[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

trasformazione MTB

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

trasformazione MTB

Messaggio da Osvaldo » lun 23 gen, 2017 11:24 pm

non so se e' la sezione giusta, cmq.. vorrei elettrificare
la mia MTB Ktm: e' molto bella ma e' ancora una 26", ne vale la pena?
Motore? Bafang?

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

trasformazione MTB

Messaggio da lazzaro54 » gio 26 gen, 2017 3:23 pm

se la tua bici ti piace elettrificarla è una buona idea, sia col Bafang che col TDSZ Thorseng che ha anche il sensore di sforzo (ma nn è ultracollaudato come il bafang che ha solo il PAS) e che costa mediamente 300 euro in più. Vi sono anche assemblatori specializzati , come Creatina, che montano il Bafang a sbalzo e non sotto la guarnitura. Dipende che uso ne fai.
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

trasformazione MTB

Messaggio da Osvaldo » mer 01 feb, 2017 7:08 pm

ma guarda, voglio solo fare dei giretti tranquilli per sterrati sui monti sopra casa mia. la vorrei elettrificare
perche' ho un ginocchio scassato e non lo posso sforzare tanto.

la bici e' questa
Immagine

per il kit pensavo a questo (da 500 w)

http://www.edibike.it/shop/motori-batte ... -batteria/

con la batteria viene comunque 1.170 euro.... :shock:
piu' che altro sproporzionato rispetto al valore della mia bici

Ma Il kit poi posso rimontarlo eventualmente su una bici nuova?

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

trasformazione MTB

Messaggio da lazzaro54 » gio 02 feb, 2017 4:43 pm

allora, se le cose nn sono cambiate sconsiglio il motore con 48v, in passato si sono riscontrati problemi con la centralina e conseguente stacco e spegnimento di batteria o motore. Il motore 250 w (sbloccabile a 350W) e 36v invece è collaudatissimo e ultra-affidabile. La tua bici ha ampio spazio nel telaio dove potresti mettere una batteria capiente da 650WH e oltre, che per quello che dici ci faresti consente autonomie intorno ai 100 km e dislivelli oltre i 2.000 metri.

Il tutto è smontabile e trasferibile su altra bici (riportando l'attuale all'origine)a patto che il movimento centrale abbia le stesse misure tra le 2.
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

trasformazione MTB

Messaggio da Osvaldo » ven 17 feb, 2017 1:39 pm

lazzaro ma il motore yamaha delle Haibike com'e' invece?
stavo valutando anche un nuovo, tipo la fullnine 29", la piu' abbordabile fra le full.
Ha il motore da 250W pero'...

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

trasformazione MTB

Messaggio da lazzaro54 » mer 22 feb, 2017 5:25 pm

scusa se rispondo solo ora, ultimamente frequento poco il forum .... purtroppo del motore Yamah conosco poco se non per letto o per sentito dire.
Se vuoi più info vai qui

http://www.emtb-mag.com/

è un forum per e-bike
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

trasformazione MTB

Messaggio da Ernesto » gio 06 apr, 2017 12:47 pm

Buongiorno a tutti! Manco dal forum da anni, più o meno da quando ho venduto la beneamata Alpetta. :cry:
Da qualche tempo mi occupo professionalmente di e-bike e, passando da queste parti, mi è sembrato impossibile non intervenire in questa conversazione dato che vendo Haibike, preferenzialmente motorizzate Yamaha e monto svariati motori retrofit, tra cui il Bafang BBS e il Tongsheng TSDZ2 (noto anche con nomi più altisonanti tipo Active Torque, a seconda del distributore).
Che dire, i temi toccati sono tanti e richiederebbero molte considerazioni. Per il momento butto li qualche pillola dalla mia personale esperienza.

1. 250W, se bene utilizzati, sono normalmente più che sufficienti, sempre che uno abbia come obiettivo una bici aumentata e non una moto diminuita. Tra l'altro sono anche legali ;)
2. Lo Yamaha PW è un ottimo motore, non a caso quello su cui punto maggiormente. Il PW-X è ancora migliore, a trovarlo...
3. Come Bosch, Brose e altri non è un motore retrofit, quindi per averlo occorre comprare una Haibike (o poche altre marche)
4. Ho montato molti Bafang BBS01: è un sistema valido e collaudato, ma non privo di difetti, il primo dei quali, almeno per un utilizzo fuoristradistico, è il non essere provvisto del sensore di coppia (grosso errore strategico di Bafang, che lo aveva all'inizio previsto)
5. Trovo personalmente molto migliore il TSDZ2, che è infatti la soluzione che attualmente propongo più frequentemente
6. E' possibile fare buone motorizzazioni anche al di sotto dei 1000€ chiavi (della batteria) in mano
7. Ne vale la pena? Dipende da parecchie cose, ma se le cose sono fatte bene, sia nella scelta della configurazione che nella sua realizzazione, si può arrivare a risparmiare molto rispetto ad una soluzione commerciale di caratteristiche confrontabili, con in più la soddisfazione di aver fatto rivivere una bici datata ma magari ancora validissima

