[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Se l'elettrica la fa' la Ktm....

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Se l'elettrica la fa' la Ktm....

Messaggio da VALCHISUN » sab 20 mar, 2010 12:29 pm

Questa mi sembra un po' piu' seria degli altri tentativi visti fino adesso, e soprattutto sviluppata da una marca "leader" nel fuoristrada....

http://www.motociclismo.it/ktm-mostrera ... a-freeride

http://www.xoffroad.it/bc_news/notizia. ... ice=238445
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Se l'elettrica la fa' la Ktm....

Messaggio da carlo » lun 22 mar, 2010 6:23 pm

Era ora che anche le grandi case proponessero qualcosa. Dopo un bel po' di modelli di piccoli costruttori finalmente sta arrivando
qualcosa di piu' grosso. Ormai stavo pensando che il prototipo della KTM avesse trovato una morte prematura...

Mentre da un lato e' abbastanza ovvio che un costruttore affermato si muova con i piedi di piombo, e' interessante vedere che
una marea di hobbysti costruiscono la propria moto elettrica in tempi decisamente piu' brevi :D
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Se l'elettrica la fa' la Ktm....

Messaggio da angelofarina » lun 22 mar, 2010 9:29 pm

In effetti la mia e' in lavorazione....
La base e' un vecchio HM CRE 50 che avevo acquistato per mio figlio, ma che non abbiamo mai usato causa il motore troppo "impiccato" per chi, come noi, e' abituato ai vecchi motori trial 2T anni 80.....
Il gruppo termico, il serbatoio e la cassa-filtro verrano eliminati, per far posto a motore elettrico, batteria e centralina di controllo.
Ne dovrebbe risultare una moto abbastanza performante e divertente, ma comunque sicura (ruote, sospensioni e freni a disco di buon livello). Ovviamente l'autonomia non superera' mai la mezz'ora, ma per il mio uso dovrebbe essere piu' che accettabile...
Motore e centralina di controllo direi di averli individuati, ora sto cercando il pacco batterie adeguato...
Ecco una foto della moto prima delle modifiche, poi postero' il risultato dopo l'elettrificazione...
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Se l'elettrica la fa' la Ktm....

Messaggio da VALCHISUN » gio 25 mar, 2010 4:43 pm

http://www.moto.it/news/supemotard-endu ... how_1.html
Finalmente si parla di ruote dalle misure "canoniche" da moto da fuoristrada "vera"!
Non voglio "raffreddare" gli entusiasmi, ma tanto, dal punto di vista legale, sara' sempre considerata alla stregua di una moto dotata di motore endotermico, in definitiva, la multa ce la faranno lo stesso.... :cry: :cry: :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Se l'elettrica la fa' la Ktm....

Messaggio da carlo » gio 25 mar, 2010 5:49 pm

VALCHISUN ha scritto:Finalmente si parla di ruote dalle misure "canoniche" da moto da fuoristrada "vera"!
speriamo che anche il prezzo sia "canonico", come da previsioni :mrgreen:
Non voglio "raffreddare" gli entusiasmi, ma tanto, dal punto di vista legale, sara' sempre considerata alla stregua di una moto dotata di motore endotermico, in definitiva, la multa ce la faranno lo stesso.... :cry: :cry: :cry:
e' vero, pero' sono pronto a scommettere qualunque cosa che e' piu' probabile che chiudano un occhio se passi con questa
piuttosto che con una 4T con scarico a 95dB. E poi le leggi cambiano (lentamente, ma cambiano). Fino ad oggi moto elettriche non ce
n'erano, quindi non c'era ragione di prevedere eccezioni, ma se si diffondono e la gente le guarda con occhio piu' benevolo (e le prime
impressioni portano a pensarlo), col tempo arrivera' qualche apertura
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Se l'elettrica la fa' la Ktm....

Messaggio da nolimit » gio 25 mar, 2010 6:12 pm

se non fanno rumore ma scavano per terra come le altre, stai certo che qualche fesso non troverà di meglio che dargli addosso...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Se l'elettrica la fa' la Ktm....

