[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ticchettio valvole Alp 4.0 - HELP

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Ticchettio valvole Alp 4.0 - HELP

Messaggio da thunderstorm79 » mer 18 feb, 2009 9:35 pm

Ciao ragazzi, ho una domanda da farvi.
Fin da quando la mia Alp 4.0 era nuova, sentivo a motore caldo il ticchettio delle valvole.
Ho fatto per conto mio a 3000Km la regolazione del gioco con le tolleranze prescritte dal libretto perchè effettivamente erano leggermente fuori ma il ticchettio a motore caldo non è mai sparito.

Ormai a quasi 5000Km il motore è sicuramente ben rodato ma a caldo noto sempre il ticchettio provenire dalle punterie, lo fa sia al minimo sia aumentando i giri.

Il meccanico del concessionario mi ha detto che non è grave e che al prossimo tagliando può controllare anche lui con gli spessimetri calibrati, secondo lui posso andare anvanti per altri KM.

Posso anche accettare il fatto che un motore di vecchia progettazione abbia giochi maggiori rispetto quelli recenti ma il dominator 650 del '92 che avevo quando era caldo non faceva alcun ticchettio e aveva molti più Km. Ho ascoltato anche su youtube dei filmati di DR350 ma non avverto il rumore delle valvole in modo evidente.

Cosa ne pensate?
Anche le vostre Alp 4.0 fanno questo rumorino avvertibile chiaramente?
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Ticchettio valvole Alp 4.0 - HELP

Messaggio da frank » gio 19 feb, 2009 2:44 am

devo accertare la cosa, ma sembra anche a me che faccia questo problema...km 2600 circa
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ticchettio valvole Alp 4.0 - HELP

Messaggio da max37 » gio 19 feb, 2009 4:13 am

se il gioco valvole è giusto il rumore dovrebbe essere normale anche perchè il motore è rafreddato ad aria e le valvole si sentono di più rispetto uno ad acqua.
se invece il rumore è evidente potrebbe trattarsi anche del tendicatena non regolato a dovere.
prova a controllare se è automatico o se bisogna regolarlo manualmente
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Ticchettio valvole Alp 4.0 - HELP

Messaggio da frank » gio 19 feb, 2009 10:56 am

max37 ha scritto:se il gioco valvole è giusto il rumore dovrebbe essere normale anche perchè il motore è rafreddato ad aria e le valvole si sentono di più rispetto uno ad acqua.
se invece il rumore è evidente potrebbe trattarsi anche del tendicatena non regolato a dovere.
prova a controllare se è automatico o se bisogna regolarlo manualmente
ma cosa intendi per tendicatena? dove si dovrebbe trovare e come regolarlo?
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ticchettio valvole Alp 4.0 - HELP

Messaggio da max37 » gio 19 feb, 2009 11:55 am

questo è il tendicatena dell'alp4
si trova dietro al cilindro, vicino al carburatore ed è di tipo automatico.
è il complesso n° 48.
prova a togliere il tappo 50 e la molla 51, entri con un cacciavite fino e provi a spingere delicatamente il pistoncino che c'è dentro.
dovresti sentire uno scatto se è mollo altrimenti non dovresti riuscire a spingerlo più di tanto.

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Ticchettio valvole Alp 4.0 - HELP

Messaggio da thunderstorm79 » gio 19 feb, 2009 12:12 pm

max37 ha scritto:questo è il tendicatena dell'alp4
si trova dietro al cilindro, vicino al carburatore ed è di tipo automatico.
è il complesso n° 48.
prova a togliere il tappo 50 e la molla 51, entri con un cacciavite fino e provi a spingere delicatamente il pistoncino che c'è dentro.
dovresti sentire uno scatto se è mollo altrimenti non dovresti riuscire a spingerlo più di tanto.
Ottima immagine, è molto utile.
Ma se è automatico come dici tu non ci sarebbe bisogno di intervenire...

E comqunqe il ticchettio sembra provenire proprio dalle valvole la catena la sento leggermente solo a motore freddo e il fruscio sparisce dopo pochi istanti di funzionamento.

Sono sempre più convinto siano le valvole.
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Ticchettio valvole Alp 4.0 - HELP

Messaggio da thunderstorm79 » gio 19 feb, 2009 12:13 pm

max37 ha scritto:se il gioco valvole è giusto il rumore dovrebbe essere normale anche perchè il motore è rafreddato ad aria e le valvole si sentono di più rispetto uno ad acqua.
se invece il rumore è evidente potrebbe trattarsi anche del tendicatena non regolato a dovere.
prova a controllare se è automatico o se bisogna regolarlo manualmente
Si si per carità ho avuto altri mono raffreddati ad aria, ma questo della suzuki mi pare più rumoroso di altri.

Ma la tua lo fa? Senti il ticchettio anche a caldo e con il casco in testa?
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ticchettio valvole Alp 4.0 - HELP

Messaggio da max37 » ven 20 feb, 2009 4:54 pm

io non ho l'alp ma avevo il suzuki tl 1000 che era molto rumoroso a livello valvole.
per questo l'ho controllato ma risultava tutto a posto.
stà ancora girando senza problemi.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ticchettio valvole Alp 4.0 - HELP

Messaggio da sapphire » sab 21 feb, 2009 11:41 pm

Un lieve ticchettio delle punterie a motore caldo è normale e comunque non pregiudica il funzionamento del motore. Ma che olio usi ? I motori raffreddati ad aria sono più rumorosi perchè le alette di raffreddamento amplificano i rumori invece l'acqua tende ad ovattare la rumorosità meccanica.

_andreamencaroni_
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 06 feb, 2009 12:22 pm

Ticchettio valvole Alp 4.0 - HELP

Messaggio da _andreamencaroni_ » ven 06 mar, 2009 11:25 pm

Ciao, io ho avuto sia la alp che la Dr350, stesso motore.
Un po' di rumore è normale, i primi tempi anche io mi ero insospettito.
Poi ho sentito un motore con più di 50mila km. :wink:
Un po' di rumore se metti l'orecchio all'altezza del motore è normale, inizia a preoccuparti quando il rumore delle valvole copre quello di scarico ! 8)

Rispondi