremmo essere in grado di salire con pendenza "al limite del ribaltamento", sostanzialmente senza alcuno sforzo sui pedali...
- sarebbe gradito il controllo con acceleratore a manopola, visto che questi giri li facciamo anche con le moto da trial, ed il passaggio moto-bici sarebbe più agevole.

Stabilite le esigenze di cui sopra, quale kit mi consigliate?
Grazie, saluti
--

Angelo Farina

*** RISPOSTA ***

Subject: Re: quale kit per offroad estremo?
To: Angelo Farina

Ciao Angelo,
la soluzione che piu' si addice alle tue richieste e' la seguente:
BBS 48V 750W con mappatura centralina per offroad 708 euro
Batteria 48V 11,6 Ah con celle Panasonic 18650 PF 699 euro
Corona 36T CNC 86 euro
Accelleratore 35 euro
Prezzi iva inclusa

NB
I motori in oggetto hanno garanzia per soli 6 mesi. Se usati con attenzione non hanno problemi ma se usati solo con accelleratore e senza pedalare mai vanno incontro certmante a rotture meccaniche.
Anche la trasmissione non se la passa tanto bene con un 1 KW sulla catena!!!!!
Emanuele

*** COMMENTO ***
Sono veramente intrigato, se mi va in porto un certo affare e mi ritrovo un po' di soldini, sta cosa me la accatterei volentieri!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da carlo » mer 11 nov, 2015 4:54 pm

business@alcedoitalia.it ha scritto: I motori in oggetto hanno garanzia per soli 6 mesi. Se usati con attenzione non
hanno problemi ma se usati solo con accelleratore e senza pedalare mai vanno
incontro certmante a rotture meccaniche
Questa non la capisco. Perche' mai il motore non dovrebbe rompersi se ai suoi
750W aggiungo i miei 300W (se va bene) mentre se eroga solo lui i suoi 750W si
rompera' certamente?
Anche la trasmissione non se la passa tanto bene con un 1 KW sulla catena!!!!!
Qualcuno sa quanto e' complicato adattare un kit corona-catena-pignone
motociclistico a una MTB?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da Osvaldo » mer 11 nov, 2015 11:23 pm

seriamente, e' possibile sapere la durata delle batterie ed il loro costo?
il motore elettrico ha bisogno di manutenzione? (e' brushless. spero...)
grazie

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da lazzaro54 » gio 12 nov, 2015 3:46 pm

cerco di fare un po' di chiarezza visto che sono in possesso di una e-MTB customizzata (una FAT con motore Bafang con 2 batterie, una da 650WH E l'altra da 400WH ) e l'anno scorso ne ho avuta una già uscita di fabbrica (Haibike con motore Bosch e batteria da 400 WH).

Per avere una bici elettrica i casi sono 2 .. o se ne prende una che viene già prodotta così dalla casa -(ad esempio Haibike, KTM,Scott, Specialized, Fantic ecc.), che principalmente hanno 2 tipi di motorizzazioni con circuito chiuso e batterie dedicate (cioè nn si possono usare batterie generiche ma specifiche con quel sistema), i motori sono principalmente Bosch oppure, di recente, Yamaha .... oppure si parte da una normale MTB e la si elettrifica con prodotti che si trovano sul mercato (vi sono motori che si possono montare sui mozzi anteriori o posteriori ma il meglio è dato dal motore ce; il più famoso, longevo e collaudato è il Bafang prodotto in Cina) ... il vantaggio per questi motori applicati a partee è che vi sono svariati assemblatori/costruttori che producono batterie dedicate per ogni bici e singola richiesta del cliente, le batterie si possono mettere da qualsiasi parte grazie a contenitori fatti con stampanti 3D (il più famoso in Italia è Alcedo di Cesena, ma anche mobilità elettrica di Bologna sa il fatto suo).
Le batterie hanno un costo inferiore di quelle già di serie sulle varie bici prodotte e anche potenze diverse ... ad esempio, una batteria per una bici con motore Bosch da 400WH costa circa 750 euro mentre una batteria per il Bafang della stessa potenza costa circa la metà. I cicli di ricarica sono 500 per quelle normali LI-ON mentre ora stanno uscendo nuove batterie con alta tecnologia con 800 cicli di ricarica (per ricarica si intende una completa, se carico una batteria già carica a metà viene considerato mezzo ciclo...)... Una batteria arriva a perdere il 20% della capacità di carica dopo circa 100 cicli (o dopo 2 anni) ovviamente se è stata mantenuta in condizioni ottimali (mai scaricata completamente durante l'utilizzo, a dimora in luogo fresco e asciutto se non si usa per lunghi periodi, sempre carica per almeno il 50% ecc. ecc. ). Con una batteria da 400 WH, un buon pedalatore riesce a fare 1200-1300 metri di dislivello e circa 30 km di pura salita (ovviamente di più se si va in piano .. anche 60-70 km) e usando un livello di assistenza basso ... cioè si pedala mettendoci del proprio, se fai fare tutto al motore ti fermi dopo 20 km ....).
Non pensate che sia una moto, nel senso che oltre certe pendenze (diciamo oltre il 25%) non si sale nemmeno col motore elettrico ... non ha la potenza di una moto e se il terreno è scassato e con sassi smossi ci vuole tecnica per salire ... in pratica, non fa tutto da sola ..... in MTB, generalmente si sale per strade asfaltate o sterrate e poi si prosegue e si scende su sentieri....
una buona MTB elettrica dotata di buona componentistica, con doppie sospensioni dei marchi più famosi viene intorno ai 2500 e passa euro ... più si pretende il meglio e più il costo sale, arrivando anche a 6-7000 euro per i modelli + evoluti; montare invece il motore Bafang centrale con una normale batteria ad una MTB che lo possa supportare costa intorno ai 1.100-1200 euro compreso il montaggio fatto da un tecnico (se si è capaci di fare tutto da soli si risparmiano circa 2-300 euro), ma deve essere una bici non in carbonio (il motore pesa 8 kg e sforzerebbe troppo la zona del movimento centrale .. cioè zona pedali) e deve avere lo spazio nel triangolo del telaio per poter mettere la batteria .......
i motori Bosch e Yamaha mal digeriscono l'acqua, la pioggia se non battente non crea problemi ma non guadare torrenti in sella alla bici se l'acqua arriva all'altezza motore... il Bafang è più protetto da questo punto di vista, ma l'acqua è sempre acqua ..... se si fa un'uscita con la pioggia meglio proteggere le batterie con del Domopack o qualcosa di impermeabile (io uso una ghetta da sci); in caso di lavaggio non dirigere direttamente il getto d'acqua contro il motore ma usare un panno spugna .....
infine, una e-bike pesa circa 20-22 kg ....

