nucciosan ha scritto:faccio questa domanda perchè i concorrenti "normali" ripresi dal filmato mi sembrano "grandi manici" ma poco esperti di mulattiere.
[...]
Ho notato che il pilota K-Christini si ferma anche lui, ma prima di ridare gas mette la moto dritta, carica bene l'avantreno e riparte molto dolcemente. Così sfrutta meglio la trazione anteriore nper ripartire.
Un'altra cosa che ho notato è che usa la trazione anteriore per spostare meglio la ruota davanti a destra e sinistra per aggirare i sassi più grossi.
Ho l'impressione che questo concetto possa essere generalizzato. Cosi' come questo pilota e' stato in grado di ottenere
risultati impressionanti con la 2wd perche' ha usato uno stile di guida adatto alla moto, mi aspetto che piloti anche piu'
bravi possano ottenere risultati deludenti perche' usano uno stile di guida che tira fuori il massimo dalle moto
tradizionali ma non si adatta bene alle caratteristiche della 2wd.
Mi viene in mente il caso di Knight e della BMW. Questa moto aveva caratteristiche innovative che sulla carta garantivano
performance migliori. Avevo letto che il responsabile di progetto seguiva personalmente le prove (e forse la provava
di persona). Se la moto e' arrivata allo stadio di produzione vuol dire che ha dato dei risultati positivi ai
test, oltre che alla teoria. Eppure un pilota dalle capacita' che non si possono discutere si e' trovato male. Mi
chiedo quanto abbia pesato il fatto che Knight non abbia saputo (o voluto) adattare il suo stile di guida, evidentemete
molto funzionale per una moto tradizionale, alle caratteristiche della BMW. E' possibile che anche per la 2wd i "marziani"
ottengano risultati deludenti, perche' ormai hanno imparato a superare i limiti della trazione posteriore con una
superiore tecnica di guida, tecnica che potrebbe non essere adatta alla doppia trazione.