Moto a 2 ruote motrici
Inviato: ven 16 nov, 2007 8:10 pm
Il sistema Ohlins (quello montato sulla Yamaha WR450):
http://www.ohlins.com/Motorcycle/2WDCon ... fault.aspx
Anche la KTM ha provato il sistema Ohlins, e questo e' un resoconto:
http://www.gizmag.com/go/3180/1/
C'e' anche un sistema totalmente meccanico, americano:
http://www.christini.com/awd-technology.php
Mi pare di capire che, in entrambi i sistemi, se la ruota posteriore non slitta la ruota anteriore non fornisce trazione. Il sistema interviene nei casi in cui la ruota posteriore gira piu' velocemente di quanto non faccia, in condizioni normali, la ruota anteriore, quindi in caso di perdita di aderenza del posteriore o dell'anteriore. In questi casi la ruota anteriore comincia a girare spinta dal motore, e questo permette di riguadagnare la trazione persa con lo slittamento.
E' difficile giudicare un prodotto senza averlo mai provato, ma, guardando i commenti dei costruttori e in base all'intuizione, questo sistema consente di affrontare piu' tranquillamente situazioni in cui un pilota inesperto si troverebbe in difficolta'. Immaginate un percorso molto sconnesso in cui, in situazioni dove l'anteriore si impunta, immediatamente la ruota comincia a girare e aiuta la moto a superare l'ostacolo. Io vedrei molto bene un sistema del genere su moto piu' pesanti di quelle specifiche per motoalpinismo, per poter affrontare gli stessi percorsi con meno patemi d'animo (credo che SuperHank ne farebbe buon uso ).
Cosa ne pensate?
Ciao
http://www.ohlins.com/Motorcycle/2WDCon ... fault.aspx
Anche la KTM ha provato il sistema Ohlins, e questo e' un resoconto:
http://www.gizmag.com/go/3180/1/
C'e' anche un sistema totalmente meccanico, americano:
http://www.christini.com/awd-technology.php
Mi pare di capire che, in entrambi i sistemi, se la ruota posteriore non slitta la ruota anteriore non fornisce trazione. Il sistema interviene nei casi in cui la ruota posteriore gira piu' velocemente di quanto non faccia, in condizioni normali, la ruota anteriore, quindi in caso di perdita di aderenza del posteriore o dell'anteriore. In questi casi la ruota anteriore comincia a girare spinta dal motore, e questo permette di riguadagnare la trazione persa con lo slittamento.
E' difficile giudicare un prodotto senza averlo mai provato, ma, guardando i commenti dei costruttori e in base all'intuizione, questo sistema consente di affrontare piu' tranquillamente situazioni in cui un pilota inesperto si troverebbe in difficolta'. Immaginate un percorso molto sconnesso in cui, in situazioni dove l'anteriore si impunta, immediatamente la ruota comincia a girare e aiuta la moto a superare l'ostacolo. Io vedrei molto bene un sistema del genere su moto piu' pesanti di quelle specifiche per motoalpinismo, per poter affrontare gli stessi percorsi con meno patemi d'animo (credo che SuperHank ne farebbe buon uso ).
Cosa ne pensate?
Ciao