queste sono indicazioni di massima, se avete domande specifiche chiedete pure ...
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da carlo » gio 12 nov, 2015 6:47 pm

A differenza di lazzaro54, non ho esperienze dirette sulle e-MTB, pero' per
quanto riguarda la durata delle batterie, questa dipende dalla chimica
usata. Molto in breve, le LiFePO4 (litio-ferro-fosfato) arrivano o superano i
2000 cicli di carica e aspettativa di vita di 5-7 anni. Le LiIon e LiPo (ioni di
litio e polimeri di litio; in realta' le LiFePO4 sono un tipo di LiIon) arrivano
a 500/1000 cicli e aspettativa di vita di 2/3 anni, e sono piu' problematiche
(rischio di incendio/esplosione); in compenso hanno una densita' di energia
maggiore.

Per i prezzi, ecco due link: il primo e' per una batteria specifica per MTB, 630
euro piu' spedizione:

http://www.alcedoitalia.it/shop/categor ... ry-racing/

visto il voltaggio delle celle usate (3.7 V), dovrebbe trattarsi di LiIon.

Dagli USA, se hai voglia di sbatterti un po' per montarlo sulla MTB, pacco
batterie LiFePO4, prezzo stimato ($80 di spedizione piu' 30% IVA e dogana) 530
euro (compreso caricabatterie):

http://www.ebay.com/itm/Lifepo4-Lithium ... SwBahVLqHD
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da lazzaro54 » mar 17 nov, 2015 6:06 pm

qui costano meno e sono quelle che ho io ....

http://www.qbbikes.com/en/http-wwwqbbik ... lsa-sillin
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

e-moto

Messaggio da Stranetribù » lun 23 nov, 2015 10:09 am

All'eicma ho visto queste: http://www.sev-world.com/en/products/et ... ution-z01/

Da quello che ho capito si possono avere con o senza pedali, frecce e accessori vari e sono omologate per tutta Europa. Certo, da una rapida visita al sito andiamo sui 5/6000 euro,non pochi per un mezzo che si spegne dopo 30 chilometri...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da carlo » lun 23 nov, 2015 7:20 pm

A quanto capisco, l'eTRICKS non puo' avere pedali, pero' la SEV ha anche una
linea di bici a pedalata assistita.

Dal loro sito non risulta ancora nessun distributore italiano. Chissa' se la
loro presenza all'EICMA indica che qualcosa si sta muovendo...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

pedali

Messaggio da Stranetribù » lun 23 nov, 2015 9:02 pm

Da questa pagina: http://sev-world.com/store/18-accessoires-etricks- sembrerebbe che si possano montare anche i pedali, che da soli sono più di 700 euro! Poi tra luci, frecce, cestino della merenda.....

Rispondi