Pagina 1 di 3

Moto a 2 ruote motrici

Inviato: ven 16 nov, 2007 8:10 pm
da carlo
Il sistema Ohlins (quello montato sulla Yamaha WR450):
http://www.ohlins.com/Motorcycle/2WDCon ... fault.aspx

Anche la KTM ha provato il sistema Ohlins, e questo e' un resoconto:
http://www.gizmag.com/go/3180/1/

C'e' anche un sistema totalmente meccanico, americano:
http://www.christini.com/awd-technology.php

Mi pare di capire che, in entrambi i sistemi, se la ruota posteriore non slitta la ruota anteriore non fornisce trazione. Il sistema interviene nei casi in cui la ruota posteriore gira piu' velocemente di quanto non faccia, in condizioni normali, la ruota anteriore, quindi in caso di perdita di aderenza del posteriore o dell'anteriore. In questi casi la ruota anteriore comincia a girare spinta dal motore, e questo permette di riguadagnare la trazione persa con lo slittamento.

E' difficile giudicare un prodotto senza averlo mai provato, ma, guardando i commenti dei costruttori e in base all'intuizione, questo sistema consente di affrontare piu' tranquillamente situazioni in cui un pilota inesperto si troverebbe in difficolta'. Immaginate un percorso molto sconnesso in cui, in situazioni dove l'anteriore si impunta, immediatamente la ruota comincia a girare e aiuta la moto a superare l'ostacolo. Io vedrei molto bene un sistema del genere su moto piu' pesanti di quelle specifiche per motoalpinismo, per poter affrontare gli stessi percorsi con meno patemi d'animo (credo che SuperHank ne farebbe buon uso :)).

Cosa ne pensate?

Ciao

Moto a 2 ruote motrici

Inviato: ven 16 nov, 2007 8:55 pm
da rxman
questa però non la dici
Immagine
Immagine
Immagine

è una honda cr 500, con una ruota posteriore sull'avantreno, sono i primi esperimenti

anche questo sarebbe comodo per girarci in mulattiera
Immagine

:D

Moto a 2 ruote motrici

Inviato: ven 16 nov, 2007 9:34 pm
da rxman
aggiungo qualcos'altro
questa è la drysdale 2x2x2, a due ruote motrici e sterzanti
Immagine
Immagine
Immagine

certo l'estetica non è il massimo, però sarebbe bello provarla

per chi conosce l'inglese qua c'è il sito http://home.mira.net/~iwd/2x2x2/index.html


ecco altri 2 interessanti moto a due ruote motrici, delle quali non so niente perchè il sito è scritto in greco

Immagine
Immagine

Re: Moto a 2 ruote motrici

Inviato: sab 17 nov, 2007 12:52 am
da Ernesto
carlo ha scritto:... Io vedrei molto bene un sistema del genere su moto piu' pesanti di quelle specifiche per motoalpinismo, per poter affrontare gli stessi percorsi con meno patemi d'animo (credo che SuperHank ne farebbe buon uso :))
Oh oh, Carlo, ora ti sei fregato ben bene: queste due canagliette non hanno studiato meccanica, l'hanno bevuta col biberon!!!

Sull'argomento ammetto di non sapere un gran che, ma mi pare un altro colpo gobbo del sempre attivissimo Ufficio Complicazione Cose Semplici.
A differenza delle auto, dove comunque l'apporto delle 4 ruote motrici è anche spesso sopravvalutato, nelle moto fuoristrada al superamento di ostacoli si tende naturalmente a portare la quasi totalità del peso sulla ruota posteriore, rendendo inutile la trazione anteriore.

Certo posso anche immaginare situazioni di scarsa aderenza e tenuta del terreno, che beneficerebbero di una ripartizione del tiro, ma sono tali da giustificare il sensibile aumento di complessità e peso che il sistema comporta? A istinto ne dubito.

Alla fin fine mi pare che le 2 moto "greche", con tutt'altra destinazione d'uso, siano quelle su cui la trazione integrale abbia più senso.

Il sistema Ohlins almeno è guardabile, ma sarebbe interessante sapere quali dissipazioni, ovvero perdite di rendimento, comporta.
Questo genere di esperimenti almeno potrebbe avere il merito di perfezionare i sistemi di trasmissione idraulica, anche solo al posteriore.
In effetti la 2x2x2 (la cui piacevolezza di guida è ben espressa dalla faccia vagamente schifata del collaudatore) salta completamente il fosso e la usa su entrambe le ruote. Un mostro molto razionale.

Quanto ad Alves lascio a lui la risposta sul farne un buon uso, perchè immagino che il suo repertorio di parolacce sia molto superiore al mio.
Però dovrebbe ammettere che almeno il problemaccio di voltare la moto incagliata la 2x2x2 glielo potrebbe risolvere: basterebbe infatti prevedere un posizionamento reversibile di quello pseudo manubrio per poter ripartire a parte inversa senza che nessuno si accorga delle differenza... :D

Moto a 2 ruote motrici

Inviato: sab 17 nov, 2007 4:34 pm
da colibrì
Moto a due ruote motrici??? :shock:


Quante inutili complecazioni! :?


Meglio essere minimalisti....... :P


http://www.youtube.com/watch?v=Nfp2f53O ... re=related


:wink:

Moto a 2 ruote motrici

Inviato: sab 17 nov, 2007 5:27 pm
da alp
colibrì ha scritto:Moto a due ruote motrici??? :shock:


Quante inutili complecazioni! :?


Meglio essere minimalisti....... :P


http://www.youtube.com/watch?v=Nfp2f53O ... re=related


:wink:


VERAMENTE FANTASTICO IL VIDEO SU RAGA!!!!!

Fa venire voglia di trial!!!!!

Moto a 2 ruote motrici

Inviato: sab 17 nov, 2007 5:40 pm
da Fabio F
Io il trial l'ho già, ma purtroppo la moto non basta :( :( :(

Moto a 2 ruote motrici

Inviato: lun 19 nov, 2007 11:23 am
da sambuca
avevano fatto anche la Yamaha wr450 AWD o sbaglio?

Moto a 2 ruote motrici

Inviato: lun 19 nov, 2007 1:26 pm
da carlo
sambuca ha scritto:avevano fatto anche la Yamaha wr450 AWD o sbaglio?
Infatti, e' proprio quella che montava il sistema Ohlins, e ha fatto anche la Dakar, arrivando in fondo (forse anche il Rally di Sardegna, anche se potrei confondermi con un TT AWD di qualche anno prima)

Ciao

Moto a 2 ruote motrici

Inviato: lun 19 nov, 2007 1:29 pm
da carlo
Fabio F ha scritto:Io il trial l'ho già, ma purtroppo la moto non basta :( :( :(
Gia', l'idea del 2WD e' sopperire alla mancanza del manico. Anche il collaudatore KTM (vedi link del primo post) sostiene che e' un sistema che non serve tanto ai piloti esperti quanto ai principianti. Non parliamo poi di certi marziani, quella gente e' veramente su un altro pianeta... :shock:

Ciao