Scorpa eTricks e mountain bike elettriche
Inviato: mar 14 set, 2010 12:45 am
Stabilito che l'elettrica rimane per me il massimo, comunque non devi disprezzare i moderni motori 2T.
Un 2T ad iniezione e lubrificazione separata ha emissioni pari a meno della meta' di un mpderno 4T. Soprattutto per quanto riguarda le famigerate polveri sottili, che i 4T emettono in gran quantita', mentre i 2T no...
Nel campo dei motori fuoribordo, ormai solo i 2T ad iniezione sono omologabili con le restrittivissime normative americane, i 4T sono out perche' inquinano molto i piu'....
Personalmente sono convinto che l'elettrico, almeno nell'immediato, possa essere utilizzabile per il motoalpinismo solo utilizzando un parroccio ibrido: una moto molto leggera (meno di 80 kg) e con autonomia limitata (30-40 minuti), ma dotata di un sistema di ricarica alimentato da un piccolo motore 2T da 5 CV, funzionante a regime costante (molto alto), con il quale riportare in carica la batteria in pochi minuti...
Anche se la moto elettrica ha un motore da 20 CV di picco, la potenza consumata in media e' attorno ai 3 - 4 CV, quindi un motorino 2T da 5 CV, se lasciato sempre in moto, manterrebbe la batteria sempre al 100% di carica...
Pero' servono batterie senza effetto mempria, a carica/scarica molto rapida, che si possano usare come se fossero dei grossi condensatori...
Un 2T ad iniezione e lubrificazione separata ha emissioni pari a meno della meta' di un mpderno 4T. Soprattutto per quanto riguarda le famigerate polveri sottili, che i 4T emettono in gran quantita', mentre i 2T no...
Nel campo dei motori fuoribordo, ormai solo i 2T ad iniezione sono omologabili con le restrittivissime normative americane, i 4T sono out perche' inquinano molto i piu'....
Personalmente sono convinto che l'elettrico, almeno nell'immediato, possa essere utilizzabile per il motoalpinismo solo utilizzando un parroccio ibrido: una moto molto leggera (meno di 80 kg) e con autonomia limitata (30-40 minuti), ma dotata di un sistema di ricarica alimentato da un piccolo motore 2T da 5 CV, funzionante a regime costante (molto alto), con il quale riportare in carica la batteria in pochi minuti...
Anche se la moto elettrica ha un motore da 20 CV di picco, la potenza consumata in media e' attorno ai 3 - 4 CV, quindi un motorino 2T da 5 CV, se lasciato sempre in moto, manterrebbe la batteria sempre al 100% di carica...
Pero' servono batterie senza effetto mempria, a carica/scarica molto rapida, che si possano usare come se fossero dei grossi condensatori...