[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Vi piacerebbe?

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Vi piacerebbe?

Messaggio da Stranetribù » gio 10 ago, 2017 12:40 pm

http://www.lmxbikes.com/en/

Vi piacerebbe un giocattolino del genere? A me molto!
Interessante la possibilità di comprare solo telaio, telaio con motore o moto finita.
Ovviamente i prezzi sono molto salati......E non risulta nessun venditore in Italia, sarebbe bello sapere se di fatto sia immatricolabile qui da noi.


Immagine

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Vi piacerebbe?

Messaggio da Pinus » gio 10 ago, 2017 2:29 pm

Carina e neanche tanto più cara di blasonate bici elettriche già in vendita in Italia. Qui da noi si potrebbe omologare come moto 125, perché mi pare sia 6kW con velocità di 80 kmh.

Ma il problema dell'elettrico è sempre lo stesso: le batterie. Costano tanto e durano poco. La tecnologia non è ancora matura per l'impiego di massa.

Certo che se uno abita ai bordi di un bosco, o sotto una montagna, è un bell'oggetto anche da non targare. Per me che devo comunque fare circa 20 km di trasferimento stradale andata e 20 ritorno, non è neanche ipotizzabile usarla.

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Vi piacerebbe?

Messaggio da maurrox » gio 10 ago, 2017 4:52 pm

Problema batterie a parte a me non da una buona impressione... mi da l'idea che se cado il telaietto sella si storta tutto di sicuro ... ha l'aria un po' troppo artigianale ...
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Vi piacerebbe?

Messaggio da Stranetribù » ven 11 ago, 2017 8:46 am

Pinus ha scritto:
Ma il problema dell'elettrico è sempre lo stesso: le batterie. Costano tanto e durano poco. La tecnologia non è ancora matura per l'impiego di massa.

.



Sulle batterie la penso come te, infatti pur essendo attirato dal genere non ho ancora mai comprato una bici elettrica. A volte nei boschi mi do fastidio da solo con il rumore della mia moto, per cui periodicamente ripenso a questi mezzi......rovisto un po' di web e saltano fuori continuamente nuovi prodotti, però i limiti sono sempre gli stessi. Senza contare i problemi burocratici, sarebbe interessante presentarsi alla motorizzazione per immatricolare un mezzo simile e vedere cosa succede!

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Vi piacerebbe?

Messaggio da Stranetribù » ven 11 ago, 2017 8:51 am

maurrox ha scritto:Problema batterie a parte a me non da una buona impressione... mi da l'idea che se cado il telaietto sella si storta tutto di sicuro ... ha l'aria un po' troppo artigianale ...


Sono mezzi estremi ed il peso è un criterio fondamentale, non possiamo immaginare una robustezza simile a quella di una moto. Quante volte però davanti ad un ostacolo insormontabile mi piacerebbe avere un mezzo con queste caratteristiche!

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Vi piacerebbe?

Messaggio da maurrox » ven 11 ago, 2017 10:05 am

Son d'accordo sul rumore e sull'esigenza di mezzi leggeri per l'esplorazione ... quando giro a piedi o in MTB mi sembra di vivere il bosco e la natura, con la mia Scorpetta invece, complice il casco e le protezioni non senti e non vivi più le stesse sensazioni e come dici tu mi do fastidio da solo.
D'altronde al momento non c'è alternativa e le batterie attuali non riescono ancora a dare 100km reali di autonomia su terreno misto e salite.
Quì ho trovato un bel simulatore di percorrenza ... onesto in quanto ho provato una MTB elettrica a noleggio e i km percorsi son stati quelli previsti.
https://www.bosch-ebike.com/it/assisten ... Language=9
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

batterie

Messaggio da Stranetribù » ven 11 ago, 2017 11:27 am

maurrox ha scritto: D'altronde al momento non c'è alternativa e le batterie attuali non riescono ancora a dare 100km reali di autonomia su terreno misto e salite.

