[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Moto elettriche a idrogeno e Fuel Cell

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Rispondi
Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Moto elettriche a idrogeno e Fuel Cell

Messaggio da fantom » sab 20 mar, 2010 9:31 pm

Il futuro della moto elettrica si chiama idrogeno.
Immagine

http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/MotoIdrogeno.html

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Moto elettriche a idrogeno e Fuel Cell

Messaggio da nolimit » sab 20 mar, 2010 10:50 pm

Si.
Ma dove ti siedi? :shock:

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Moto elettriche a idrogeno e Fuel Cell

Messaggio da Pisolomax » sab 20 mar, 2010 11:13 pm

...sulla bombola di idrogeno, no :roll: :lol: :?:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Moto elettriche a idrogeno e Fuel Cell

Messaggio da carlo » lun 22 mar, 2010 6:15 pm

E' gia' da qualche anno che si parla di questa cosa. Dal loro sito (http://www.intelligent-energy.com):
[La moto] al momento e' in fase di approvazione da parte della UE. Questo potrebbe richiedere del tempo, date che questa e' la prima moto
a idrogeno e, entro certi limiti, le regole vengono scritte per la prima volta per la ENV. Ci aspettiamo che questa fase sara' completata nel 2009.
Evidentemente i tempi sono piu' lunghi del previsto. Comunque questo affare nasce per il traffico urbano, per il fuoristrada tocchera' aspettare.

Per la cronaca, mi e' capitato di parlare di questa moto con un amico che ha lavorato per alcuni anni nel settore delle celle
a combustibile. Sentendo le caratteristiche della cella appariva piuttosto scettico. Sicuramente si trattava di tecnologia allo stato
dell'arte nel 2005, ma anche adesso non credo che si tratti di un prodotto di massa. Il costruttore dichiara di voler fissare
un prezzo abbordabile per il consumatore medio, pero' sarei pronto a scommettere che questo giocattolo, almeno
all'inizio, non costera' di meno di una Quantya o altra moto elettrica tradizionale. E poi c'e' il problema idrogeno; per un po' di
tempo non ci saranno distributori di idrogeno a portata di mano, quindi l'unico modo di usare questa moto sara' generando
idrogeno da energia elettrica. Insomma, mi sa che ci vorra' un po' di pazienza... :roll:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Moto elettriche a idrogeno e Fuel Cell

Messaggio da Pisolomax » mar 23 mar, 2010 12:10 am

Evvai ...forza motore a scoppio, FORZA ...resistiiiiii :( :roll: :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Moto elettriche a idrogeno e Fuel Cell

Messaggio da VALCHISUN » mar 23 mar, 2010 12:38 am

A quanto ne so' io l'idrogeno allo stato liquido va' mantenuto alla temperatura di oltre - 200° Celsius, per renderlo utilizzabile come combustibile per la propulsione in un motore a scoppio, c'e' la Bmw che da anni ha delle autovetture sperimentali che girano per servizio dentro agli aeroporti, ma da li' dentro non sono mai uscite!L'energia utilizzata per mantenere nei serbatoi l'idrogeno allo stato liquido rende l'autovettura assolutamente non economica, ne' tanto meno "non" inquinante perche' il dispendio di energia elettrica e' ben superiore a quella risparmiata nel funzionamento dell'autovettura!
Ci metteremo un frigo sulla schiena.... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Moto elettriche a idrogeno e Fuel Cell

Messaggio da carlo » mar 23 mar, 2010 4:22 pm

VALCHISUN ha scritto:Ci metteremo un frigo sulla schiena.... :mrgreen:
almeno le birre a fine giro saranno fresche Immagine

Comunque e' qualche anno che si parla di soluzioni alternative:

http://www.ecoage.it/passi-in-avanti-su ... rogeno.htm
http://www.genitronsviluppo.com/2009/03 ... lidrogeno/
http://sorgenia.wordpress.com/2009/07/1 ... e-animali/
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Moto elettriche a idrogeno e Fuel Cell

Messaggio da fantom » mer 24 mar, 2010 3:20 pm

Questa honda va a idrogeno, viene venduta in California e Giappone.
Ha 110 CV e una autonomia di 460 Km, per il rifornimento ti danno il distributore da installare in casa, si può scegliere tra metano/idrogeno o
fotovoltaico/idrogeno.
Con 6 Kw di impianto fotovoltaico si può fare il pieno una volta al giorno, ricavando l'idrogeno dall' acqua.
Quanto costa...... :roll:

http://www.youtube.com/watch?v=J94TkaqoI_g

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Moto elettriche a idrogeno e Fuel Cell

Messaggio da carlo » mer 24 mar, 2010 4:24 pm

fantom ha scritto:per il rifornimento ti danno il distributore da installare in casa
uhm, qui (trovato nella pagina di Youtube)

http://www.insideline.com/honda/fcx/fir ... arity.html

dice che viene ceduta in leasing solo a chi vive vicino a una stazione di rifornimento di idrogeno, e che Honda sta collaborando con
un'altra societa' per produrre dei distributori casalinghi. La cosa e' confermata qui:

http://automobiles.honda.com/fcx-clarity/
Quanto costa...... :roll:
sempre dal link sopra pare che costi semplicemente troppo per proporre un prezzo di vendita, da cui il leasing a 600$ al
mese, manutenzione e assicurazione incluse. Non sembra neanche male, a giudicare dalla discussione qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi