[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Fat MTB vs MTB

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Rispondi
Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Fat MTB vs MTB

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » sab 30 gen, 2016 11:40 am

Vorrei farmi una e bike, ma non so bene come orientarmi. Innanzi tutto, che differenza pratica si incontra tra fatbike e MTB normale? Per utilizzo in fuoristrada su strade normalmente vietate.
Mi sapete dare qualche indicazione per iniziare ad orientarmi?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Fat MTB vs MTB

Messaggio da angelofarina » sab 30 gen, 2016 3:48 pm

Parlando di MBK "normalI", non elettriche, le fatbike sono venute fuori con l'idea di eliminare le sospensioni (che costano, sono fragili, e riducono la resa della pedalata) e sostituirle con dei "gommoni" morbidi ed ammortizzanti.Idea subito "degenerata", perchè moltissime Fatbike han poi anche le sospensioni, perlomeno davanti...
Inoltre sti "gommoni" consentono di avanzare (anche se a fatica) anche su neve, sabbia, fango, letti di foglie cadute, etc., dove le normali MBK sprofondano e si piantano. DI fatto, una Fatbike può venire usata tutto l'anno, mentre la MBK tradizionale solo nei mesi "buoni"...
Passando alle elettriche, mi ero subito meravigliato della "strana" scelta di Fantic Motor, che ha lanciato una Fatbike elettrica:
http://fantic-bikes.it/
Tuttavia chi l'ha provata o la possiede ne dà giudizi entusiasti. Io spero di poterne provare una a breve, per il mio utilizzo di tranquilli giretti con i cani sembra promettente.
Certamente, ha molto più senso elettrificare una fatbike, che di suo è pesante e poco scorrevole, che una MBK ultraleggera ed ultrascorrevole, che di suo "ne ha meno bisogno".
Tuttavia dal mio punto di vista le limitazioni poste dal codice della strada alle E-bike sono troppo restrittive, io ne vorrei una "unlimited"...
A mio avviso per divertirsi davvero ci vuole un motore da almeno 1000 W (anzichè 250) e con controllo della coppia "a manopola", non a pedalata assistita.

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Fat MTB vs MTB

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » sab 30 gen, 2016 9:39 pm

Andando con l' MTB normale, uno dei problemi maggiori che mi si presentano è la perdita di aderenza in salita su fondi sconnessi: si perde la pedalata e si rimane bloccati.
Pensavo che una gomma più larga potesse fornire maggior trazione e diminuire l' effetto sopra citato.
Però vorrei capire se l' aumento degli attriti dati da una gomma più larga consenta di andare lo stesso in salita e in fuoristrada.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Fat MTB vs MTB

Messaggio da angelofarina » dom 31 gen, 2016 1:54 am

Io in salita (vera, intendo) con la MBK non elettrica a salire non riesco proprio. C'è il problema dell'aderenza che dici (e questo la Fat Bike lo risolve), ma il mio problema è ben altro: i muscoli delle gambe "sottodimensionati" rispetto ai miei 92 kg e passa...
Le normali E-bike in vendita "già pronte", con ruote sia "fat" che normali, sono comunque tutte progettate per uno uso stradale a norma codice, quindi motore da 250W, con limitatore d velocità (si disinserisce a 25 kmh) e funzionamento a pedalata assistita (se non dai una certa coppia tu coi pedali, il motore non ne dà lui). Una bici del genere "non rampiga" nel senso normalmente inteso da un motoalpinista, e vedo che in Trentino la gente sale per la strada e scende poi in off.
Ma io voglio salire in off!
E per questo servono due ingredienti:
1) Gomme larghe e ben artigliate (quelle delle fat sono ben large, ma usualmente assai poco artigliate - sempre secondo i miei standard, per cui un tassello è decente solo se supera i 16mm, limite FIM per l'enduro, e possibilmente i 20mm)
2) Una bella coppia disponibile, da cui motore da 1000W con forte demoltiplica

Al momento nessuno vende una bici del genere "chiavi in mano"; bisogna "farsela su" acquistando i pezzi dai venditori specializzati. Cosa che alla fine costa anche meno...

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Fat MTB vs MTB

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » dom 31 gen, 2016 3:15 am

:D io spero che con un po' di utilizzo il muscolo cresca e cali il peso...

Adesso tutto sta a capire se ci sono motori più affidabili di altri e qual è il miglior compromesso tra potenza e autonomia.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Fat MTB vs MTB

Messaggio da lazzaro54 » mer 03 feb, 2016 3:35 pm

ho parlato più volte dello stesso argomento, dovresti trovare dei riferimenti nel forum .... io ho 3 fatbike di cui una elettrificata e con forcella .... quello che dice Angelo, senza offesa, è il pensiero di un motociclista che vuole avere una moto silenziosa ..... esiste qualcosa del genere prodotta da Alcedo Italia di Cesena, ha circa 1000 W ma pesa molto a causa delle batterie in quanto consuma eccessivamente ed è paragonabile a una moto da cross (nel senso che non è targata, non è omologata e non potrebbe circolare.... le bici oltre i 250W sono paragonabili ad un ciclomotore e necessitano di casco, luci, targa e assicurazione ..... vabbè che siamo in Italia, però ....)
una FAT elettrica consente di salire anche su terreni viscidi ma le pendenze non devono superare il 25%, puoi arrivare anche al 30 ma solo per brevi tratti e se hai molta gamba .....
non è paragonabile a un trial o un'enduro perchè per superare un sasso di oltre 30 cm ci vuole potenza che le attuali e-bike non riescono ancora a dare.
Io salgo generalmente per sterrate e forestali o sentieri pedalabili con le pendenze prima descritte, poi in discesa non hai limiti.
Faccio giri anche di 60-80 km di 2000-3000 metri di dislivello, generalmente parecchio impegnativi in discesa (a livello trialistico)e stando in giro almeno 6-8 ore ...... nessuno rompe le palle, basta avere la necessaria accortezza in caso di trekkers ..... basta fermarsi e dare loro precedenza ......
per una ragione di costi e per non essere legato ad un marchio ho elettrificato una FAT che avevo con un sistema supplementare (motore Bafang e batteria) .....

esistono anche gomme artigliate ma costano, sono prodotte in America in tiratura limitata .........
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi