qualcuno di voi l'ha vista/provata?
http://www.ktm.com/it-int/e-ride/freeride-e-xc-1/
certo che, al solito, autonomia di un ora...
![[No, no, no!] :nonono:](./images/smilies/LoScrigno_nonono.gif)
Per carita', avranno riciclato un modello standard per indicare i dati tecnici ePeso READY TO RACE (senza benzina)
Hunter ha scritto:Poi mi tocca spernacchiare e fare PRRRRRRRRRRR come i nimbi quando giocano con le automobiline per avere un po' di rumore coerente?
No, perchè il silenzio delle elttriche in generale ha già creato qualche casino in giro per il mondo.
E allora come farò con la mia Auris Hybrid ad avvicinarmi di soppiatto alle vecchiette in bici per spaventarle con un potente colpo di clacson...????tutti i veicoli elettrici o ibridi in circolazione in europa dovranno essere dotati del PAAS
Vero anche questo, pero' senti anche le MTB. Solo che devi stare bene all'ertaOsvaldo ha scritto:vero, pero' considera che anche le MTB vengono giu' dai sentieri moooolto piu'
velocemente delle moto, e senza fare rumore. Piu' volte quando faccio escursioni
a piedi ho rischiato parecchio...
se tutto fosse elettrico, penso non ce ne sarebbe bisogno, perchè cmq un po' di rumore c'è, ma soprattutto perchè cambierebbero le abitudini di pedoni e ciclisti che anziché muoversi a senso uditivo, guarderebbero a destra e manca prima di attraversare od introdursi in una strada o passare l'incrocio, come del resto si fa in auto...angelofarina ha scritto:Torno ora dalla Automotive Audio Conference a San Francisco, ed uno degli argomenti su cui sono stati presentati lavori interessanti e' proprio la generazione del rumore artificiale per i veicoli elettrici, sia per il conducente (che deve "sentire" il motore) sia per i pedoni, che se no rischiano di venire travolti.
Sembra che dal 1 gennaio 2019 tutti i veicoli elettrici o ibridi in circolazione in europa dovranno essere dotati del PAAS (Pedestrian Acoustic Alarm System), un avvisatore che entra in funzione a bassa velocita' avvisando i pedoni del sopraggiungere del veicolo...