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Scorpa eTricks e mountain bike elettriche

Inviato: mar 10 mar, 2009 12:45 am
da steveh86
Il concetto del motore a turbina usato per caricare gli accumulatori è identico a quello usato dai bus navetta a Brescia. Turbina a gas e trazione elettrica.

Scorpa eTricks e mountain bike elettriche

Inviato: gio 12 mar, 2009 3:36 am
da angelofarina
Beh, se cercate delle moto da offroad elettriche con prestazioni che non facciano rimpiangere i motori a scoppio, sul mercato al momento ce ne sono gia' due (in attesa della KTM):
quantya: http://www.quantya.it/
zero: http://www.zeromotorcycles.com/
La prima e' costosissima (sfiora i 10000 Euro), la seconda e' "made in USA" e non ancora importata, ma dovrebbe costare sui 6500 Euro...
E non si capisce perche' debbano avere delle ruote cosi' piccole, soprattutto davanti....
Certo, quando arriva il K non ce n'e' per nessuno...
Ciao

[/url]

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Inviato: gio 12 mar, 2009 12:19 pm
da Osvaldo
angelofarina ha scritto: quantya: http://www.quantya.it/
zero: http://www.zeromotorcycles.com/

[/url]
c'e' anche la blade, gia' da qualche anno
http://www.electricmoto.com/

pero' non ho capito se l'hanno mai messa in commercio regolarmente

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Inviato: gio 12 mar, 2009 9:52 pm
da angelofarina
Anche la Blade sembra equipaggiata con ruote sottomisura. Non capisco perche' tutte le moto fuoristrada elettriche sembrano avere subito questa scelta...
E pesa 90 kg, con un peso del genere (ed una ventina di CV) ci vorrebbero sospensioni e ruote pari a quelle di un 125 Enduro. Con ste ruotine da mountain bike secondo me ci si va a fare del male...
O sara' solo una mia preconcetta supposizione? Nessuno ne hai mai guidato una davvero?

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Inviato: gio 12 mar, 2009 10:24 pm
da nolimit
Probabilmente le ruotine sono dovute al fatto che diametri maggiori chiederebbero al motore consumi maggiori a fronte di minor capacità di avanzamento.
Con le 17" sicuramente è più giudabile, ma troppo reattiva, in certi casi!
Comunque mi blocco perchè essendo uno che sa appena inserire una spina nella presa (ultimamente riesco anche a moettere l'adattatore Schuco!!!) siamo nell'iperuranio delle ipotesi... :lol:

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Inviato: ven 13 mar, 2009 9:11 pm
da carlo
angelofarina ha scritto:Non capisco perche' tutte le moto fuoristrada elettriche sembrano avere subito questa scelta...
da qualche parte avevo letto che, almeno per la Quantya, aveva pesato il fatto di poter essere trasportabile in un'autovettura, magari rimuovendo i sedili. Passare da un 21'' a un 19'' potrebbe fare la differenza.

Quale che sia la ragione, oltre ai problemi che menzioni c'e' anche la limitata scelta di gomme (per la zero-x si parla di un anteriore da 20'', magari sono ignorante io ma non ho mai sentito di gomme di questa misura)

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Inviato: sab 14 mar, 2009 3:18 am
da max37
le 20 le fanno per le moto da cross anche se è una misura poco usata

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Inviato: sab 04 apr, 2009 10:14 pm
da angelofarina
nolimit ha scritto:Probabilmente le ruotine sono dovute al fatto che diametri maggiori chiederebbero al motore consumi maggiori a fronte di minor capacità di avanzamento.
Con le 17" sicuramente è più giudabile, ma troppo reattiva, in certi casi!
Comunque mi blocco perchè essendo uno che sa appena inserire una spina nella presa (ultimamente riesco anche a moettere l'adattatore Schuco!!!) siamo nell'iperuranio delle ipotesi... :lol:
Mah, mi sembra che sia vero casomai il contrario, ruote piu' grandi danno minor attrito di rotolamento, e superano piu' agevolmente gli ostacoli con un motore di bassa potenza... Certo richiedono una maggior demoltiplica fra pignone e corona, per mantenere lo stesso rapporto effettivo, ma basta montare una corona proporzionatamente piu' grande, e va tutto a posto........
Anche il discorso del caricamento nel baule di una macchina mi pare cambi poco: le moto da Trial le ho sempre caricate sull'Uysse senza problemi, anche 2 per volta, basta precaricare gli steli della forcella con un pezzo di corda...
Da quello che si vede su Internet, il KTM sara' invece una moto "vera", con misure normalissime... Non vedo l'ora di poterla provare...
Ciao

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Inviato: lun 01 giu, 2009 9:40 am
da BAR.SP1
Sul sito soloenduro hanno provato la Quantya. La trovate sul forum enduro. Come ho letto sopra è dura pensare ad un moto senza un motore 2 o 4 tempi sotto, ma questa moto mi sa che comincia ad essere una realtà..

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Inviato: lun 01 giu, 2009 2:00 pm
da max37
ho letto la prova ma come utenti normali le batterie durano 1 ora e un quarto.
un po pochetto