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Dove metto le mani, faccio danni.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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p51mustang
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Messaggio da p51mustang » lun 05 gen, 2009 9:13 pm

Io e la meccanica?
Amore e odio! Quando prendo un attrezzo in mano, quasi sempre faccio danni, eppure mi diletterei volentieri.
Sabato ho forato la ruota anteriore. La sera l'ho smontata ed oggi l'ho portata a riparare. Per montarla, c'è il pernio che passa nel mozzo ed alla fine va avvitato con una chiave a brugola. Bene alla fine sono riuscito a rovinare l'innesto della brugola nel pernio. La chiave ora gira a vuoto. Per ora, finchè non foro nuovamente, tutto va bene, ma il casino sarà a rimuovere il pernio la prossima volta.
Come cavolo posso fare? Devo sostituite il pernio.

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max37
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Messaggio da max37 » lun 05 gen, 2009 10:22 pm

questo normalmente succede perchè si usano chiavi non buone che dopo un po di volte di utilizzo cominciano a rovinarsi negli spigoli andando poi a rovinare le viti.

per toglierla ci sono vari metodi ma tutto dipende se la vite è incassata oppure no.
se non è incassata si può tentare di prenderla con un giratubi e molte volte si riesce a svitarla mentre se è incassata o si usa un maschio conico con filetto sinistro ( in pratica più si cerca di svitare la vite e più il maschio penetra nella vite stessa dopo averla opportunamente forata ) oppure molte volte è sufficiente forare la vite con una punta fino a fare in modo che salti la testa, dopo sarà sufficiente un cacciavite o qualcosa a punta per togliere il pezzo rimasto dentro.
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Messaggio da p51mustang » lun 05 gen, 2009 10:36 pm

Grazie Max, quella ' una vite incassata ricavata diretamente nel pernio passante per il mozzo. Il pernio dall'altro lato è filettato e va ad avvitarsi sulla base a sbalzo della forcella. La vedo difficile da rimuovere.

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Messaggio da max37 » lun 05 gen, 2009 10:53 pm

pensavo fossero le viti da 6 che vanno a chidere la forcella sul perno.

in questo caso ci sono due sistemi:

1) fori con un diametro consistente e ci avviti il maschio conico ( lo dovresti trovare da qualsiasi meccanico )

2) se il perno è visibile dall'altro lato ( di solito è così ) fai una filettatura magari da 10 o 12 mm e gli avviti un bullone, magari a brugola, e semplicemente lo serri fino a che riesci a svitarlo.

una volta sfilato ovviamente devi comperarne uno nuovo.
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Messaggio da sapphire » lun 05 gen, 2009 11:22 pm

Prima si potrebbe provare con una chiave esagonale nuova di buona marca oppure forzando con una di misura leggermente superiore magari in pollici, tentare non nuoce.

mchanic
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Messaggio da mchanic » mer 07 gen, 2009 1:33 pm

Metti una foto del danno? Le brugole rovinate di solito escono con un sistema semplice : si schiaccia la testa con un cacciaspine del diametro all'incirca della testa della vite in modo che l'esagono riesca a far presa quando si mette la chiave. Naturalmente la chiave deve entrare molto
forzata (martello) ed essere nuova.Poi si butta la vite e si cambia.Quello che non mi torna è quale esagono sia quello rovinato :shock:

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Messaggio da yoshi » mer 07 gen, 2009 5:54 pm

mchanic ha scritto:Metti una foto del danno? Le brugole rovinate di solito escono con un sistema semplice : si schiaccia la testa con un cacciaspine del diametro all'incirca della testa della vite in modo che l'esagono riesca a far presa quando si mette la chiave. Naturalmente la chiave deve entrare molto
forzata (martello) ed essere nuova.Poi si butta la vite e si cambia.Quello che non mi torna è quale esagono sia quello rovinato :shock:
scusa cos'è il cacciaspine? :)

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Messaggio da max37 » mer 07 gen, 2009 8:59 pm

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Messaggio da yoshi » mer 07 gen, 2009 9:15 pm

GRAZIE MAX NON SAPEVO ESISTESSERO :D

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Messaggio da husqvarna100 » gio 08 gen, 2009 6:31 pm

Siete la fortuna dei meccanici. :wink:
Se tutti fossero come Max ,i meccanici e i concessionari potrebbero chiudere. 8)

Ciao .
Claudio.

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