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Le vere moto da fuoristrada sono 2wd

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 10 lug, 2012 3:21 pm

Dopo oltre 4 anni di test e ricerche in tutto il mondo l'esercito americano per le esplorazioni su terreni difficili ha scelto moto 2wd
http://www.christini.com/news/us-milita ... otorcycles
Gli americani quando scelgono per l'esercito non sbagliano mai !

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mar 10 lug, 2012 3:31 pm

Il sistema Christini è secondo me bello ma troppo complicato a livello meccanico.
Qui a Parma al Motoshop propongono il sistema idraulico Yamaha 2-Trac.
Qui vedete un paio di foto del WRF450 del titolare del negozio...

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Come si vede è un sistema idraulico, non meccanico, che prende potenza dal pignone, senza alcuna modifica pesante al motore...

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 10 lug, 2012 3:53 pm

Molto interessante anche il sistema idraulico, la trazione su entrambe le ruote è importante e se ne sente la necessità su tutti i terreni dove non vi è aderenza. Basta una salitella con fango o neve o erba saponata e la moto da enduro non va da nessuna parte.

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jermakki
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Messaggio da jermakki » mar 10 lug, 2012 7:01 pm

Se non ricordo male alcuni anni fa hanno corso una Dakar con due Yamaha con quel sistema idraulico. O un faraoni. Non ricordo più.

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Messaggio da sapphire » mer 11 lug, 2012 12:00 am

Si, e nonostante fosse al debutto si classificò nei primi posti.
Comunque la cosa importante non sono i tempi ma le doti di trazione ed inarrestabilità notevolmente migliore su tutti i fondi e terreni.
Le moto tradizionali di tutte le marche blasonate con la singola trazione sono rimaste a casa a giocare sui campetti !!!

US MILITARY RICEVE CHRISTINI AWD 450 MOTO
ARCHIVIATO IN: NOTIZIE IL 5 OTTOBRE 2011
Dopo aver valutato tutti gli altri marchi Off Road attualmente in tutto il mondo, l'esercito statunitense ha scelto Christini AWD a fornire le truppe con una moto esploratore tattica da utilizzare in operazioni a livello mondiale. Il test è in corso da oltre 4 anni, e il Christini ha dimostrato di avere capacità a differenza di qualsiasi altra moto in tutto il mondo.
Con il sistema AWD, le nostre moto può andare dove nessun altro veicolo o in bicicletta può con meno sforzo e fatica. Questa funzionalità è necessaria per le truppe che devono attraversare un terreno molto difficile con l'ingranaggio importante e di peso. L'aggiunta di una frizione automatica rende la moto una macchina arrampicata collina, ma ha la velocità e l'agilità di muoversi rapidamente quando necessario.
Il primo ordine è stato consegnato per l'allenamento con grande seguito per ordine nelle opere.

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Messaggio da carlo » mer 11 lug, 2012 4:05 pm

Premesso che sono anni che penso che la doppia trazione sulle moto
sarebbe una mano santa per chi non ha eccelse doti di guida e che
una 2WD con frizione automatica mi sembra l'arma totale per il
fuoristrada, sono convinto che le traduzioni automatiche dovrebbero
essere proibite per legge fino a che non arrivano a livelli di decoro
minimi. Cose cosi'
devono attraversare un terreno molto difficile con l'ingranaggio importante e di peso. L'aggiunta di una frizione automatica rende la moto una macchina arrampicata collina
non si possono leggere!!! :cry::roll::cry:
:mrgreen:
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Messaggio da carlo » mer 11 lug, 2012 4:09 pm

angelofarina ha scritto:Come si vede è un sistema idraulico, non meccanico, che prende potenza dal pignone, senza alcuna modifica pesante al motore...
A quanto ricordo il sistema Christini non prevede modifiche al motore,
ma "solo" al telaio e alla forcella per poter trasmettere la trazione
alla ruota anteriore. Comunque sembra decisamente piu' complicato di
quello idraulico.
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Messaggio da sapphire » mer 11 lug, 2012 5:11 pm

La doppia trazione sarebbe una mano santa per tutti,non solo per i principianti,ho visto gente molto esperta scendere dalla moto e spingere,è una questione di fisica,due ruote hanno una maggiore trazione perchè una spinge e l'altra tira,inoltre in forte pendenza è più difficile ribaltare.
Gli americani quando si parla di cose per l'esercito non sbagliano mai.
Visto che la traduzione lasciava a desiderare mando l'originale.

US MILITARY RECEIVES CHRISTINI AWD 450 MOTORCYCLES
FILED UNDER: NEWS ON OCTOBER 5, 2011
After evaluating all the other Off Road brands currently made worldwide, the US Military has chosen CHRISTINI AWD to supply the troops with a tactical scout bike to be used in worldwide operations. The testing has been ongoing for over 4 years, and the CHRISTINI has proven to have capabilities unlike any other motorcycle in the world.
With the AWD system, our bikes can go where no other vehicle or bike can with less effort and fatigue. This capability is necessary for the troops who have to traverse very difficult terrain with significant gear and weight. The addition of an auto clutch makes the bike a hill climbing machine, but has the speed and agility to move quickly when needed.
The first order is being delivered for training with larger follow on orders in the works.

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Messaggio da carlo » mer 11 lug, 2012 5:44 pm

sapphire ha scritto:La doppia trazione sarebbe una mano santa per tutti,non solo per i principianti,ho visto gente molto esperta scendere dalla moto e spingere
Be', a guardare i vari video di Jarvis e compagnia sembra che questa
gente non abbia affatto bisogno di doppia trazione... :D

Seriamente, il mio livello di guida non mi permette di immaginare
che tipo di contributo possa dare la doppia trazione a un bravo pilota,
quindi non posso che basarmi su giudizi che trovo in rete come questo
qui:

http://www.gizmag.com/go/3180/
Nicoll also sees the 2wd system as offering more advantage to average riders. “I think that the system has advantages for the hobby rider,” he said. “The advantages for competition riders will be less, as they already have a very good feel for traction – moreover they’re already used to steering the bike with a slipping rear wheel.
Insomma, quelli bravi hanno gia' una buona sensibilita' per la
trazione e sono abituati a gestire una moto con il posteriore
che derapa, situazione in cui la trazione anteriore interverrebbe
a stabilizzare la moto. E' vero che questo non e' l'unico effetto
della doppia trazione...
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Messaggio da sapphire » mer 11 lug, 2012 8:51 pm

Non esiste un pilota pur bravo che sia che non si sia mai trovato in difficoltà o che non sia mai caduto,anzi ne conosco di bravissimi che hanno piastre di ferro nelle ossa,ma a questo punto meglio essere meno bravi ma sani.
Se dopo oltre 4 anni di studio U.S. ARMY è arrivata alla conclusione che la moto con la doppia trazione ha maggiori capacità sui terreni difficili e nelle esplorazioni è sicuramente vero e gode maggiore credibilità del giretto fatto dal pilota il cui giudizio è spesso condizionato o pilotato dalle esigenze di mercato o dalla guida da decenni abituata alla sola trazione posteriore. Penso che U.S. ARMY l'ultima cosa che interessano sono le derapate,interessa la capacità di potersi muovere su qualunque terreno con meno limiti possibili.
Quando nacquero le prime auto 4x4 i piloti non le apprezzavano continuando a preferire le derapate della sola trazione anteriore ....... ma poi capirono i vantaggi ! Speriamo che il popolo degli enDURIsti non sia così Duro da non capire.

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