[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Moterra

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Moterra

Messaggio da Osvaldo » mar 21 mar, 2017 12:00 am

Alla fine ho trovato una Cannondale Moterra 3 a buon prezzo e l'ho presa.
Che dire...e' veramente uno strano anello di congiunzione fra la bici e la moto, una delle poche (assieme a Specialized Levo e pochissime altre) progettate da zero come elettriche, e non telai "muscolari" adattati con batterie piu' o meno posticce.


Immagine

Pesantuccia, certo (siamo oltre i 20 come tutte le altre), ma incredibilmente stabile. Anche nelle discese piu' impestate mantiene le
traiettorie senza problemi, siamo veramente simili alle moto qui (beh, almeno all'alpetta!).
In modalita' Turbo sale senza problemi anche sulle rampe piu' ripide e accidentate.

Il problema di queste bici rimane sempre l'autonomia: dalle mie parti, con saliscendi pesanti e giri con dislivelli complessivi di 800/900 metri riesco a
fare 45/50 km e mi rimane giusto "una tacca" scarsa, andando prevalentemente in modalita' "Tour", ed "Eco" solo sui tratti pianeggianti.
Mi servirebbe una batteria di riserva (come molti e-bikers stanno gia' facndo) ma il costo e' ancora per me proibitivo (oltre 700).

Insomma, ho unito il piacere dei giri in moto a quello di fare la giusta dose
di esercizio fisico, senza sbriciolarsi definitivamente le ginocchia (beh, speriamo...:dunno: ).

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Moterra

Messaggio da maurrox » mar 21 mar, 2017 11:21 pm

Bellisima, complimenti per l'acquisto ... il prezzo è ancora troppo alto per me ma resto convinto che sarebbe l'ideale per divertirsi e fare anche un bel po' di movimento.
Non ho capito se è legale con queste bici girare ... la potenza mi sembra oltre il limite dei 250w o sbaglio?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Moterra

Messaggio da Osvaldo » mer 22 mar, 2017 12:39 am

maurrox ha scritto:Bellisima, complimenti per l'acquisto ... il prezzo è ancora troppo alto per me ma resto convinto che sarebbe l'ideale per divertirsi e fare anche un bel po' di movimento.
Non ho capito se è legale con queste bici girare ... la potenza mi sembra oltre il limite dei 250w o sbaglio?
e' legale, la potenza e' quella e inoltre c'e' il blocco dell'intervento del motore a 25 km/h.
so che volendo, con qualche "hack" si puo' aggirare ma a me non importa.
In effetti il costo e' ancora un po' alto ma ho dovuto prenderla per via delle ginocchia ormai andate che non mi permettono piu' di praticare altri sport (a parte le bocce al circolino :oldwiseman: )

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Moterra

Messaggio da maurrox » mer 22 mar, 2017 12:45 am

Ho immaginato male quando dicevi che sale bene anche sulle rampone cattive.
... io attendo l'abbassamento dei prezzi ... per ora ho investito abbastanza con la Scorpetta per i miei budget.
Certo ti invidio perchè ultimamente ho preso un po' mano con la Scorpetta e mi sto divertendo un mondo in discesa .. con la bici deve essere ancora più bello!
Scorpa TY-S 180 F

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Moterra

Messaggio da lazzaro54 » mer 22 mar, 2017 9:35 am

da alcune prove effettuate la Moterra risulta tra le migliori bici per tenuta di strada e comportamento sui sentieri ... se vuoi risparmiare batteria devi metterci più del tuo oppure come detto prenderne un'altra, bisogna vedere se quelle che vanno bene per altre marche si adattano anche lì, un amico ha preso una 400wh usata di Bosch x haibike e l'ha pagata 350 euro .....

di bici native col motore ce ne sono parecchie orami, solo che le case nn si sono fidate e ne producono poche che vanno a ruba .... io ad esempio ne ho scelta una con batteria da 650 wh di serie e faccio parecchia strada ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Moterra

Messaggio da Osvaldo » mer 22 mar, 2017 11:29 am

lazzaro54 ha scritto:da alcune prove effettuate la Moterra risulta tra le migliori bici per tenuta di strada e comportamento sui sentieri ... se vuoi risparmiare batteria devi metterci più del tuo oppure come detto prenderne un'altra, bisogna vedere se quelle che vanno bene per altre marche si adattano anche lì, un amico ha preso una 400wh usata di Bosch x haibike e l'ha pagata 350 euro .....
la tenuta di strada infatti e' assolutamente sorprendente.
Il discorso rampone, se metti "turbo" sali senza problemi.
Devi solo fare attenzione e attivarlo quando sei gia' in movimento,
se parti in turbo da fermo col terreno sconnesso rischi di cadere, provato..;)
Ovvio che se viaggi sempre in turbo la batteria finisce in fretta!
purtroppo, come dicevo sopra, non posso spingere troppo sui pedali
altrimenti il giorno dopo non cammino... :(
cerchero' di trovare una batteria supplementare, anche solo da 400, che si adatti...

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Moterra

Messaggio da radio nezz » gio 23 mar, 2017 5:03 pm

Bellaaaa, me gusta"! :clap: :thumbsup:
Multi..datato

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Moterra

Messaggio da Osvaldo » ven 31 mar, 2017 12:28 am

radio nezz ha scritto:Bellaaaa, me gusta"! :clap: :thumbsup:
Ragazzi che vi devo dire, ora che ci ho preso confidenza riesco andare dove col trial avevo problemi o non volevo rischiare. Anche perche' se non riesco a passare...la prendo in braccio e passo a piedi!. Il tutto nel silenzio e senza puzzi. E' un passo avanti, dovreste provarla...

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Moterra

Messaggio da maurrox » ven 31 mar, 2017 9:19 am

... interessante ... per curiosità come ti vesti? ... viste le prestazioni in discesa ti tocca bardarti tipo down hill? L'altra cosa che vorrei sentire è il "rumore" dell'elettrico ma immagino sia quasi nullo, o mi sbaglio?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Moterra

Messaggio da Osvaldo » ven 31 mar, 2017 11:25 pm

maurrox ha scritto:... interessante ... per curiosità come ti vesti? ... viste le prestazioni in discesa ti tocca bardarti tipo down hill? L'altra cosa che vorrei sentire è il "rumore" dell'elettrico ma immagino sia quasi nullo, o mi sbaglio?

Dopo una precedente caduta in MTB in cui mi sono rotto una spalla
adesso in discesa vado assai più' cauto, non esagero mai.
Quindi al momento uso casco guanti e ginocchiere UFO Spartan (ottime).
A breve proverò' a cercare delle protezioni per le spalle poco invadenti.

Il rumore del Bosch e' quasi nullo, solo un leggero ronzio.
Considera poi che funziona solo quando pedali, quando la bici va a vuoto (discesa anche leggera) e' inattivo quindi zero rumore.

Rispondi