Qualcuno sostiene di si, ma bisogna vedere con quanta batteria.......e con quanti muscoli! :)
Io ho provato ad affittare qualche volta una MTB elettrica, tenendo conto che non sono un fuscello e che l'allenamento per la bici è pari a zero, ho ottenuto una quarantina di chilometri con un discreto saliscendi ma non saprei dire il totale del dislivello accumulato, oppure ho ottenuto circa 1000/1200 metri di dislivello ma con solo 10/15 chilometri percorsi. Tutto sommato a mio giudizio e viste le premesse non sono brutti risultati, e probabilmente migliorabili con una migliore conoscenza del sistema. Però rimangono i soliti problemi : tempi di ricarica e decadimento delle batterie.

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Vi piacerebbe?

Messaggio da maurrox » ven 11 ago, 2017 11:56 am

Si, torna anche con il mio piccolo esperimento nel padovano, MTB con gomme stradali, batteria da 400, motore centrale e assistenza usata 2-3-4 su 5 ... ho fatto 60km con un dislivello di 200 metri e velocità in piano sui 35, 40 km/h. In un tratto che faccio solitamente in macchina da casa mia ci ho messo meno con la bici ... . Anch'io non sono allenato per la bici. La mia impressione è che siamo a metà giornata di divertimento con le attuali MTB .. il resto della giornata si pedala. E tenendo presente che la bici che ho provato era nuova ... cosa succede dopo un anno? ... quanto degrada la batteria?
Può darsi che le bici da 4000€ permettano di più ma io non ho i soldi da rischiare .. la mia Scorpetta è costata fin'ora poco più di 2000€ compresi anche gli ultimi lavori al motore col passaggio al 180cc ...
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Vi piacerebbe?

Messaggio da Osvaldo » sab 26 ago, 2017 11:57 am

maurrox ha scritto:Si, torna anche con il mio piccolo esperimento nel padovano, MTB con gomme stradali, batteria da 400, motore centrale e assistenza usata 2-3-4 su 5 ... ho fatto 60km con un dislivello di 200 metri e velocità in piano sui 35, 40 km/h. In un tratto che faccio solitamente in macchina da casa mia ci ho messo meno con la bici ... . Anch'io non sono allenato per la bici. La mia impressione è che siamo a metà giornata di divertimento con le attuali MTB .. il resto della giornata si pedala. E tenendo presente che la bici che ho provato era nuova ... cosa succede dopo un anno? ... quanto degrada la batteria?
Può darsi che le bici da 4000€ permettano di più ma io non ho i soldi da rischiare .. la mia Scorpetta è costata fin'ora poco più di 2000€ compresi anche gli ultimi lavori al motore col passaggio al 180cc ...
Io con il bosch e la batteria da 500 ora come ora riesco a fare 40/50 km con 1000/1200 di dislivello complessivo, tenendo come livello di assistenza ECO sul pianeggiante, TOUR sulle salite e attivando SPORT solo brevemente sulle rampe piu' bastarde... In genere voglio metterci anche del mio, tanto per tenermi un po' in forma, quindi mi stanco prima io che la batteria. Pero' qualche volta mi e' successo di voler tornare prima per timore che finisse: e' vero si puo' pedalare a batteria finita, ma in salita e' dura spingere piu' di 20 kg....

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Vi piacerebbe?

Messaggio da angelofarina » sab 26 ago, 2017 12:31 pm

Secondo me basterebbe che qualcuno sviluppasse una piccola unita' di ricarica batteria a motore, con un motorino 2T stile decespugliatore, da 30cc o giu' di li', ed un piccolo generatore elettrico gia' in continua... Peso meno di 2kg, potenza circa 1kW. Basterebbe per estendere all'infinito l'autonomia...
Lo si lega al portapacchi, una bottiglia da 2l di miscela, e si gira tutta la giornata senza patemi di restare con la batteria scarica...
Considerato che un decespugliatore o una motosega cinesi costano meno di 200 Euro (a volte meno di 100), non penso neppure che costrebbe un gran che.

Rispondi