[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Alp 200 - avviamento a spinta ?!
- albert8581
- Messaggi: 124
- Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
- Località: Cuneo
Alp 200 - avviamento a spinta ?!
Salve a tutti.
Siccome la batteria della mia nuova alpetta (di terza mano) non e' più al 100%, non avendo il pedale, mi chiedo se esistono delle difficolta' per un avviamento "a spinta".
Ho provato a fare un esperimento con una marcia alta, ma la ruota si e' bloccata inesorabilmente.
Considerando la temperatura polare e il desiderio di non rientrare a piedi ho desistito.
Grazie in anticipo a che vorra' aiutarmi a risolvere il dubbio.
Siccome la batteria della mia nuova alpetta (di terza mano) non e' più al 100%, non avendo il pedale, mi chiedo se esistono delle difficolta' per un avviamento "a spinta".
Ho provato a fare un esperimento con una marcia alta, ma la ruota si e' bloccata inesorabilmente.
Considerando la temperatura polare e il desiderio di non rientrare a piedi ho desistito.
Grazie in anticipo a che vorra' aiutarmi a risolvere il dubbio.
Alp 200 - avviamento a spinta ?!
Devi saltare sulla sella al momento giusto ed ingranare la marcia giusta adeguata alla velocità che ottieni spingendo. Meglio se trovi una discesa.Io se trovo una discesa anche lievissima riesco ad accendere anche il 350.
Alp 200 - avviamento a spinta ?!
Ciao albert8581, la discesa come dice il mitico sapphire è la soluzione n° uno .
Escludendo la discesa, come marcia con strada in piano, sceglierei a priori la seconda, perchè spingendo da solo non puoi ottenere troppa velocità, e la prima è da escludere perchè essendo la marcia più "demoltiplicata" ti inchioderebbe inesorabilmente la ruota.
Comunque ai miei tempi io riuscivo a far partire il mio guzzi 1000SP a spinta nonostante il divario di peso 50 Kg contro 230 Kg e più grazie al fatto che avevo 30 anni di meno ma sopratutto grazie ad un semplice "trucco".
Si tratta in sostanza di appoggiarsi alla moto spingendola, poi raggiunta la velocità di spinta necessaria (non conta rischiare l'infarto per raggiungere alte velocità ) devi mollare la frizione ed un'attimo dopo ritirarla !. La ruota posteriore cercherà d'inchiodarsi quando molli la frizione con marcia inserita ,ma nello stesso tempo tu starai già ritirando la frizione con il risultato di aver dato una "botta" al motore senza far strisciare la moto con la ruota inchiodata. Devi provare la manovra qualche volta per raggiungere il giusto feeling con la tua moto per i tempi molla e poi ritira la leva della frizione ma vedrai che funziona !!!!
Ti saluto !
Escludendo la discesa, come marcia con strada in piano, sceglierei a priori la seconda, perchè spingendo da solo non puoi ottenere troppa velocità, e la prima è da escludere perchè essendo la marcia più "demoltiplicata" ti inchioderebbe inesorabilmente la ruota.
Comunque ai miei tempi io riuscivo a far partire il mio guzzi 1000SP a spinta nonostante il divario di peso 50 Kg contro 230 Kg e più grazie al fatto che avevo 30 anni di meno ma sopratutto grazie ad un semplice "trucco".
Si tratta in sostanza di appoggiarsi alla moto spingendola, poi raggiunta la velocità di spinta necessaria (non conta rischiare l'infarto per raggiungere alte velocità ) devi mollare la frizione ed un'attimo dopo ritirarla !. La ruota posteriore cercherà d'inchiodarsi quando molli la frizione con marcia inserita ,ma nello stesso tempo tu starai già ritirando la frizione con il risultato di aver dato una "botta" al motore senza far strisciare la moto con la ruota inchiodata. Devi provare la manovra qualche volta per raggiungere il giusto feeling con la tua moto per i tempi molla e poi ritira la leva della frizione ma vedrai che funziona !!!!
Ti saluto !
Ten dùr (Tieni duro)
Alp 200 - avviamento a spinta ?!
Grazie Alp4, non conoscevo questa tecnica,devo provare anch'io.
Alp 200 - avviamento a spinta ?!
sicuramente non è comoda se muore in una mulattiera in salita
comunque i 4t sono sempre duri da accendere a spinta, i 2t (50 O 125, esclusi quelli grossi) partono mollando la frizione mentre li spingi camminando
comunque i 4t sono sempre duri da accendere a spinta, i 2t (50 O 125, esclusi quelli grossi) partono mollando la frizione mentre li spingi camminando
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi
http://sites.google.com/site/mondoemotori/
Valentino Rossi
http://sites.google.com/site/mondoemotori/
Alp 200 - avviamento a spinta ?!
Ma a voi non interessano le valvole che si piegano???
Accendere un 4t a spinta è suicidio puro...
Si chiude la benzina, si inclina la moto fino a svuotare la vaschetta carb. si pedala per svuotare il cilindro, e dopo un paio di minuti si riapre la benzina e si prova ad accendere senza gas.
Accendere un 4t a spinta è suicidio puro...
Si chiude la benzina, si inclina la moto fino a svuotare la vaschetta carb. si pedala per svuotare il cilindro, e dopo un paio di minuti si riapre la benzina e si prova ad accendere senza gas.
Alp 200 - avviamento a spinta ?!
apex ha scritto:Ma a voi non interessano le valvole che si piegano???
Accendere un 4t a spinta è suicidio puro...
Si chiude la benzina, si inclina la moto fino a svuotare la vaschetta carb. si pedala per svuotare il cilindro, e dopo un paio di minuti si riapre la benzina e si prova ad accendere senza gas.
Da sempre,da più di 30anni quando ho l'occasione di una discesa ,è un mio vizio accendo tutti i motori due tempi quattro tempi sia benzina che diesel,gpl o metano quest'ultimi di auto si intende, non ho mai piegato le valvole come dici te,un mio amico quello si le ha piegate le valvole,sbagliando la valutazione di profondità di un torrente è entrata acqua nell'aspirazione ed ha frullato tutto.
Uno nessuno centomila
Alp 200 - avviamento a spinta ?!
Mah, probabilmente chi accende "al volo" non sa accendere con il pedale, poi che ci sono i casi di emergenza che allora sono giustificati.....
- nolimit
- Messaggi: 2108
- Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
- Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
- Contatta:
Alp 200 - avviamento a spinta ?!
Confessa: Tu hai avuto una XRapex ha scritto:Ma a voi non interessano le valvole che si piegano???
Accendere un 4t a spinta è suicidio puro...
Si chiude la benzina, si inclina la moto fino a svuotare la vaschetta carb. si pedala per svuotare il cilindro, e dopo un paio di minuti si riapre la benzina e si prova ad accendere senza gas.
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Alp 200 - avviamento a spinta ?!
perchè mai dovrebbero piegarsi le valvole?
il caso in questione non ha la pedivella e per questo chiedeva come accendere la moto a spinta.
metti una marcia e spingi la moto in retromarcia in modo da fare andare il pistone al punto morto superiore.
poi in seconda o terza marcia spingi e salti sulla sella nel momento che molli la frizione.
non dovrebbe essere così difficile accendere un 350
il caso in questione non ha la pedivella e per questo chiedeva come accendere la moto a spinta.
metti una marcia e spingi la moto in retromarcia in modo da fare andare il pistone al punto morto superiore.
poi in seconda o terza marcia spingi e salti sulla sella nel momento che molli la frizione.
non dovrebbe essere così difficile accendere un 350
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.