[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Bultaco brinco

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Rispondi
Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

Bultaco brinco

Messaggio da Sil » sab 27 dic, 2014 10:42 pm

bici o moto ? se arriva in Italia moto... quindi targhe e rotture di scatole... peccato...

http://www.insella.it/news/bultaco-brin ... a-di-60-nm

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Bultaco brinco

Messaggio da carlo » dom 28 dic, 2014 3:15 am

Piu' che altro mi chiedo il senso di mettere i pedali su un mezzo capace di
andare a 60 km/h (cosa che impedisce di omologarlo come ciclomotore)...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Bultaco brinco

Messaggio da angelofarina » dom 28 dic, 2014 11:09 am

Progetto molto interessante, ma per il mercato italiano occorrerebbe rimappare la centralina in modo da rispettare i limiti di potenza e velocità massima previsti dal Codice Stradale italiano per le biciclette a pedalata assistita...
Chiaramente questo significa anche eliminare il comando del "gas" a manopola, ed asservire l'erogazione di coppia del motore al funzionamento dei pedali (cosa che adesso non è).
Dopodichè la coppia disponibile la renderebbe comunque utilissima per fare arrampicate anche impegnative, infatti la legge italiana limita la potenza (cioè il prodotto coppia x n° di giri), non la coppia...
Quindi si potrebbe avere una mappatura intelligente, che dia sempre più coppia tanto più si va piano. In questo modo si rispetterebbe la legge, si arrampicherebbe all'estremo, e si aumenterebbe parecchio l'autonomia del mezzo.
Il prezzo a me non pare poi cosi' eccessivo, considerato quanto costa una bici da Downhill (di cui sembra utilizzare gran parte dei componenti) ed un normale kit di elettrificazione per biciclette, che peraltro utilizzano motorizzazioni ben più scarse.

Ovviamente poi mancano alcuni particolari fondamentali, in particolare dei parafanghi decenti (senza i quali qui non si va da nessuna parte senza ricoprirsi di fango) ed un sellino più ampio e morbido (anche se in off ovviamente si starà quasi sempre in piedi).
Anche la scelta dei copertoni mi lascia alquanto perplesso, hanno una tassellatura troppo blanda per farci off davvero...

Comunque il sito web originale è questo:
http://bultacobrinco.com/?lang=en

E si legge che al momento il veicolo NON è omologato per uso stradale, si può dunque usare solo in fuoristrada (ove consentito) o in aree private.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Bultaco brinco

Messaggio da radio nezz » lun 29 dic, 2014 2:24 pm

Ai vecchi trialisti leggere il nome Bultaco farà venire la tremarella alle ginocchia, il vedere quell'aggeggio un po' meno =:-0 .
Era per esagerare naturalmente, non è cosi brutto, poi tutto quello che è elettrico lo considero degno di attenzione, solo che effettivamente questo non si capisce bene da che parte voglia stare :dunno: .
Già che sono tornati sarebbe bello ci riprovassero con una ...motina, e magari la chiamassero...Sherpa :notme:
Multi..datato

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

Bultaco brinco

Messaggio da nucciosan » lun 05 gen, 2015 9:10 pm

Buon Anno a tutti!
Questa bici/motina potrebbe essere omologata in italia come "ciclomotore" alla maniera dei vecchi Ciao Piaggio, Motobecane, Peugeot, ecc. semplicemente aggiungendo i parafanghi, portatarga e luci regolamentari.
A questo punto, visto che la bici/motina pesa ben 33Kg che sono troppi da portarsi in giro con la sola potenza dei pedali, perché non metterci un motore da 4Kw che è il massimo accettato sui ciclomotori elettrici?
Perchè così comè, i 60Nm sono un po' pochini, considerando che sono valutati al mozzo ruota.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Bultaco brinco

Messaggio da carlo » mer 07 gen, 2015 6:43 pm

nucciosan ha scritto:Questa bici/motina potrebbe essere omologata in italia come "ciclomotore" alla maniera dei vecchi Ciao Piaggio, Motobecane, Peugeot, ecc. semplicemente aggiungendo i parafanghi, portatarga e luci regolamentari
Pienamente d'accordo sull'opportunita' di omologarla come ciclomotore, ma
bisognerebbe anche disabilitare la modalita' "sport" visto che 60 km/h non sono
una velocita' legale per i ciclomotori (naturalmente riattivabile previa
semplice modifica che rende il mezzo adatto a circolare solo su aree
private... :notme:).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

enduropr
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 10 feb, 2015 11:13 pm

Bultaco brinco

Messaggio da enduropr » mer 11 feb, 2015 12:21 am

... ruota da 24" ... troppo piccole

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Bultaco brinco

Messaggio da angelofarina » mer 11 feb, 2015 9:18 pm

24" è la dimensione del cerchio, poi bisogna vedere quanto "panciuto" è il copertone. Le moto da trial hanno i cerchi da 21"/18", e nessuno si lamenta che siano troppo piccoli, visto che i copertoni da trial sono molto panciuti (sono "/100" come rapporto altezza/larghezza).
Resta il fatto che i copertoni che si vedono in foto mi sembrano poco adatti ad un fuoristrada impegnativo.

A mio avviso, un veicolo del genera ha senso solo se omologato come bicicletta, cosi' da poter essere legalmente utilizzabile in Trentino ed in tutte le aree in cui è inibita la circolazione di ciclomotori e motoveicoli...
E da non necessitare di targa, bollo, assicurazione, etc.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Bultaco brinco

Messaggio da Osvaldo » mar 27 giu, 2017 5:16 pm

il progetto sembra andato molto avanti

http://www.bultaco.com/en/motos

in italia il rivenditore e'

http://dealer.moto.it/bultaconovara

l'idea e' buona ma l'estetica non mi fa impazzire.
su youtube ci sono diversi video ma ne vorrei vederne qualcuno
in cui si superano ostacoli di potenza (simil trial), per vedere cosa si riesce a fare, e non solo roba gravity stile DH.

Rispondi