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

trasformazione MTB

Messaggio da carlo » gio 06 apr, 2017 5:53 pm

Ernesto ha scritto:Buongiorno a tutti! Manco dal forum da anni, più o meno da quando ho venduto la beneamata Alpetta. :cry:
Ben riletto! :clap: :bye:
sempre che uno abbia come obiettivo una bici aumentata e non una moto diminuita
Ecco, a me piacerebbe una moto diminuita, leggera (piu' di un trial), bassa
potenza ma piu' di 250W, autonomia decente (60/80 km?), qualcosa tipo questa

https://www.etricks.fr/etricks-f01/

ma con un'autonomia (e un peso...) piu' simile a questa:

http://www.elmoto.com/en/en-bikes/en-hr2-360-grad/

Direi che non dovrebbe essere impossibile, ma non mi sembra di vedere niente del
genere (con l'ultima piu' o meno ci siamo, ma non capisco fino a che punto sia
adatta a un uso fuoristradistico pesante).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

trasformazione MTB

Messaggio da Ernesto » gio 06 apr, 2017 11:44 pm

Ciao Carlo!
L'e-bike non è un prodotto, è un mondo, in buona parte nuovo. Per riuscire a destreggiarmi al suo interno mi sto al momento limitando alle bici a pedalatta assitita, a norme codice, quindi non sono forse la persona più adatta a risponderti sulle moto elettriche.

Noto però che la Elmoto è in giro praticamente invariata da 8 anni, senza particolare fortuna. Né molto meglio è andata finora ai tentativi delle marche più blasonate (KTM ecc...). Ne parliamo da quando giravo con l'Alpetta...
Nel frattempo nelle bici è cambiato tutto, e le e-bike sono un fenomeno esplosivo del quale in Italia stiamo solo ora prendendo piena consapevolezza. Eppure la tecnologia è la stessa. Se le bici esplodono e le moto annaspano il motivo è molto semplice, sono le gambe del ciclista, o se preferisci la sinergia uomo-macchina. Le due metà sono asfittiche prese singolarmente, ma accoppiate funzionano alla grande.
L'equilibrio tra le due metà è importante e questo fa la fortuna dei motori da "soli" 250W.
I sistemi dove questa sinergia non si crea (e tale è secondo me anche la Bultaco Brinco: 2000W rendono irrilevante la pedalata) sono in genere destinati al fallimento.

Penso che la situazione resterà questa per qualche anno ancora. Poi la densità di energia degli accumulatori ed il loro costo arriveranno al punto che renderà la trazione elettrica pura la soluzione ottimale in tutti i contesti, infrastrutture permettendo

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

trasformazione MTB

Messaggio da carlo » ven 07 apr, 2017 6:12 pm

Ernesto ha scritto:I sistemi dove questa sinergia non si crea (e tale è secondo me anche la Bultaco Brinco:
2000W rendono irrilevante la pedalata) sono in genere destinati al fallimento
Considerazione interessante; non so come la Brinco si comporti nei riguardi
della pedalata, ma ricordo di aver letto tempo fa di una sorta di moto elettrica
a pedali in grado di raggiungere velocita' di 80 km/h e la potenza erogata era
controllata dalla potenza applicata ai pedali. Non ho mai visto i dettagli e non
so se la potenza di pedalata fosse in qualche modo aggiunta alla potenza
elettrica o usata solo come controllo, comunque il costruttore insisteva sul
fatto che occorreva uno sforzo umano non solo simbolico per sfruttare al massimo
il motore elettrico. Il prodotto non sembra aver avuto molto successo; il sito
che avevo consultato all'epoca non esiste piu', e adesso trovo solo questo (in
tedesco, l'altro aveva una versione inglese):

http://www.fritz-erockit.de/

che mi pare si riferisca allo stesso oggetto o a una sua evoluzione. La potenza
e' di 8kW e il fattore moltiplicativo della potenza di pedalata arriva fino a
50, quindi almeno 160 W per sfruttare appieno il motore. Secondo Wikipedia, un
ciclista allenato e' in grado di produrre circa 400 W per un'ora, ma 160 W
dovrebbero essere uno sforzo significativo per un ciclista della domenica.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi