[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Messaggio da nucciosan » lun 17 giu, 2013 2:19 pm

nicolò ha scritto: io pensavo di far girare il perm a 48V,quindi di raggiungere 2300rpm (come riportano i dati sul sito)
utilizzando una rapportatura "lunga" corona pignone dovrei raggiungere tranquillamente i 100km/h!

conoscete il calcolo preciso secondo cui sapendo numeri giro motore,circonferenza ruota e rapportatura scopro la velocità massima?
NNNNOOOOOOO!!!!!
Col motore elettrico non si deve MAI usare una rapportatura lunga!!!!
Per spingere un rapporto lungo serve una coppia motrice maggiore, e cioè devi caricare il motore con una corrente maggiore che di conseguenza fa scaldare di più il motore fino a farlo bruciare.
Il motore AGNI resiste meglio degli altri a questo maltrattamento, ma ha una copia minore (rispetto al Perm) per cui serve un ingranaggio intermedio per accorciare il rapporto, perché solo con pignone piccolo e corona grande non si riesce.
Una alternativa validissima all' AGNI è il LEMCO 200 D135 costruito dal progettista dell'AGNI.
Puoi vederlo in azione qui:
http://www.youtube.com/watch?v=m2uby5Tl3z8

Ciao
Nuccio

nicolò
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 14 nov, 2012 10:45 pm

costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Messaggio da nicolò » mar 18 giu, 2013 9:19 pm

grazie mille nucciosan per la risposta!
sei stato molto dettagliato e chiaro :wink:

quindi la rapportatura lunga e una pessima idea,e io che pensavo fosse ottima :oops:
comunque se mi dici che con il perm pmg132 ti trovi bene sono quasi certo che lo comprerò.
dato che ho il giudizio di una persona che lo ha adottato per il mio medesimo impiego e con buoni risultati penso sia una scelta prudente e un acquisto sensato.

per il controller tu hai usato un ALLTRAX - Modello AXE7234 da 72V 300A. come ti sei trovato? è possibile realizzare la frenata rigenerativa con questo controller?

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Messaggio da nucciosan » mer 19 giu, 2013 11:46 am

Sull'elettrico alcune cose funzionano al contrario dei motori a benzina.
La marcia lunga sui benzina fanno riposare il motore e consumare di meno.
Sull'elettrico la marcia lunga fa riscaldare di più il motore e controller e fa consumare più corrente.

No, tutti i controller Alltrax sono privi di frenata rigenerativa.
Io uso questo per la rapidità di risposta al gas che è programmabile ed è molto rapida. Sugli altri controller, anche se programmabile non si riesce a renderla rapida come vuole un motociclista sportivo.

Ciao
Nuccio

nicolò
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 14 nov, 2012 10:45 pm

costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Messaggio da nicolò » gio 20 giu, 2013 4:23 pm

grazie mille nucciosan!
risposte rapide e precise come un cecchino 8)

ho un dubbio che mi perseguita!
ho letto sulla scheda tecnica del controller che monti tu che il voltaggio applicabile è 24-72V.
questo vuol dire che ipotizzando realizzassi un primo prototipo con una batteria a 48V potrei utilizzare lo stesso motore con lo stesso controller?

tu hai fatto dei test con la tua configurazione però a 48v?
come ti sei trovato?

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Messaggio da nucciosan » ven 21 giu, 2013 6:20 pm

Il controller ALLTRAX - Modello AXE7234 può essere usato con tensione nominale della batteria di 24V, 36V, 48V e 72V.
Personalmente l'ho provato a fondo con batteria da 37V.
Adesso lo sto usando a 72V.
L'unico accorgimento usandolo a 72V è che ho dovuto mettere un dissipatore attaccato alla piastra perché altrimenti scalda troppo quando è sotto sforzo. E' una cosa consigliata dal costruttore.
Durante le prove a 36V invece il dissipatore non è servito.
Se pensi di provarlo a 48V ti consiglierei di mettergli il dissipatore, o montarlo su una grossa piastra di alluminio (usando un grasso specifico per trasferire meglio il calore.
Ciao
Nuccio

nicolò
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 14 nov, 2012 10:45 pm

costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Messaggio da nicolò » lun 24 giu, 2013 4:40 pm

grazie nucciosan!
invece riguarlo le prestazioni che differenze hai notato fra i 37 e i 72V?

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Messaggio da nucciosan » lun 24 giu, 2013 5:38 pm

La coppia iniziale di spunto rimane la stessa.
Nel 74V la coppia rimane alta fino a velocità superiori e la risposta al gas sembra più rapida. E' più difficile dosare il gas alle velocità più basse.
Nella versione 74V la velocità massima è il doppio della versione 37V. :D
Ciao
Nuccio

nicolò
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 14 nov, 2012 10:45 pm

costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Messaggio da nicolò » mar 25 giu, 2013 9:18 pm

grazie ancora nucciosan! :D

pensavo di acquistare i componenti dal sito electricmotorsport.com dove ho trovato kit completi per il perm pmg 132.
qui forniscono controller,fusibili,contatti e il gas!!

tu dove hai acquistato il tutto?

l'unica cosa che non mi è ancora chiara è la voce: "contactor coil voltage" nella quale è possibile selezionare il voltaggio.
la traduzione letterale è "tensione bobina del contattore",immagino indichi la tensione a cui si voglia far girare il motore.
se ordino il tutto specificando 60/72V poi sarà possibile far girare il motore anche ad altri voltaggi?
non mi è chiaro :oops:

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Messaggio da nucciosan » mar 25 giu, 2013 11:37 pm

NO!
"contactor coil voltage" è la tensione a cui si vuole comandare il Contactor (che è un teleruttore che va messo in serie al circuito tra Controller e batteria, e viene comandato da un interruttore sul manubrio).
Di solito è la stessa tensione della batteria (si deve scegliere o 48V o 72V) a meno che sul veicolo venga usato un convertitore da 48/72V a 12V per alimentare le luci, allora si può scegliere di usare un Contactor Coil Voltage di 12V e collegarlo al circuito da 12V. Quest'ultima soluzione svincola da un successivo cambio di batteria.
Ciao
Nuccio

nicolò
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 14 nov, 2012 10:45 pm

costruzione moto da cross elettrica by nicolò

Messaggio da nicolò » ven 28 giu, 2013 8:00 pm

ma quindi il teleruttore è un'interruttore che apre il circuito tra controller e batteria non facendo arrivare corrente?

cmq le luci ho intenzione di non montarle dato che sarà una moto esclusivamente per uso pista.

Rispondi