[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

mio brevissimo test moto elettrica

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
roby59
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 09 mar, 2011 2:44 pm
Località: Carate Brianza

mio brevissimo test moto elettrica

Messaggio da roby59 » mer 14 mar, 2012 2:35 pm

All'ultimo EICMA mi son fatto il giro delle elettriche... l'unica che sembra davvero una moto è la ZERO....
http://www.zeromotorcycles.com/
Roby59 - "slow ride to Heaven"

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

mio brevissimo test moto elettrica

Messaggio da angelofarina » mer 14 mar, 2012 9:35 pm

Anche se migliore della Quantya, anche la Zero ha le ruotine piccole (tipo Beta Urban).
L'unica moto elettrica "vera", al momento, secondo me e' la KTM Freeride...

triptrip
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 05 set, 2012 7:19 pm

sig.farina

Messaggio da triptrip » mer 05 set, 2012 8:28 pm

Ogni tanto leggo queste discussioni e c'è sempre il Sig. faina che dice l'unica moto decente è la ktm ma mi scusi ma lo sà che non è in vendita che il progetto è stato fatto per prendere un pò di soldi dallo stato austriaco, si non molti 4 o 5 milioni di euro, poi il progetto è stato accantonato , però quei furboni ne hanno costruita un'altra la 350 freeride con lo stesso telaio e caratteristiche , leggere prima di parlare

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

mio brevissimo test moto elettrica

Messaggio da max37 » mer 05 set, 2012 8:42 pm

certo che rispondere così alla prima apparizione senza nemmeno presentarsi non mi sembra molto educato, poi ovvio che ogni uno può avere le proprie idee, magari mi sbaglio e vi conoscete già e lo stavi solo stuzzicando
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

mio brevissimo test moto elettrica

Messaggio da angelofarina » gio 06 set, 2012 12:54 am

Io mi riferisco unicamente alle dimensioni delle ruote, ed ho espresso già più volte la mia opinione.
Le moto elettriche vengono tradizionalmente realizzate con ruotine "mignon", e questo perchè negli USA esiste una tradizione di "pit bike" (con motori a scoppio) dotate di ruotine piccole, che vengono proposte sia per bambini che per adulti come moto da fuoristrada "facile", con firizione automatica e motori molto "loffi", ma assolutamente inidonee alle nostre condizioni ambientali alpine o appenniniche...
Finchè non avranno ruote "normali" (che di fatto costano forse meno di quelle ruotine di misure strane, e che non penalizzano certo l'autonomia), qui da noi nessuno se le filerà le moto elettriche...
La Freeride-E dovrebbe entrare in consegna ad inizio 2013, ed il mio augurio è che faccia da "apripista" per trascinare anche altri produttori allo sviluppo di moto da fuoristrada elettriche.
Personalmente non ho mai avuto una KTM, e penso non la avrò mai: sono moto troppo "esasperate" in tutto, è ben nota invece la mia passione per le moto storiche, che siano vecchie Fantic o gloriose Yamaha XT...
Ma se la Freeride-E avrà una buona accoglienza sul mercato, forse convincerà altri produttori a seguire la stessa strada.

triptrip
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 05 set, 2012 7:19 pm

mio brevissimo test moto elettrica

Messaggio da triptrip » ven 07 set, 2012 10:31 pm

ciao, la ktm non metterà mai in vendità la moto elettrica è stato solo un progetto per soldi e per pubblicità, ti rispondo anche per la questione delle ruote più piccole (mia opinione), secondo me non non è stato una questione di america di pit bike o di altri fattori come questi, la quantya o altre moto simili sono state fatte per chi fa enduro anche perchè per il cross è un pò dura , ogni 20 minuti dovresti cambiare la batteria in un campo da cross, se noti hai molta più maneggevolezza con una ruota piccola per l'enduro, la quantya è stata fatta per le escursioni nei boschi , le ruote da 21 sono disponibile a richiesta per le quantya, tornando al discorso di prima ktm doveva essere in vendita da gennaio 2011 e siamo a settembre del 2012 , prova a chiedere a qualche concessionario ktm se arriva e ti dirà di no, ne hanno 1 e basta, comunque vabbè,non prendertela per il messaggio di ieri ciao.

Avatar utente
fulvio55
Messaggi: 220
Iscritto il: gio 31 dic, 2009 2:32 pm
Località: MANZANO(UD)

mio brevissimo test moto elettrica

Messaggio da fulvio55 » sab 08 set, 2012 11:01 am

Bene non disurbare nel bosco o su sentieri percorsi da villeggianti.
Male, anche quella lì scava e lascia canali come un'enduro tradizionale.

Se dobbiamo essere"amati" da escursioniosti, CAI ecc.ecc. vedo meglio una moto si elettrica ma con gomme da trial. Sarebbe ancora meno invasiva.

Non lascio tracce, non faccio rumore, non inquino.

mandi mandi
avanti adagio quasi indietro!

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

mio brevissimo test moto elettrica

Messaggio da rokes » sab 08 set, 2012 5:50 pm

Tutto giusto! Ma il primo passo sta nel proporre un'autonomia "decente" - con una o due batterie -
e con almeno un centinaio di chilometri di utilizzo davanti a sé (e non di pianura :mrgreen: ).
Poi viene il prezzo. Io sarei disposto a fare dei sacrifici per una moto così.
Ma in realtà quanti metterebbero mano al portafoglio con le cifre attualmente richieste? 8)

triptrip
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 05 set, 2012 7:19 pm

mio brevissimo test moto elettrica

Messaggio da triptrip » sab 08 set, 2012 9:25 pm

la tua risposta è quà, http://www.motorcafe.it/?p=4339,

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

mio brevissimo test moto elettrica

Messaggio da angelofarina » dom 09 set, 2012 11:09 am

Mah, secondo me sta spiegazione delle ruotine piccole non convince.
La Quantya era partita con una idea commerciale del tutto diversa, realizzando i Quantya Park, delle piccole piste da "cross elettrico", prive di "ostacoli naturali seri", dove effettivamente con una moto con le ruotine piccole anche i principianti riescono a divertirsi di più, rischiando meno.

Se ora, come sembra, Quantya ha realizzato una versione "Long Range", il successo commerciale fuori dai Quantya Park è a portata di mano, basterebbe offrirle con l'omologazione stradale (guidabili con patente B, o a 16 anni con la A1, quindi potenza limitata ad 11 kW) E CON LE RUOTE DI MISURA STANDARD, ovviamente indicando a libretto un vasto set di possibili diverse coperture, incluse quelle da trial, come fa la T-ride.
Il problema delle gomme non è da sottovalutare: al di là del diametro, come già osservato, per l'uso motoalpinistico, le gomme da cross non sono necessariamente l'ideale...
E per l'uso dual, che prevede anche la cttà ed il pavè bagnato, ci voglion gomme adeguate...

Comunque, l'esperimento "Ricarica Italia" era di due anni fa (ott. 2010), ma non mi sembra che dopo di esso sta Quantya Long Range sia entrata in produzione... Ed ho cercato su Internet foto di Quantya dotate di ruota anteriore da 21", ma non ne ho trovate...

Rispondi