Messaggio da carlo » gio 25 mar, 2010 6:23 pm

nolimit ha scritto:se non fanno rumore ma scavano per terra come le altre, stai certo che qualche fesso non troverà di meglio che dargli addosso...
poco ma sicuro, se pensi che ci sono quelli che non vogliono le mountain bike sui sentieri perche' sono mezzi meccanici...
(mi manca ancora quello che vuole solo escursionisti scalzi perche' le suole in vibram possono danneggiare il sentiero, cosa peraltro
vera, entro certi limiti).

Ma quello che conta per cambiare il modo di pensare (e quindi le leggi) sono i grandi numeri, non i pochi talebani (sono convinto che a quegli
estremi arrivino in pochi). La mia impressione e' che la maggioranza faccia l'equivalenza mezzo elettrico = mezzo ecologico (non entro
nel merito della giustezza della cosa), e sia convinta che un mezzo ecologico abbia il diritto di passare dove i mezzi non ecologici non
possono. Questo modo di pensare mi sembra ormai abbastanza radicato
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Se l'elettrica la fa' la Ktm....

Messaggio da nolimit » gio 25 mar, 2010 6:27 pm

Beh magari fosse come dici, avremmo la prova del nove che sono una mandria di idioti :lol:

E adesso, mi spiace ma non mi importa se sei in ritardo, se devi uscire con Victoria Silverstedt, se ti stanno rimuovendo la macchina col carro attrezzi, se si è rotto il tubo della caldaia, ma ci dici come fanno le Vibram, sia pure entro certi limiti, a danneggiare un sentiero :D

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Se l'elettrica la fa' la Ktm....

Messaggio da carlo » gio 25 mar, 2010 6:48 pm

nolimit ha scritto:Beh magari fosse come dici, avremmo la prova del nove che sono una mandria di idioti :lol:
sono convinto che qualsiasi gruppo abbastanza numeroso di persone sia una mandria di idioti. Ma e' anche vero che io sono,
sotto sotto, un misantropo, e quindi un po' prevenuto verso le masse di esseri umani :wink:
E adesso, mi spiace ma non mi importa se sei in ritardo, se devi uscire con Victoria Silverstedt, se ti stanno rimuovendo la macchina col carro attrezzi, se si è rotto il tubo della caldaia, ma ci dici come fanno le Vibram, sia pure entro certi limiti, a danneggiare un sentiero :D
te o dico se mi passi il numero di telefono di Victoria Silverstedt :mrgreen:

Tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva fatto uno studio sul danneggiamento dei sentieri e sulle differenze tra una moderna scarpa
da trekking e un mocassino tipo quelli degli indiani d'America. Non so quanto affidabile sia la sua opinione ma, dopo aver visto le
foto di come si era ridotta l'area archeologica di Carnac in Bretagna quando l'accesso a piedi non era regolamentato, e come si era
ripresa dopo che l'area e' stata chiusa, beh, ho visto che anche i piedi fanno danno. Mi sembra ragionevole che, piu' dura e "tassellata"
la suola, maggiori siano i danni. Chiaro anche che ci vogliono orde di milioni di escursionisti per fare danni significativi, quindi me ne
frego e continuo a calpestare allegramente tutti i sentieri che trovo con le mie Vibram 8)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Se l'elettrica la fa' la Ktm....

Messaggio da angelofarina » gio 25 mar, 2010 10:26 pm

Ma perche' dici che ci faranno la multa, se e' vero che saranno regolarmente omologate per la circolazione stradale?
E' ovvio che la multa la rischiero' io col mio CRE modificato artigianalmente, ma se uno compra un KTM nuovo, targato, bollato ed assicurato, e non guida in modo criminale, dovrebbe poter andare dappertutto senza problemi....
L'unica variabile ancora da verificare sara' che patente ci vuole per guidarla, sarebbe opportuno che bastasse la A1/B, onde renderla accessibile alla gran massa di potenziali utenti....

Rispondi