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Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Inviato: mar 14 dic, 2010 11:46 pm
da sapphire
Non ci sono commenti.....in queste situazioni e dove si scivola le moto 2WD sono vincenti !!! Le moto tradizionali sono state ridicolizzate. Ma comunque si sa che per innovazioni tecnologiche gli americani sono quasi sempre i primi. Aspettiamo con fiducia qualcosa di veramente buono che si distingua dalle solite moto.

http://www.youtube.com/watch?v=7CMYwP1E ... re=related

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Inviato: mer 15 dic, 2010 2:51 am
da Xerrista
Da quel che ho visto fino ad oggi, i post di zaffiro sono "pietre miliari" di questo forum e probabilmente lo sarebbero anche in altri
chapeau

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Inviato: mer 15 dic, 2010 3:32 am
da max37
mio figlio mi aveva fatto vedere le modifiche di christinis ( spero si scriva cosi ) dove entravano nella melma e facevano le partenze da fermo uscendone senza problemi

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Inviato: mer 15 dic, 2010 6:30 pm
da Fosco
speriamo che inizino a produrle!!!!

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Inviato: dom 19 dic, 2010 12:11 am
da miscelatore
già da qualche anno le producono, è un kit da montare su honda e ktm, costa circa 4000 dollari

trovi tutte le info qui
http://www.christini.com/purchase-information.php

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Inviato: lun 20 dic, 2010 4:23 pm
da nucciosan
Impressionante la differenza tra la 2wd e le altre!

... ma partecipavano anche Blazusiak e Knigth a quella gara?

faccio questa domanda perchè i concorrenti "normali" ripresi dal filmato mi sembrano "grandi manici" ma poco esperti di mulattiere.

Forse mi sbaglio ma arrivano a palla sullo spuntone di roccia e saltano come su una pista da cross per poi atterrare a velocità zero e piantarsi come principianti.

Quello sulla K-Christini ha l'aria di saperla lunga:
passa sopra senza farla alzare sia davanti che dietro, senza mai mollare il gas e senza accelerare bruscamente.
Il risultato è certamente merito della moto, ma pensate che messa in mano a quei tre tizi che si piantano avrebbe migliorato la loro prestazione?

Ho notato che il pilota K-Christini si ferma anche lui, ma prima di ridare gas mette la moto dritta, carica bene l'avantreno e riparte molto dolcemente. Così sfrutta meglio la trazione anteriore nper ripartire.

Un'altra cosa che ho notato è che usa la trazione anteriore per spostare meglio la ruota davanti a destra e sinistra per aggirare i sassi più grossi.
Sicuramente è merito della trazione sulla ruota anteriore, ma penso che una parte del merito vada anche al maggiore peso sull'avantreno rispetto alla moto standard.

Secondo voi sono corrette le mie impressioni?

Ciao
Nuccio

Moto tradizionali sconfitte dalle moto 2wd

Inviato: gio 23 dic, 2010 7:30 pm
da carlo
nucciosan ha scritto:faccio questa domanda perchè i concorrenti "normali" ripresi dal filmato mi sembrano "grandi manici" ma poco esperti di mulattiere.
[...]
Ho notato che il pilota K-Christini si ferma anche lui, ma prima di ridare gas mette la moto dritta, carica bene l'avantreno e riparte molto dolcemente. Così sfrutta meglio la trazione anteriore nper ripartire.

Un'altra cosa che ho notato è che usa la trazione anteriore per spostare meglio la ruota davanti a destra e sinistra per aggirare i sassi più grossi.
Ho l'impressione che questo concetto possa essere generalizzato. Cosi' come questo pilota e' stato in grado di ottenere
risultati impressionanti con la 2wd perche' ha usato uno stile di guida adatto alla moto, mi aspetto che piloti anche piu'
bravi possano ottenere risultati deludenti perche' usano uno stile di guida che tira fuori il massimo dalle moto
tradizionali ma non si adatta bene alle caratteristiche della 2wd.

Mi viene in mente il caso di Knight e della BMW. Questa moto aveva caratteristiche innovative che sulla carta garantivano
performance migliori. Avevo letto che il responsabile di progetto seguiva personalmente le prove (e forse la provava
di persona). Se la moto e' arrivata allo stadio di produzione vuol dire che ha dato dei risultati positivi ai
test, oltre che alla teoria. Eppure un pilota dalle capacita' che non si possono discutere si e' trovato male. Mi
chiedo quanto abbia pesato il fatto che Knight non abbia saputo (o voluto) adattare il suo stile di guida, evidentemete
molto funzionale per una moto tradizionale, alle caratteristiche della BMW. E' possibile che anche per la 2wd i "marziani"
ottengano risultati deludenti, perche' ormai hanno imparato a superare i limiti della trazione posteriore con una
superiore tecnica di guida, tecnica che potrebbe non essere adatta alla doppia trazione.