[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

chiodi per alp

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

chiodi per alp

Messaggio da levrenz » dom 30 nov, 2008 11:04 am

Li ho acquistati direttamente dal sito della bestgrip, visto che nella mia zona non ci sono rivenditori ufficiali, al costo di euro 0,40 l'uno più iva. Ne ho presi 100 come consigliato in un articolo letto su motociclismo fuoristrada che provava proprio la alp 200 chiodata. Nella prova hanno usato chiodi leggermente più lunghi dei miei ma evidentemente avevano una moto nuova e con gomme immacolate. Io per non rischiare, visto le condizioni delle mie gomme sono stato sul sicuro montando chiodi leggermente più corti, ma che sicuramente ci stanno nel tassello..
Appena arrivano vi farò sapere!
Moto: Mitica Alp 200

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

chiodi per alp

Messaggio da levrenz » dom 30 nov, 2008 12:16 pm

Questo è il chiodo che ho scelto:

DIMENSIONI
(DIAMETRO,LUNGHEZZA) 8.7 x 12.4 mm
SPORGENZA 1.9 mm
PENETRAZIONE CHIODO NELLA GOMMA 10.5 mm
BATTISTRADA MINIMO 7.5 mm
DIMENSIONI PUNTA 2.2 mm
QUANTITA' Sfusi


Immagine

Questo è quello che ho visto nella prova e che gomma permettendo avrei preferito:

DIMENSIONI
(DIAMETRO,LUNGHEZZA) 8.8 x 15.2 mm
SPORGENZA 3.2 mm
PENETRAZIONE CHIODO NELLA GOMMA 12 mm
BATTISTRADA MINIMO 9 mm
DIMENSIONI PUNTA 2.6 mm
QUANTITA' Sfusi


Immagine
Moto: Mitica Alp 200

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

chiodi per alp

Messaggio da nolimit » dom 30 nov, 2008 12:59 pm

max37 ha scritto:hanno la punta in widia e sono molto resistenti senza esagerare con l'acceleratore secondo me si possono usare anche su asfalto ( ovviamente non per turismo :lol: )
ehm... :oops: parlavo di problemi di legalità :?

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

chiodi per alp

Messaggio da levrenz » dom 30 nov, 2008 1:34 pm

In Italia si possono usare pneumatici chiodati dal 15 novembre al 15 marzo. Naturalmente se l'uso è prevalentemente stradale non bisogna esagerare nelle dimensioni... per non incorrere in salzioni.
Moto: Mitica Alp 200

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

chiodi per alp

Messaggio da max37 » dom 30 nov, 2008 4:31 pm

levrenz ha scritto: Nella prova hanno usato chiodi leggermente più lunghi dei miei ma evidentemente avevano una moto nuova e con gomme immacolate. Io per non rischiare, visto le condizioni delle mie gomme sono stato sul sicuro montando chiodi leggermente più corti, ma che sicuramente ci stanno nel tassello..
Appena arrivano vi farò sapere!
avevo letto anch'io quella prova ne parlavano benissimo.
hai preso anche la chiave per montarli?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Chiodi.

Messaggio da husqvarna100 » dom 30 nov, 2008 5:52 pm

Attento perche utilizzati su asfalto sono letali per te e per chi ti segue. :cry:
Portati una pinza,ti potrebbe servire per dolorose estrazioni. :wink:

Ciao Claudio.

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

chiodi per alp

Messaggio da levrenz » dom 30 nov, 2008 7:27 pm

Si ho comprato anche la chiave apposita per il modello di chiodo.
Certo che un utilizzo su strada asfaltata non innevata e non ghiacciata va fatto solo su brevi tratti e a bassa velocità, perchè oltre al rischio di perdere i chiodi, hai meno grip che su gomma e si rischia di scivolare di brutto
Moto: Mitica Alp 200

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

chiodi per alp

Messaggio da levrenz » mar 10 feb, 2009 5:27 pm

Ho scelto l'anno sbagliato per montare i chiodi... causa prima per lavoro e poi per la troppa neve non ho ancora avuto modo di collaudare l'alpetta chiodata. Ormai mi sa che fino a marzo non c'è niente da fare... saluti!
Moto: Mitica Alp 200

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Re: Chiodi.

Messaggio da rerechan » mar 10 feb, 2009 6:02 pm

husqvarna100 ha scritto:Attento perche utilizzati su asfalto sono letali per te e per chi ti segue. :cry:
Portati una pinza,ti potrebbe servire per dolorose estrazioni. :wink:

Ciao Claudio.
Questa non l'ho capita, comunque chissa' che figata di rumore fanno poi le ruote...invece che vruu vruuu faranno kvkvrkvrrkrukruuu :lol:
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

chiodi per alp

Messaggio da levrenz » mar 10 feb, 2009 7:05 pm

Nella mia zona al momento ci sono da un minimo di 1 metro a circa 2,5 metri di neve! Dove vuoi andare con la moto...?? Erano più di 50 anni che non nevicava così tanto! Ci voglioni i cingoli non i chiodi...
Moto: Mitica Alp 200

Rispondi