[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da PXOFF » mer 22 feb, 2017 2:38 pm

angelofarina ha scritto:Lazzaro, hai perfettamente ragione. Il mercato è orientato alle E-bike prestazionali in discesa, praticamente sono delle Downhill col motore.
Ma a me, personalmente, non interessa nulla andare forte in discesa. A me interessa LA SALITA, perchè non ho (più) gambe, cuore e polmoni per farla...
Giunto in alto va benissimo scendere poi pian piano godendosi il panorama...
Come faccio adesso, con una MBK di livello medio basso, ed andando su in cabinovia...
Penso dunque che la soluzione sia quella di montare il motore alla mia Merida...
Il punto per me, comunque, è evitare di dover salire PER STRADA ASFALTATA, come invece vedo che in trentino fanno in tanti.
Salgono in mezzo alle macchine, e poi scendono nel bosco!
Io voglio stare sempre nel bosco, e possibilmente salire nel ripido, e scendere nel dolce...
Ma per fare ciò serve un motore con tanta coppia!
Sono un futuro possessore di una bici fantic e mi risulta che il motore abbia una coppia di 90 Nm ..... ovvero più di un motore ducati 800 bicilindrico ( sui 65 ) .....dovrebbe essere più che sufficiente .....

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da lazzaro54 » mer 22 feb, 2017 5:15 pm

90nm ma accoppiati alla pedalata .... fai sentieri in salita che un normale muscolare se lo sogna ma un sentiero da trial, di quelli tosti, te lo scordi ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da PXOFF » mer 22 feb, 2017 9:46 pm

i sentieri da trial non sono capace a farli neanche in moto ......mi basta dei sentieri normali e salite su strada con pendenza massima del 10 %
l' ho presa per sostituire la mia 2 moto ......spero funzioni

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da lazzaro54 » ven 24 feb, 2017 11:48 am

con un po' di gamba e chiedendo la massima spinta puoi fare salite anche al 25% ...... io ho fatto una cementata al limite del ribaltamento, 34% ...... solo 100 metri però, altrimenti sarei morto ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da radio nezz » gio 06 lug, 2017 2:24 pm

Dopo quasi trent'anni di mtb, partendo dalla prima con ancora addirittura la focella rigida, per arrivare alla attuale spettacolare (per me) Corratec x-vert carbon front, credo che fra poco farò l'ultimo passo, ovvero passerò alla e-bike. Mancanza di tempo, problemi fisici e ormai spenta passione agonistica mi stanno facendo propendere per questo passaggio, nella speranza di fare un po' meno fatica (tanto lì sono abbondantemente a credito) o di riuscire nuovamente a salire dove qualche tempo fa salivo di mio.
L'ho anche già individuata: Focus Jam2 plus! Esteticamente sembra quasi una normale mtb, si lo so che rispetto alla concorrenza di pari fascia e componentistica è un po' più cara, che ha una batteria integrata non removibile di solo 378 W/h, che il motore Shimano ha solo 3 livelli di assistenza e poi altro che non ricordo…però la tratta il mio negozio di fiducia, mi ritira la mia, le mie poche uscite sono brevi brevi e il dislivello è poco poco, non ultimo mi piace tanto tanto.
Non è proprio scimmia…ma poco ci manca!
Multi..datato

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da lazzaro54 » mar 11 lug, 2017 12:30 pm

la batteria non removibile potrebbe creare problemi per un'eventuale ricarica fuori dalle mura domestiche (rifugi, alberghi, masi ecc.).... non capisco perchè alcuni produttori adottino questa pratica. La batteria soffre molto il troppo freddo e il troppo caldo, la possibilità di toglierla dalla bici per riporla in un luogo riparato è ottimale.
Se però non hai alternative......

p.s. occhio che sulle uscite brevi brevi e il dislivello poco poco la e-bike crea dipendenza e potresti ritrovarti in futuro con il desiderio di una batteria più capiente sia perché vorresti fare giri più lunghi o perché vorresti farli con un'assistenza e un aiuto maggiore ... e 378wh sono proprio pochini ..........
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
decored
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
Località: Torino

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da decored » mer 12 lug, 2017 11:08 am

Radio Nezz: mi spiace che usi poco la moto e stia maturando la decisione di cambiare...
Per la bici a pedalata assistita sono interessato anche io: ho noleggiato un Atala a Bardonecchia e mi sono divertito tanto.
Il fatto è che costano care e non saprei quante volte la userei.
In ogni caso fatti sentire che facciamo 4 chiacchere sull'argomento :bye:
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da radio nezz » gio 13 lug, 2017 2:41 pm

Ciao Fulvio, forse mi sono espresso male, non intendevo dire che mollo la moto, quella la uso comunque per andare al lavoro e una/due volte l'anno un giretto lo faccio. Volevo dire che preferisco smettere con la mtb tradizionale per provare con la e-mtb! Comunque si ci sentiamo e facciamo una chiacchierata sull'argomento :bye:
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da radio nezz » gio 13 lug, 2017 2:54 pm

lazzaro54 ha scritto:la batteria non removibile potrebbe creare problemi per un'eventuale ricarica fuori dalle mura domestiche (rifugi, alberghi, masi ecc.).... non capisco perchè alcuni produttori adottino questa pratica. La batteria soffre molto il troppo freddo e il troppo caldo, la possibilità di toglierla dalla bici per riporla in un luogo riparato è ottimale.
Se però non hai alternative......

p.s. occhio che sulle uscite brevi brevi e il dislivello poco poco la e-bike crea dipendenza e potresti ritrovarti in futuro con il desiderio di una batteria più capiente sia perché vorresti fare giri più lunghi o perché vorresti farli con un'assistenza e un aiuto maggiore ... e 378wh sono proprio pochini ..........
In effetti tutto ciò non fa una piega e non saprei come darti torto. Anche io per un acquisto ragionato e per un uso normale la vedo così. Posso solo arrampicarmi sui vetri cercando i pochissimi aspetti positivi della batteria integrata, che sono il fatto che non te la possono rubare, non si può staccare coi sobbalzi (ho letto che a qualcuno e' successo) e a livello estetico e' tutto un altro vedere, stop, non mi viene in mente altro.
Per quanto riguarda il fatto di essere in mezzo ai monti e non potere togliere la batteria so bene che non mi succederà mai, purtroppo; per eventuali giri lunghi comunque si può acquistare la batteria supplementare che raddoppia la capacità, anche se costa un botto e l'estetica va a farsi benedire. Comunque, ripeto, il tuo e' un ragionamento assolutamente perfetto, sono io che mi devo accontentare di poco.
P.s. Ho visto che sei presente sul forum emtb mag, mi sembra davvero interessante, lo sto pian piano esplorando e non escludo di iscrivermi, ce ne sono altri migliori secondo te? Ciao e grazie per i tuoi interventi da esperto :thumbsup:
Multi..datato

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da lazzaro54 » gio 13 lug, 2017 4:25 pm

esperto no, mi documento e cerco di tenermi informato .....
al momento emtb-mag è l'unico forum di interesse .. c'è anche Jobike ma lì sono più orientati verso motori da applicare a bike normali e non quelli nativi tipo Focus, Haibike ecc.

A proposito, proprio ieri è uscita una lamentela su emtb-mag sul mozzo posteriore della Jam2 di facile rottura e della scarsa componentistica con cui è equipaggiata la bici rispetto al prezzo richiesto ... se è questo il tuo orientamento, stai all'occhio e informati bene.

p.s. anche io ho una bici con batteria da 650 Wh integrata nel telaio(una Bulls Evo 27.5 plus) ma asportabile e con cui mi diverto alla grande. ciao
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi