Costruiamoci in casa la nostra MOTO ELETTRICA.
Inviato: ven 17 set, 2010 4:00 pm
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Allora si fà proprio sul serio
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La Quantya vende un sacco di moto nel nord europa. Il principale uso è nei Quantya-Park, dei campetti da cross realizzati a misura di Quantya.
Le moto vengono acquistate dai gestori dei campetti che le affittano, a 1 euro al minuto, ai ragazzi che vanno lì in gruppo e si divertono così a "fare gli stupidi".
E' un businnes notevole x tutti.
La Quantya ha iniziato a pensare all'enduro vero e proprio solo un paio di anni fà quando l'abbiamo provata noi.
E' logico che le soluzioni ciclistiche e tutto il resto vanno benissimo per il nord europa, ed un pò meno x noi.
Forse le nuove realizzazioni di Quantya potrebbero essere orientate di più all'enduro e motoalpinismo. Aspettiamo x vedere cosa faranno.
Non vedo altre moto elettriche x fuoristrada in commercio.
Forse hanno tutti problemi di autonomia oppure di surriscaldamento.
Una cosa è certa, tutte le aziende (tranne la Piaggio) che si sono impegnate nel progetto dell'elettrico non hanno tutte le conoscenze x farlo bene.
Intendo dire che i produttori di moto tradizionali non conoscono niente di elettricità perciò x lo sviluppo del sistema propulsivo e relativa gestione, si rivolgono ad azienze di elettronica che a loro volta non capiscono niente di meccanica.
Il risultato è un prodotto che magari rispetta le specifiche richieste ma non si accoppia bene con le specifiche dell'altrà metà della moto.
Ciclisticamente e meccanicamente, la KTM mi sembra perfetta. E' proprio così che dovrebbe essere una moto elettrica. Ma avranno bene in mente la curva di riscaldamento di un motore elettrico? Ed il modo più efficace x raffreddarlo? E le batterie le conoscono abbastanza? Anche loro sotto sforzo si scaldano. Sanno quanta potenza possono dare senza surriscaldarsi?
Per esempio:
KTM monta un motore brushless che è potente come quello che monto io sul mio prototipo. E' raffreddato dall'aria circostante e niente di più.
Se si usano solo 7KW il calore si mantiene costante, se invece si chiedono 21KW il motore sale di temperatura abbastanza velocemente e nel giro di 5 minuti va in sovratemperatura.
Allora le cose sono 2:
1. O il rendimento del motore è del 98% cioè veramente all'avanguardia, dissipando in calore solo 420Watt di potenza ed allora l'aria è sufficiente a raffreddarlo.
2. Oppure il rendimento è un normale 92-93% e quindi dissipa 1,60Kw di potenza ed allora
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Anche la EVOLT, di cui non si sa più niente, quando l'ho vista in fiera avevo notato grossi svarioni concettuali. Forse non sono riusciti a risolverli, ma sarebbe un peccato perchè si risolverebbero facilmente.
Sulle moto da Trial non ci dovrebbero essere problemi di temperatura perchè si usano potenze molto basse e poi ci sono soste più frequenti.
Ciao
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Nuccio