Pagina 1 di 1

Bultaco brinco

Inviato: sab 27 dic, 2014 10:42 pm
da Sil
bici o moto ? se arriva in Italia moto... quindi targhe e rotture di scatole... peccato...

http://www.insella.it/news/bultaco-brin ... a-di-60-nm

Bultaco brinco

Inviato: dom 28 dic, 2014 3:15 am
da carlo
Piu' che altro mi chiedo il senso di mettere i pedali su un mezzo capace di
andare a 60 km/h (cosa che impedisce di omologarlo come ciclomotore)...

Bultaco brinco

Inviato: dom 28 dic, 2014 11:09 am
da angelofarina
Progetto molto interessante, ma per il mercato italiano occorrerebbe rimappare la centralina in modo da rispettare i limiti di potenza e velocità massima previsti dal Codice Stradale italiano per le biciclette a pedalata assistita...
Chiaramente questo significa anche eliminare il comando del "gas" a manopola, ed asservire l'erogazione di coppia del motore al funzionamento dei pedali (cosa che adesso non è).
Dopodichè la coppia disponibile la renderebbe comunque utilissima per fare arrampicate anche impegnative, infatti la legge italiana limita la potenza (cioè il prodotto coppia x n° di giri), non la coppia...
Quindi si potrebbe avere una mappatura intelligente, che dia sempre più coppia tanto più si va piano. In questo modo si rispetterebbe la legge, si arrampicherebbe all'estremo, e si aumenterebbe parecchio l'autonomia del mezzo.
Il prezzo a me non pare poi cosi' eccessivo, considerato quanto costa una bici da Downhill (di cui sembra utilizzare gran parte dei componenti) ed un normale kit di elettrificazione per biciclette, che peraltro utilizzano motorizzazioni ben più scarse.

Ovviamente poi mancano alcuni particolari fondamentali, in particolare dei parafanghi decenti (senza i quali qui non si va da nessuna parte senza ricoprirsi di fango) ed un sellino più ampio e morbido (anche se in off ovviamente si starà quasi sempre in piedi).
Anche la scelta dei copertoni mi lascia alquanto perplesso, hanno una tassellatura troppo blanda per farci off davvero...

Comunque il sito web originale è questo:
http://bultacobrinco.com/?lang=en

E si legge che al momento il veicolo NON è omologato per uso stradale, si può dunque usare solo in fuoristrada (ove consentito) o in aree private.

Bultaco brinco

Inviato: lun 29 dic, 2014 2:24 pm
da radio nezz
Ai vecchi trialisti leggere il nome Bultaco farà venire la tremarella alle ginocchia, il vedere quell'aggeggio un po' meno =:-0 .
Era per esagerare naturalmente, non è cosi brutto, poi tutto quello che è elettrico lo considero degno di attenzione, solo che effettivamente questo non si capisce bene da che parte voglia stare :dunno: .
Già che sono tornati sarebbe bello ci riprovassero con una ...motina, e magari la chiamassero...Sherpa :notme:

Bultaco brinco

Inviato: lun 05 gen, 2015 9:10 pm
da nucciosan
Buon Anno a tutti!
Questa bici/motina potrebbe essere omologata in italia come "ciclomotore" alla maniera dei vecchi Ciao Piaggio, Motobecane, Peugeot, ecc. semplicemente aggiungendo i parafanghi, portatarga e luci regolamentari.
A questo punto, visto che la bici/motina pesa ben 33Kg che sono troppi da portarsi in giro con la sola potenza dei pedali, perché non metterci un motore da 4Kw che è il massimo accettato sui ciclomotori elettrici?
Perchè così comè, i 60Nm sono un po' pochini, considerando che sono valutati al mozzo ruota.

Bultaco brinco

Inviato: mer 07 gen, 2015 6:43 pm
da carlo
nucciosan ha scritto:Questa bici/motina potrebbe essere omologata in italia come "ciclomotore" alla maniera dei vecchi Ciao Piaggio, Motobecane, Peugeot, ecc. semplicemente aggiungendo i parafanghi, portatarga e luci regolamentari
Pienamente d'accordo sull'opportunita' di omologarla come ciclomotore, ma
bisognerebbe anche disabilitare la modalita' "sport" visto che 60 km/h non sono
una velocita' legale per i ciclomotori (naturalmente riattivabile previa
semplice modifica che rende il mezzo adatto a circolare solo su aree
private... :notme:).

Bultaco brinco

Inviato: mer 11 feb, 2015 12:21 am
da enduropr
... ruota da 24" ... troppo piccole

Bultaco brinco

Inviato: mer 11 feb, 2015 9:18 pm
da angelofarina
24" è la dimensione del cerchio, poi bisogna vedere quanto "panciuto" è il copertone. Le moto da trial hanno i cerchi da 21"/18", e nessuno si lamenta che siano troppo piccoli, visto che i copertoni da trial sono molto panciuti (sono "/100" come rapporto altezza/larghezza).
Resta il fatto che i copertoni che si vedono in foto mi sembrano poco adatti ad un fuoristrada impegnativo.

A mio avviso, un veicolo del genera ha senso solo se omologato come bicicletta, cosi' da poter essere legalmente utilizzabile in Trentino ed in tutte le aree in cui è inibita la circolazione di ciclomotori e motoveicoli...
E da non necessitare di targa, bollo, assicurazione, etc.

Bultaco brinco

Inviato: mar 27 giu, 2017 5:16 pm
da Osvaldo
il progetto sembra andato molto avanti

http://www.bultaco.com/en/motos

in italia il rivenditore e'

http://dealer.moto.it/bultaconovara

l'idea e' buona ma l'estetica non mi fa impazzire.
su youtube ci sono diversi video ma ne vorrei vederne qualcuno
in cui si superano ostacoli di potenza (simil trial), per vedere cosa si riesce a fare, e non solo roba gravity stile DH.